Tre intervallini casuali

Piera4
Propongo anch'io un quesito (non difficile) sulla probabilità geometrica:
in un intervallo di lunghezza 1 si scelgono a caso, indipendentemente tra loro, due punti X e Y, che dividono l'intervallo in tre intervallini.
Si trovi la probabilità che il più piccolo degli intervallini sia minore di $1/5$.

Risposte
ottusangolo
Ciao Piera!
Scusa per la cavolata che sto per sparare,
ma sto verificando un nuovo metodo per sviluppare l'intuito matematico suggeritomi
nientepopodimeno che da Kary Mullis e che richiede
prima fase; leggere attentamente il testo
seconda fase;...beh,meglio non specificare...ma comunque non pensare al problema
terza fase ripensare al prob per alcuni secondi (senza ricorrere a carta e penna) e sparare fra le varie soluzioni che ti sono
passate per la testa quella più piacevole o bella che dir si voglia;
che nella fattispecie è 1-6/25.

Mah? Mi sembra una st......

Quarta fase andare subito a farsi una dormita. Buonanotte anche a te e a domani sperando
di trovare il prob risolto , correttamente ed in modo ortodosso.Ciao! :)

MaMo2
Io non ho usato il metodo di Kary Mullis :shock: ma il semplice piano cartesiano ...
Risolvendo alcune semplici disequazioni ho trovato una probabilità dell'84%.

Piera4
la probabilità è 21/25 (quella di MaMo),
comunque con il metodo di Kary Mullis ottusangolo si è avvicinato parecchio : 19/25!!

ottusangolo
Ciao! :)
Piera, ti ringrazio per l'incoraggiamento
ma ho il forte dubbio di essere stato preso per i fondelli,
il metodo è piacevole, ma inefficace e mi sa neppure troppo salutare!
A meno che non sia a scoppio ritardato; perchè ,in effetti, stamattina, nel dormiveglia,
sono riuscito a risolvere a mente il problema[p=1-3/5*3/5*4/9] ma credo dopo averci rimuginato
inconsciamente tutta la notte e magari aiutato dal risultato di 21/25 trovatoda te (e da MeMo). Tragica notizia appresa fortunatamente solo in tarda serata, quando il sonno
già era più forte dell'incipiente depressione!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.