Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

1) Sia x un sottoinsieme di R. Quando diremo che x è un insieme limitato superiormente?
2) Sia: f : [a, b] -> R una funzione reale. Quando diremo che f è una funzione strettamente crescente in [a, b] ?
3) Provare che se x è un insieme limitato inferiormente, allora l'insieme dei suoi minoranti è dotato di massimo. Come si chiama tale massimo?
Potreste fornirmi le risposte a tali quesiti?
Grazie mille.

Risolvere:
$int(ln^3(sqrtx+1))/(cos^2(root3x-lnx))dx$

Si verifichi se la distribuzione $F=sentdelta(t)+tcos_+t$ soddisfa l'equazione distribuzionale
$F''+F=-delta(t)-2sen_+t$
ove $delta(t)$ è la delta di Dirac, $sen_+t=sent H(t)$ e $cos_+t=cost H(t)$.

Vi propongo il seguente quesito:
L'insieme immagine di f: [-2, 4) in R definita da f(x) = x*e^(-x) è?
Penso c'entri lo studio della derivata..qualcuno mi sa dire come si risolve? Grazie

I problemi del tipo:
1 3 2 5 17 2 1 ?
completa la serie con il termine mancante.
vedi anche https://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=10936

Ciao a tutti, ho un problema nel fare questo esercizio...
http://img474.imageshack.us/my.php?imag ... inezs4.jpg
t appartiene [ -radq(3),2]
Non sò come gestire il fatto che la primitiva della funzione integranda (che è il log) non'è defino nel semipiano Re(z)

Gruppi e azioni di gruppo.. spero che su altri libri queste cose siano spiegate con il medesimo linguaggio, altrimenti nessuno capirà nulla ... cmq sono proprio le prime pagine...
Stavo leggendo qualcosa a riguardo ma mi sono bloccato per 2 motivi:
1- Premessa per capire la situazione:
Vi è un gruppo $G$ che opera su $E$ mediante l'azione $(g,x)->gx$.
Qui si definisce l'orbita del punto $x$ di $E$ rispetto all'azione di ...
Ancora trigonometria..Stavo facendo questo problema:
In un semicerchio di diametro $bar(AB)=2r$ è inscritto il quadrilatero convesso $ABCD$ in cui la diagonale $bar(AC)$ biseca l'angolo $DhatAB$.Determinare la posizione di $C$ in modo che risulti $bar(AC)^2 + bar(BD)^2 = (3 - sqrt3)r^2$
Ma purtroppo nn riesco a farlo ..
Qualcuno puo' darmi un aiuto? Magari facendomi vedere chiaramente i passaggi cosi almeno imparo una buona volta.
Grazie mille in ...
determinare a e b in modo che le curve sono reciprocamente simmetriche rispetto all'asse y
le curve sono:
$y=((a-1)+2)/(x+1)$ e $y=(3x-2)/(x+b)
in questo esercizio non so proprio come muovermi
grazie per l'aiuto
salve a tutti...ho un problema con questo esercizio...è di un tipo che non ho mai fatto a scuola e che ho voluto provare...
allora il testo dice
che ho un triangolo ABC in cui ad ogni punto P di AB associa il punto medio del segmento PC.
mi chiede se si tratta di una funzione e di trovare dominio e codominio
io penso che si tratt di una funzione in quanto ad ogni punto associa ne uno e uno solo, ma non saprei trovare dominio e codominio
grazie atutti in anticipo

Ciao sono nuovo del forum e volevo porvi un quesito di probabilità che "dovrebbe" essere banale ma la soluzione che io ho trovato non corrisponde a quella fornita.
Mi potete aiutare?
Ecco il quesito riportato fedelmente:
[size=150]Su un tavolo vi sono sei carte da gioco coperte: i quattro assi (cuori, quadri, fiori, picche), il 2 di cuori e il 2 di picche. Si girano due delle sei carte; la prima carta girata è un asso. Qual è la probabilità che la seconda sia di picche?[/size]
Il ...

Sia $sigma(n)$ la somma di tutti i divisori positivi di $n$ (quindi $n$ compreso).
Dimostrare che $3$ è l'unico numero primo $p$ per cui sia $p$ divide $sigma(p-1)$.
Buon ferragosto a tutti!

E' questo uno dei quesiti a cui non ho saputo rispondere all'esame di AM qualche mese fà.
Qualcuno potrebbe illustrarmi cosa rispondere a questa domanda, ...o magari un link di riferimento.
Il libro non c'è l'ho più!

http://pc.unipr.it/index.html
questo è un generico indirizzo internet..
mi potete spiegare ogni singola parola di questo indirizzo..
a cosa serve http oppure html per esempio
e la differenza che cè tra il protocollo http e ftp
grazie

Salve! Per favore, potete darmi una mano per questo esercizio di esame di Analisi Matematica II per ingegneri?
Si tratta di studiare la convergenza puntuale e uniforme di una serie
di funzioni di questo tipo:
SOMMATORIA per n=1 fino a n=INFINITO di:
[(1+n)^1/2]/[2+(n^2)*(x^2)]
Credo che debba usare il criterio di Weistrass per la convergenza totale e il criterio di Cauchy uniforme per la convergenza puntuale. Tuttavia non so se la serie di funzioni si può semplificare ...

Due corpi di massa pari rispettivamente a $25 kg$ e $30 kg$ si urtano frontalmente, in modo elastico, con velocità rispettivamente di $4 m/s$ e $-9 m/s$.
Determina la velocità dei corpi dopo l'urto.
Ho cercato di risolverlo creando un sistema di due equazioni: la prima è la conservazione della quantità di moto totale e la seconda è l'energia cinetica totale, ho sbagliato???
Dopo una serie di passaggi arrivo ad avere un'equazione che non si può ...

Ciaooooooo!
Sto finendo i compiti delle vacanze e, come sempre mi capita, tornano i dubbi... )) HELP Please!
$3*3^(2*x)-4*6^x+2^(2*x)<0$
Come si fa???
GRAZIE

Ciao a tutti , vi scrivo per porvi questo questio sul valore assoluto , penso che la soluzione sia semplice ma non riesco a trovare spiegazioni adeguate sui libri che ho!
Ho provato a leggere alcune spiegazioni sul vostro sito ma sinceramente non le ho capite
allora ho la seguente funzione :
f(x)= |3x-|x-1||
e mi viene chiesto di studiarne la continuità e la derivabilità
allora inanzitutto come spiegazione del valore assoluto mi viene detto praticamente che il valora ...

Ciao a tutti
Supponiamo di avere una carica q1=q nell'origine e un'altra carica q2=-3q in un punto p=(d,0).
Devo dire dove il campo è nullo.

...Allora, i miei probl cn queste funzioni continuano...sarà xk molto probabilmente la prof nn c ha spiegato come farle????
allora...
- $ y=sen3x+1 $
qual'è il dominio di questa funzione, e quand'è che $ f(x)>=o $????
ne ho molte altre così, ma magari capendo questa...riesco ad arrivare alle altre...si spera!!