Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
a)Siano x ed y interi positivi verificanti la relazione: $3x^2+x=4y^2+y$ Dimostrare che le espressioni $x-y,3x+3y+1,4x+4y+1$ sono quadrati esatti . b)Nel triangolo ABC siano : a,b,c i tre lati ; R ed r il circoraggio e l'inraggio rispettivamente. Sapendo che e' $ R(a+b)=c*sqrt(a*b)$ dimostrare che e' $r<3/(10)a$ c)Dimostrare che per $n>=2$ l'espressione: $(3^n+(-1)^(((n),(2))))/2-2^n $ e' divisibile per 5 karl
11
14 ago 2006, 20:39

jack110
questo l' ho risolto fresco fresco qualche minuto fa... allora,si ha il polinomio a coefficienti interi a(q), p(x)= a0+...+a(d)*x^d si sa che per un intero n, p(n)=m dimostrare che per ogni intero k, si ha che p(n+m*k) è divisibile per m non è difficile...il solo fatto che sono riuscito a farlo ne è una prova ciao ps per chi risolve il problema di sopra, continui con questo: descrivere i polinomi p(x) tali che per ogni intero n, p(n) è sempre un numero primo...
12
20 ago 2006, 16:55

Amath
Dato che è il mio primo messaggio... approfitto per congratularmi con lo staff di matematicamente.it che è a dir poco eccezionale! Saluto anche tutti i membri del forum. Augurando di trovare a tutti una soluzione ai propri problemi matematici! --------------------------------------------------------------------- Ecco il mio primo quesito: Sto cercando di capire come posso fare per dimostrare se un integrale è convergente o meno. Ad esempio, se ho questo integrale ...
1
21 ago 2006, 18:01

Bartok1
Rieccomi qua dopo una lunga pausa. Alla fina ho comprato il Dodero - Baroncini. Eccomi con il primo esercizio (che ho svolto ma lo posto tanto per sapere se il mio ragionamento sia esatto). Traccia n.5 : "Dire, specificandone il motivo, se gli studenti volenterosi di una classe formano un insieme". Soluzione: Innanzitutto premettiamo che un insieme è ben definito se è possibile stabilire senza equivoco se un oggetto appartenga o no ad un dato insieme. Da questo possiamo dire che ...
6
21 ago 2006, 00:19

_prime_number
Ciao, il compilatore mi dà questo errore, e non riesco a capire perchè subscripted value is neither array nor pointer Vi scrivo alcuni pezzi di programma /*Definisco una struttura Sudoku*/ typedef struct { char matrice[3][3]; }Regione; typedef struct { Regione mat[3][3]; }Sudoku; char partita[81]; for (i=0; i
11
3 lug 2006, 11:04

Rowena1
Buongiorno a tutti, qualcuno sa consigliarmi un software gratuito, scaricabile e magari anche un po' agile per poter scrivere formule e preparare dei fogli di esercizi? Dovrei poter usare equation editor ma non mi funziona per un problema col sistema operativo. Esistono alternative, anche in demo, ma meglio se freeware? Grazie a tutti anticipatamente Rowena

*marcellopedone
[size=150]L'iniziativa delle buste-paga tramite e-mail è giusta?[/size] In conformità con quanto previsto dall’art. 1 comma 197 della finanziaria 2005 e così come indicato nella Direttiva generale per l’azione amministrativa e la gestione per l’anno 2005 del Signor Ministro, è stata predisposta, dal Service Personale Tesoro, la trasmissione del cedolino delle competenze stipendiali all'indirizzo di posta elettronica attribuito dalle Amministrazioni di appartenenza ai ...

termaximum
ciao a tutti mi sono appena iscritto potreste aiutarmi? sto cominciando lo studio delle derivate, per veder se ho capito giusto una cosa... tipo, mettiamo che ho una funzione tipo y=f(x^2) e mi voglio calcolare la derivata in un punto della curva. per farlo devo calcolare il coefficiente angolare di un piccolissimo segmento compreso tra due punti mooolto vicini della curva in questione? è così che si fa? grazie per la pazienza ciao!
4
20 ago 2006, 16:32

Lindoro
Determinare se esiste (e in tal caso qual è) un numero intero positivo la cui somma delle cifre sia 2002 e che sia divisibile per 2002. (Test d'ingresso alla Normale di Pisa del 2002). Qualcuno ha idea di come si possa risolvere? sono settimane che ci lavoro!!! Grazie.
6
21 ago 2006, 09:44

evie-votailprof
Lo so,probabilmente sarà uno sciocco procedimento,ma non riesco a svolgere questo logaritmo: $4/3logx^2 - 1/2logx = 13/6$ potete aiutarmi?
10
21 ago 2006, 10:47

sata1
Il problema è molto semplice....sono in possesso di una scheda madre ASUS 480BX P3B-F che oramai ha l'età di circa 6 anni; di conseguenza in questo ultimo periodo ho deciso di sostituirla ma le altre componentistiche del PC supportano cavi p-ATA e vorrei sapere che caratteristiche deve avere la nuova scheda madre per non perdere gli altri componenti. Grazie.
4
20 ago 2006, 11:16

Sheker
Raga non riesco a capire il seguente passaggio...sono andato davvero in blackout
9
20 ago 2006, 19:56

davidebi90
Buongiorno a tutti , mi sono appena iscritto. Ho trovato quest' equazione di 2 grado sul mio libro di matematica. Non sono riuscito a risolverla.. potete provare a risolverla voi, magari spiegando bene i passaggi? grazie mille a tutti. il testo è il seguente: (a + b)²x² – (a – b) (a² – b²)x – 2ab(a² + b²) = 0 grazie ancora a tutti.
6
19 ago 2006, 17:52

matematicoestinto
Se un angolo misura 15° sessagesimali, la sua misura in radianti è maggiore di 1 rad compresa fra 1/4 rad e 1/2 rad compresa fra 1/2 rad e 3/4 rad compresa fra 3/4 rad e 1 rad minore di 1/4 rad Me lo potete spèiegare per favore? Forse faccio un po' di confusione fra radianti con il $pi$ e radianti senza $pi$
5
19 ago 2006, 18:10

Sk_Anonymous
Per connettermi al web ho aliceflat (4mega mi pare ,ma vedo che segna sempre 1,5Mps.Sara' mica come 4mega?) La domanda pero' e' questa:avrei dei vantaggi a passare ad alice 20 mega,dato che la spesa e' poco superiore a quella mia attuale? Qualcuno la usa? grazie. karl
7
2 ago 2006, 19:36

quinto2
Buongiorno ragazzi, pongo alla vs attenzione il presente limite che si presenta nella forma indet. $oo/oo$ Ho pensato di risolverlo in questo modo, è corretto ? grazie infinite, quinto. $lim_(x->0^+)log(sinx)/(1/x)=lim_(x->0^+)(cosx/sinx)/(-1/x^2)=lim_(x->0^+)cosx/(-sinx/x^2)=lim_(x->0^+)(x^2cosx)/(-sinx)=lim_(x->0^+)(2xcosx+x^2(-sinx))/(-cosx)=(0*1+0*0)/(-1)=0$
17
20 ago 2006, 11:02

matematicoestinto
Tre lampadine di resistenza elettrica R1

matematicoestinto
Si consideri una corona circolare di raggio esterno R e raggio interno r = R/3 e sia A la sua area. Se il raggio esterno rimane invariato e il raggio interno raddoppia, l’area della corrispondente corona circolare è uguale a A/2 5A/8 3A/8 3A/4 A/4 Io ho risposto A/4 ma mi segna come risp corretta 5A/8... potete controllare e risp?

littlestar-votailprof
Un elemento è un oggetto contenuto in un insieme, giusto? Perchè a ∈ A e a "non appartiene" A, si possono anche leggere rispettivamente: "l'elemento a appartiene all'insieme A" "l'elemento a non appartiene all'insieme A" cioè elemento significa che appartengono già a qualche altro insieme,ogni oggetto appartiene quindi almeno ad un insieme,non so mi genera confusione forse questa lettura o è così?

Sk_Anonymous
Una lepre (finta) descrive,a velocita' costante v,una circonferenza di centro A e raggio AB=a. Un cane (vero) parte da A nel medesimo istante in cui la lepre parte da B, con la medesima velocita' v e puntando costantemente la lepre. Provare che il cane agguantera' la lepre ,calcolando il tempo occorrente a cio' ed il tipo di traiettoria seguita dal cane. karl