Tre intervallini casuali
Propongo anch'io un quesito (non difficile) sulla probabilità geometrica:
in un intervallo di lunghezza 1 si scelgono a caso, indipendentemente tra loro, due punti X e Y, che dividono l'intervallo in tre intervallini.
Si trovi la probabilità che il più piccolo degli intervallini sia minore di $1/5$.
in un intervallo di lunghezza 1 si scelgono a caso, indipendentemente tra loro, due punti X e Y, che dividono l'intervallo in tre intervallini.
Si trovi la probabilità che il più piccolo degli intervallini sia minore di $1/5$.
Risposte
Ciao Piera!
Scusa per la cavolata che sto per sparare,
ma sto verificando un nuovo metodo per sviluppare l'intuito matematico suggeritomi
nientepopodimeno che da Kary Mullis e che richiede
prima fase; leggere attentamente il testo
seconda fase;...beh,meglio non specificare...ma comunque non pensare al problema
terza fase ripensare al prob per alcuni secondi (senza ricorrere a carta e penna) e sparare fra le varie soluzioni che ti sono
passate per la testa quella più piacevole o bella che dir si voglia;
che nella fattispecie è 1-6/25.
Mah? Mi sembra una st......
Quarta fase andare subito a farsi una dormita. Buonanotte anche a te e a domani sperando
di trovare il prob risolto , correttamente ed in modo ortodosso.Ciao!
Scusa per la cavolata che sto per sparare,
ma sto verificando un nuovo metodo per sviluppare l'intuito matematico suggeritomi
nientepopodimeno che da Kary Mullis e che richiede
prima fase; leggere attentamente il testo
seconda fase;...beh,meglio non specificare...ma comunque non pensare al problema
terza fase ripensare al prob per alcuni secondi (senza ricorrere a carta e penna) e sparare fra le varie soluzioni che ti sono
passate per la testa quella più piacevole o bella che dir si voglia;
che nella fattispecie è 1-6/25.
Mah? Mi sembra una st......
Quarta fase andare subito a farsi una dormita. Buonanotte anche a te e a domani sperando
di trovare il prob risolto , correttamente ed in modo ortodosso.Ciao!

Io non ho usato il metodo di Kary Mullis
ma il semplice piano cartesiano ...
Risolvendo alcune semplici disequazioni ho trovato una probabilità dell'84%.

Risolvendo alcune semplici disequazioni ho trovato una probabilità dell'84%.
la probabilità è 21/25 (quella di MaMo),
comunque con il metodo di Kary Mullis ottusangolo si è avvicinato parecchio : 19/25!!
comunque con il metodo di Kary Mullis ottusangolo si è avvicinato parecchio : 19/25!!
Ciao! 
Piera, ti ringrazio per l'incoraggiamento
ma ho il forte dubbio di essere stato preso per i fondelli,
il metodo è piacevole, ma inefficace e mi sa neppure troppo salutare!
A meno che non sia a scoppio ritardato; perchè ,in effetti, stamattina, nel dormiveglia,
sono riuscito a risolvere a mente il problema[p=1-3/5*3/5*4/9] ma credo dopo averci rimuginato
inconsciamente tutta la notte e magari aiutato dal risultato di 21/25 trovatoda te (e da MeMo). Tragica notizia appresa fortunatamente solo in tarda serata, quando il sonno
già era più forte dell'incipiente depressione!

Piera, ti ringrazio per l'incoraggiamento
ma ho il forte dubbio di essere stato preso per i fondelli,
il metodo è piacevole, ma inefficace e mi sa neppure troppo salutare!
A meno che non sia a scoppio ritardato; perchè ,in effetti, stamattina, nel dormiveglia,
sono riuscito a risolvere a mente il problema[p=1-3/5*3/5*4/9] ma credo dopo averci rimuginato
inconsciamente tutta la notte e magari aiutato dal risultato di 21/25 trovatoda te (e da MeMo). Tragica notizia appresa fortunatamente solo in tarda serata, quando il sonno
già era più forte dell'incipiente depressione!