Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dejan1
Qualcuno per piacere e' in grado di risolvere sto esercizio ? In un esperimento extrasensoriale, a un oggetto A, posto in una stanza viene chiesto di dire il colore (rosso o blu) di una carta scelta in un mazzo di 50 carte da un soggetto B posto in un altra stanza. Il soggetto A non sa quante carte rosse e quante blu compongano il mazzo. Se A indovina il colore di 32 carte estratte, su un' estrazione completa delle carte del mazzo completa (50), determinare se il risultato, a un livello di ...
2
13 mar 2006, 14:54

Milcatan
Una gelateria sostiene costi fissi giornalieri di euro 236,25 e costi per ogni Kg di gelato prodotto, dati da c(x)= 0,0225x+1,125 dove x è il numero di Kg di gelato prodotti. Tenuto conto che il prezzo di vendita di 1 Kg di gelato è di euro 9, indica quanti Kg di gelato devono essere prodotti giornalmente per non essere in perdita e per avere il massimo guadagno, sapendo che la massima capacità produttiva giornaliera è di 270 Kg. Aiutatemi x favore!:o
10
13 mar 2006, 21:41

Yordanrhapsody
salve a tutti, sono alla ricerca di un genio... ho questo problema, se volessi calcolare il raggio di una ipotetica circonferenza percorsa da una vettura, e sono a conoscenza di velocità di percorrenza, distanza percorsa, angolo di sterzata... come si può trovare l'angolo? il mio obiettivo finale è quello di calcolare la forza centrifuga esercitata su quella macchina durante la sterzata...

Yordanrhapsody
salve a tutti, prodotto vettoriale... io ho due vettori, perpendicolari fra loro, uno diretto verso x e l'altro verso y, come faccio a conoscere l'angolo compreso tra il vettore risultante e l'asse delle x?
4
16 mar 2006, 15:06

Pablo5
ciao ragazzi ho alcune piccole domande da farvi sul c++: 1-se definisco la struttura typedef struct { char titolo[50] ....... ....... ....... }t_proiezione; //fino qua tutto ok,e poi struct elemento { t_proiezione inf; struct elemento*pun; };//anche fino qua nessun problema //e poi scrivo struct elemento *aggiungi proiezione(struct elemento *p); //che senso ha questa dicitura?????? //cioè tutto quello che precede le parentesi mi sembra la definizione di un puntatore a una ...
5
9 mar 2006, 18:34

Piera4
Si prendono ,indipendentemente e a caso, due punti A e B su un cerchio di centro O e raggio 1. Qual è la probabilità che il triangolo ABO sia ottusangolo? SUGGERIMENTO: conviene ricorrere alla probabilità condizionata, vedi il topic sfera aleatoria.
12
15 mar 2006, 22:20

daniele_a
E' un po' troppo chiedere un buon libro sulla teoria dei numeri? Penso di si ma spero di no [:)] ----------------------- Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario. Woody Allen
6
23 apr 2005, 22:16

eafkuor1
Qualcuno conosce un programma in grado di rippare solo la traccia audio di un film? Grazie
3
16 mar 2006, 10:41

ing_mecc
ciao raga... sono di nuovo qui... l'esame ... purtroppo.... ehm.... vabbe dai ... non è andato.. cmq un esercizio è questo... Si consideri il seguente programma: void Fa(int *k1, int *k2, int k3) {*k1=*k2-k3; *k2=*k1; k3=k3+*k1;} int main () { int a, b, c; scanf ("%d%d%d", &a,&b,&c); Fa(&a,&b,c); Fa(&c,&b,a); printf ("a=%d, b=%d, c=%d\n", a,b,c); return 0; } Che cosa stampa il progr. se l'imput è 1 3 2 ? Si mostri come varia il contenuto delle ...
2
16 mar 2006, 10:03

marraenza
non riesco a risolvere questi 2 sistemi(almeno l'impostazione iniziale...): 1) è formato dalle equazioni - x^2+2y ^2-11=(y-1)(y+1) - xy(xy-1)=12 2) (x+y)^2=42+x^2+y^2 (x^2+y^2)/2-40=y+x(1-y) Grazie....
10
13 mar 2006, 20:02

cmfg.argh
Ciao a tutti, potete aiutarmi con questo problema?? E' dato un trapezio ILJK avente base maggiore IL=2g la diagonale IJ è perpendicolare al lato obliquo LJ. Determinare il luogo geometrico dei punti vedono la diagonale IJ sotto un angolo retto e chiamiamo H il punto di intersezione di tale luogo con la base maggiore IL. Determinare sul minore dei due archi IH del luogo geometrico trovato un punto P in modo che valga la relazione $IP+PJ=gsqrt6$ e calcolare l'area del quadrilatero ...
5
14 mar 2006, 15:26

timeout1
Eccomi per la terza volta in tre giorni ad angustiarvi con i miei problemi di Matematica spero che sappiate aiutarmi anche stavolta. devo risolvere il seguente integrale indefinito (quello che vedete nella immagine sotto) senza usare sviluppi di taylor fatemi sapere ciao e grazie
6
15 mar 2006, 16:42

Nidhogg
Data la funzione ricorsiva che calcola l'n-esimo numero di Fibonacci: int fib(int n) { if (n==0) return 0; else if (n==1) return 1; else return (fib(n-1)+fib(n-2)); } voglio calcolare quante chiamate ricorsive ci sono nell'albero di ricorsione. Empiricamente osservando gli alberi di ricorsione per alcuni n, ho trovato una formula generale, che è sempre verificata. La formula è la seguente: $sum_{k=1}^n fib(k) + fib(n-1)$. Volevo sapere se è possibile, ...
20
9 mar 2006, 14:15

vecchio1
si capisce già tutto dal topic...vorrei semplicemente chiarimenti in merito allo spostamento virtuale...magari qualche esempio.. grazie ciao il vecchio

marco19781
Ciao a tutti Nella speranza che qualcuno possa darmi una mano vi espongo quanto segue: Abbiamo una serie finita di numeri interi, precisamente da 1 a 36 come punto di partenza. Successivamente ho una successione di 24 numeri (compresi tra 1 e 36) che si possono ripetere, come ad esempio questa: 6,17,13,7,3,17,19,15,13,12,25,17,5,15,10,3,31,4,1,5,8,25,23,25 dopo questa, tra i successivi 12 numeri dovrebbero essercene almeno due tra 31.32.33 34.35.36(ovviamente basta anche che uno ...
22
6 mar 2006, 16:26

timeout1
Ecco l'esercizio, volevo sapere come potevo svolgerlo visto che nell'x0 assegnato la funzione non è definita
13
13 mar 2006, 11:03

timeout1
chiedo ancora una volta il vostro prezioso aiuto per risolvere 2 esercizi che proprio non riesco a fare i 2 esercizi sono questi qua sotto (l'integrale va risolto senza l'uso degli sviluppi di taylor) grazie anticipatamente
4
14 mar 2006, 11:55

cavallipurosangue
Eccoci qua con il primo quesito della mia materia preferita... Ho questa matrice $A\inM_{3,4}(RR)$: $A=((2,1,0,-1),(1,1,-1,0),(1,0,1,-1))$ devo trovare intanto una base di $Im(A)$ Quindi faccio la riduzione a scala e trovo: $S=((2,1,0,-1),(0,1/2,-1,1/2),(0,0,0,0))=>rgS=rgA=2=>dimImA=2=>ImA=<|(2),(1),(1)|,|(1),(1),(0)|>$ Devo poi trovare una base di $KerA$, quindi imposto il sistema $Sx=O$ dove $x$ è il generico vettore $v\inRR^4$. Per il teorema della dimensione so in piu che $dimKerA=4-2=2$: ${(2x_1+x_2-x_4=0),(x_2/2-x_3+x_4/4=0):}=>{(x_1=1/2(x_4-x_2)),(x_2=s),(x_3=1/2(x_2+x_4)),(x_4=t):}=>{(x_1=1/2(t-s)),(x_2=s),(x_3=1/2(s+t)),(x_4=t):}=>KerA=<|(1/2),(1),(1/2),(1)|,|(-1/2),(1),(1/2),(1)|>$ Dopo devo trovare ...

89mary-votailprof
sera a tutti...vorrei una mano per la risoluzione di questo problema... determinare m in modo che y=m+x stacca sulla circonferenza $x^2+y^2 -2x+4y-4=0$ una corda che misura 3$sqrt2$. [m=0 V m=-6] allora, io avevo posto le due equazioni a sistema. poi avevo detto che il delta doveva essere >0 perchè la retta è secante alla circonferenza, ma così, trovo solo i valori per cui m rende la retta secante alla circonferenza e non in modo che stacchi su questa una ...

blackdie
Costruiamo un triangolo che è meta di un quadrato. Sulla diagonale di lunghezza,ovvia, $sqrt2$ costruiamo un segmento perpendicolare ad essa di lunghezza 1.Otteniamo così un ipotenusa di misura $sqrt3$.Su questa ipotenusa,sempre dallo stesso lato su cui avevamo costruito precedentemente il segmento, ne custruiamo un altro sempre perpendicolare e di lunghezza 1.Iterando l procedimento si ottiene una spirale.Calcolare la superficie di questa spirale in funzione del numero di ...
3
9 mar 2006, 20:47