Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fu^2
questo pomeriggio ho svolto il problema 1 della maturità dell'anno scorso (incredibile, pur non avendo affrontato gli integrali e la parte di statistica sarei stato promosso con 1 problema intero svolto e 4 quesiti giusti) solo su una cosa mi discosto dalle soluzioni che son andato a vedere ora https://www.matematicamente.it/matura/2006PNIp2q3.jpg nal senso, l'area aumenta del 133,1% giusto? è un errore di chi ha scritto la risposta quel 33,1% o son io che ho sbagliato?mmm... penso la prima, però volevo esserne sicuro ...
4
11 feb 2007, 19:44

Aristotele2
Siano $U$ e $W$ i sottospazi così definiti: $U=L((1,0,1,0),(1,0,0,-1))$ e $W=L((0,1,0,0),(0,0,1,1))$ Dire quali dei seguenti vettori appartengono alla somma dei due sottospazi. $(0,1,0,1)$ $(1,1,0,0)$ $(1,0,0,0)$ $(1,1,1,0)$.

Sk_Anonymous
Scusate la banalità della domanda: Se io ho una funzione con il modulo tipo f(x)= |x+1| per farne l'insieme di definizione devo dividerla in f(x)= x+1 per x>-1 f(x)= -x-1 per x-1 x-3 x-1 è anche maggiore di -3 ecc..???

_prime_number
Ciao! Sto studiando per l'esame di Fisica Matematica II che avrò a breve (giovedì prossimo). Ho degli appunti e il professore ha messo a nostra disposizione delle dispense nel sito http://www.dm.unibo.it/fismat/didattica.html (primo e secondo pdf, sotto il titolo Appunti dalla lezioni di Fisica matematica II del prof.Sandro Graffi ). Tuttavia alcuni dubbi mi tormentano e spero potrete aiutarmi!! Come riferimento nelle domande che porrò uso la 2° delle dispense di cui ho parlato prima [ link diretto: ...

Trave1
Ho il seguente esercizio........ Sopra un piano orizzontale èpoggiato un cubo di massa M=50kg che può scorrere senza attrito su un piano.Sopra il cubo è poggiato un altro cubetto di massa m=10kg a distanza d=50cm dalla faccia AB del cubo più grande(immaginate un quadrato in cui il cubetto è posto in alto a destra nelle'estremità.Tutto il lato superiore che percorre il cubetto è appunto AB).All'istante iniziale,quando tutto è fermo,ak cubo più grande è applicata una forza ...

giuseppe87x
Calcolare il seguente limite senza utilizzare lo sviluppo in serie di Taylor: $lim_(ntoinfty)[nsin(1/n)]^n$

rico
Ciao, ho un problemino di dinamica che nn penso sia difficile ma che nn riesco a risolvere... "una macchina di 1,8*10^3Kg viaggia lungo una strada rettilinea alla velocit di 25,0m/s. Qual e il modulo della forza costante orizzontale necessaria per fermare la macchina entro una distanza di 80m?? risultato 7,03*10^3N" come si puo procedere? grazie mille ciao!!
2
11 feb 2007, 15:26

marcocac
Scusate.. se io ho arctg(2x) + arctg(x) = 10 come ricavo x??
8
11 feb 2007, 15:12

hark
Ciao a tutti, nn riesco a risolvere le successioni per ricorrenza dove in a1 = 1 a2=qualcosa misto tra an e n.... help me... per esempio a1=1 a(n+1)= (e^-an) ((n+1)/n)^(n-n^2) n$in$$NN$ devo stabilire se ammette limite e in caso affermativo calcolarlo...
5
11 feb 2007, 14:43

alexroma1
Ho un altro esercizio di cui non ho la soluzione per cui mi farebbe comodo un aiuto... Il testo è il seguente: Si consideri il campo vettoriale: $bbF=(2xye^(x^2y),x^2e^(x^2y))$ e la forma differenziale ad esso associata: $bbPhi(x,y)=2xye^(x^2y)dx + x^2e^(x^2y)dy$ 1) Stabilire se $bbF$ è conservativo 2) Sia S il segmento che congiunge i punti $P_0:(0,0)$ e $P_1:(1,1)$ orientato nella direzione da $P_0$ a $P_1$. Calcolare: $int_S2xye^(x^2y)dx+x^2e^(x^2y)dy$ Ho provato a svolgerlo ma ...
10
11 feb 2007, 14:31

tropotronick
Ciao a tutti, sto risolvendo questo integrale ma, ad un certo punto non so come continuare. ecco: $int x*arctg(x+1) dx$ Utilizzo la formula per la risoluzione per parti: $ fintg-int(f'intg)dx$ pongo: $f=arctg(x+1)$ $g=x$ eseguo alcuni passaggi e giungo qui: $arctg(x+1)*(x^2)/2-1/2int((x^2)/\(x^(2)+2x+2))dx$ non so come svolgere l'integrale rimasto, ovvero: $int((x^2)/\(x^(2)+2x+2))dx$ Forse la soluzione è semplice, ma io non la vedo! Grazie a tutti

hark
Ciao a tutti mi stò preparando per l'esame di Analisi 1 e vorrei che qualcuno di voi mi postasse esercizi su inf e sup (magari anche cn le soluzioni così vedo subito se ho fatto bene o no) Grazie a tutti
5
11 feb 2007, 14:07

giuseppe87x
Propongo il mio esame di Analisi I di oggi, così se c'è qualcuno che vuole allenarsi o confrontare i risultati con i miei lo può fare. 1)Studiare la successione definita per ricorrenza $a_(1)>=0$, $a_(n+1)=sqrt(1+log(a_(n)+1))-1$ $AAninNN$. 2)Studiare la serie numerica $sum_(n=1)^(infty)arctg(n^(alpha)-n^(alpha)cos(1/n^2))$ al variare del parametro reale positivo $alpha$. 3)Calcolare il limite seguente $lim_(xto0^+)(2-2cosx-xsinx)/(x^3(log(1+x)-x))$ 4)Data la funzione $f(x)=arctg(sqrt(|x-1|)/(x+2))$ studiarla e disegnarne il grafico.
19
11 feb 2007, 13:13

Nicolas B
Qualcuno mi saprebbe dare almeno le linee generali per dimostrare che l'immersione canonica dello spazio affine $bbb A^n$ nello spazio proiettivo $bbb P^n$ è continua e aperta? E che lo spazio proiettivo è di Hausdorff come si fa? Grazie per l'aiuto
3
11 feb 2007, 12:55

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questa equazione goniometrica: $cos(30+x)+cos(30-x)=3/2$ . Dopo vari calcoli sono arrivato a: $sqrt3/2cosx+sqrt3/2cosx-3/2$ e quindi: $sqrt3cosx=3/2$ . A questo punto cosa devo fare? Grazie in anticipo. Grazie & Ciao.
12
11 feb 2007, 12:34

sastra81
Se G è un gruppo localmente nilpotente allora i sottogruppi normali minimali sono centrali? ps. Un gruppo G si dice localmente nilpotente se ogni sua parte finita genera un grupo nilpotente Un gruppo G si dice nilpotente se possiede una serie centrale finita contenente il sottogruppo identico e G Grazie mille sastra
0
11 feb 2007, 12:21

beppe86
Ciao ragazzi, buona domenica, ho un problemino o meglio un pò di confusione sugli autovalori, in particolare una volta che risolvo il polinomio caratterestico trovando le radici, quand'è che queste sono autovalori? Solo quando sono definite in campo complesso? Grazie
16
11 feb 2007, 12:12

Sk_Anonymous
Ragazzi anche questa settimana è arrivata al venerdì e ci rilassiamo un poco in attesa del fine settimana. E quale miglior relax che risolvere un bel problemino?… Per unire l’utile al dilettevole pertanto vi proporrò un problema la cui soluzione è estremamente utile per un problema che sto affrontando e che ora vi spiego. Supponiamo di avere una funzione complessa in $z$ definita come il prodotto di due polinomi $P(z)$ e $Q(z)$ nel modo seguente… ...

Giova411
Cercare la soluzione del problema a valori iniziali $y^('') + 4y^(')+8y=0$ con $y(0)=1$ e $y^(')(0)=-1$. Ok a me viene (penso senza particolari problemi...): $y= e^(-2x)*(c_1*cos(2x)+c_2*sin(2x))$ Mi chiedo come devo proseguire per trovare l'eq particolare. Come li uso i parametri iniziali che mi fornisce il testo $y(0)=1$ e $y^(')(0)=-1$? Thanks
12
11 feb 2007, 11:07

Giova411
$xye^(-(x^2+y^2))$ triangolo di vertici: $(1,-1)$, $(1,1)$, $(-1,1)$ Ho dei dubbi riguardo la soluzione... Mi risulta $0$. $int_(-1)^(1) (int_(-x)^(1) xye^(-(x^2+y^2))dy)dx$ Confermate? Vi ringrazio.
6
11 feb 2007, 10:51