Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
smartmouse
1) Sia x un sottoinsieme di R. Quando diremo che x è un insieme limitato superiormente? 2) Sia: f : [a, b] -> R una funzione reale. Quando diremo che f è una funzione strettamente crescente in [a, b] ? 3) Provare che se x è un insieme limitato inferiormente, allora l'insieme dei suoi minoranti è dotato di massimo. Come si chiama tale massimo? Potreste fornirmi le risposte a tali quesiti? Grazie mille.
12
23 ago 2006, 16:22

Sk_Anonymous
Risolvere: $int(ln^3(sqrtx+1))/(cos^2(root3x-lnx))dx$

Sk_Anonymous
Si verifichi se la distribuzione $F=sentdelta(t)+tcos_+t$ soddisfa l'equazione distribuzionale $F''+F=-delta(t)-2sen_+t$ ove $delta(t)$ è la delta di Dirac, $sen_+t=sent H(t)$ e $cos_+t=cost H(t)$.

Chiara871
Vi propongo il seguente quesito: L'insieme immagine di f: [-2, 4) in R definita da f(x) = x*e^(-x) è? Penso c'entri lo studio della derivata..qualcuno mi sa dire come si risolve? Grazie
10
24 ago 2006, 17:56

carlo232
I problemi del tipo: 1 3 2 5 17 2 1 ? completa la serie con il termine mancante. vedi anche https://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=10936
35
22 ago 2006, 22:43

serbring
Ciao a tutti, ho un problema nel fare questo esercizio... http://img474.imageshack.us/my.php?imag ... inezs4.jpg t appartiene [ -radq(3),2] Non sò come gestire il fatto che la primitiva della funzione integranda (che è il log) non'è defino nel semipiano Re(z)
13
21 ago 2006, 20:54

Thomas16
Gruppi e azioni di gruppo.. spero che su altri libri queste cose siano spiegate con il medesimo linguaggio, altrimenti nessuno capirà nulla ... cmq sono proprio le prime pagine... Stavo leggendo qualcosa a riguardo ma mi sono bloccato per 2 motivi: 1- Premessa per capire la situazione: Vi è un gruppo $G$ che opera su $E$ mediante l'azione $(g,x)->gx$. Qui si definisce l'orbita del punto $x$ di $E$ rispetto all'azione di ...

evie-votailprof
Ancora trigonometria..Stavo facendo questo problema: In un semicerchio di diametro $bar(AB)=2r$ è inscritto il quadrilatero convesso $ABCD$ in cui la diagonale $bar(AC)$ biseca l'angolo $DhatAB$.Determinare la posizione di $C$ in modo che risulti $bar(AC)^2 + bar(BD)^2 = (3 - sqrt3)r^2$ Ma purtroppo nn riesco a farlo .. Qualcuno puo' darmi un aiuto? Magari facendomi vedere chiaramente i passaggi cosi almeno imparo una buona volta. Grazie mille in ...

89mary-votailprof
determinare a e b in modo che le curve sono reciprocamente simmetriche rispetto all'asse y le curve sono: $y=((a-1)+2)/(x+1)$ e $y=(3x-2)/(x+b) in questo esercizio non so proprio come muovermi grazie per l'aiuto

89mary-votailprof
salve a tutti...ho un problema con questo esercizio...è di un tipo che non ho mai fatto a scuola e che ho voluto provare... allora il testo dice che ho un triangolo ABC in cui ad ogni punto P di AB associa il punto medio del segmento PC. mi chiede se si tratta di una funzione e di trovare dominio e codominio io penso che si tratt di una funzione in quanto ad ogni punto associa ne uno e uno solo, ma non saprei trovare dominio e codominio grazie atutti in anticipo

vinx1
Ciao sono nuovo del forum e volevo porvi un quesito di probabilità che "dovrebbe" essere banale ma la soluzione che io ho trovato non corrisponde a quella fornita. Mi potete aiutare? Ecco il quesito riportato fedelmente: [size=150]Su un tavolo vi sono sei carte da gioco coperte: i quattro assi (cuori, quadri, fiori, picche), il 2 di cuori e il 2 di picche. Si girano due delle sei carte; la prima carta girata è un asso. Qual è la probabilità che la seconda sia di picche?[/size] Il ...
7
23 ago 2006, 14:26

carlo232
Sia $sigma(n)$ la somma di tutti i divisori positivi di $n$ (quindi $n$ compreso). Dimostrare che $3$ è l'unico numero primo $p$ per cui sia $p$ divide $sigma(p-1)$. Buon ferragosto a tutti!
8
15 ago 2006, 12:08

smartmouse
E' questo uno dei quesiti a cui non ho saputo rispondere all'esame di AM qualche mese fà. Qualcuno potrebbe illustrarmi cosa rispondere a questa domanda, ...o magari un link di riferimento. Il libro non c'è l'ho più!
28
10 lug 2006, 18:24

ing.pietro
http://pc.unipr.it/index.html questo è un generico indirizzo internet.. mi potete spiegare ogni singola parola di questo indirizzo.. a cosa serve http oppure html per esempio e la differenza che cè tra il protocollo http e ftp grazie
10
23 ago 2006, 11:22

Luxor1
Salve! Per favore, potete darmi una mano per questo esercizio di esame di Analisi Matematica II per ingegneri? Si tratta di studiare la convergenza puntuale e uniforme di una serie di funzioni di questo tipo: SOMMATORIA per n=1 fino a n=INFINITO di: [(1+n)^1/2]/[2+(n^2)*(x^2)] Credo che debba usare il criterio di Weistrass per la convergenza totale e il criterio di Cauchy uniforme per la convergenza puntuale. Tuttavia non so se la serie di funzioni si può semplificare ...
8
22 ago 2006, 18:56

inesperta
Due corpi di massa pari rispettivamente a $25 kg$ e $30 kg$ si urtano frontalmente, in modo elastico, con velocità rispettivamente di $4 m/s$ e $-9 m/s$. Determina la velocità dei corpi dopo l'urto. Ho cercato di risolverlo creando un sistema di due equazioni: la prima è la conservazione della quantità di moto totale e la seconda è l'energia cinetica totale, ho sbagliato??? Dopo una serie di passaggi arrivo ad avere un'equazione che non si può ...

GoldWings
Ciaooooooo! Sto finendo i compiti delle vacanze e, come sempre mi capita, tornano i dubbi... )) HELP Please! $3*3^(2*x)-4*6^x+2^(2*x)<0$ Come si fa??? GRAZIE
11
23 ago 2006, 20:08

Lukez1
Ciao a tutti , vi scrivo per porvi questo questio sul valore assoluto , penso che la soluzione sia semplice ma non riesco a trovare spiegazioni adeguate sui libri che ho! Ho provato a leggere alcune spiegazioni sul vostro sito ma sinceramente non le ho capite allora ho la seguente funzione : f(x)= |3x-|x-1|| e mi viene chiesto di studiarne la continuità e la derivabilità allora inanzitutto come spiegazione del valore assoluto mi viene detto praticamente che il valora ...
7
23 ago 2006, 15:24

spiderontheweb
Ciao a tutti Supponiamo di avere una carica q1=q nell'origine e un'altra carica q2=-3q in un punto p=(d,0). Devo dire dove il campo è nullo.

Kri988
...Allora, i miei probl cn queste funzioni continuano...sarà xk molto probabilmente la prof nn c ha spiegato come farle???? allora... - $ y=sen3x+1 $ qual'è il dominio di questa funzione, e quand'è che $ f(x)>=o $???? ne ho molte altre così, ma magari capendo questa...riesco ad arrivare alle altre...si spera!!
5
22 ago 2006, 11:06