Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi mi sapete dare la soluzione di questo problema di geometria delle medie:
L'area della superficie di base di una piramide retta è di 36 metri quadrati ,l'altezza è 4 metri e l'apotema è di 5 metri. Calcola l' area della superficie totale e il volume della piramide.
GRAZIE CIAO
PS:risolvetelo semplicemente
Mi fate gentilmente vedere come si risolve questa? (si accettano anche consigli ovviamente... )
$y^('') = 25y$ con $y(0)=0$ , $ y^(')(0) = 1$
Ci sono trucchi e inganni?
Domanda della mia prof. di fisica in un compito in classe:
perché si usa la limatura di ferro per evidenziare le linee di un campo magnetico?
Non ne ho idea, vi prego aiutatemi!
ragazzi vorrei sapere se a questi limiti e integrali mi trovo giusto...a voi:
$lim_{x->0}(sinx/x)^(1/x) =e$
$lim_{x->oo}{[1+2^(1/x)]/2} =oo$
$lim_{x->oo}(x^3-x)^(1/log(x+1)] =oo$
per gli integrali
$int xlog(x^2-2x+3)dx = xlog(x^2-2x+3)-log(x^2-2x+3)+[6/(radical2)]arctan[(x-1)/(radical2)] +c$
$int xarctan(2+x)dx =(x^2/2)arctan(2+x)+(x/2)-log(2x^2+8x+10)+[3/(2radical2)]arctan[(x+2)/(radical2)] +c$
$int (x+1)/[x^3(x^2+2x+2)]dx = -1/x -1/(2x) +(1/2)log(x^2+2x+2)-2arctan(x+1) +c$
spero che mi possiate aiutare, grazie per l'aiuto.
ciao a tutti, ho un problemino cn la scomposizione e il relativo raccoglimento in fattori:
mi aiutate a capire il procedimento da seguire per tale equazione...?
$Phi:x^2-4y^2-2x+4y=0$
grazie mille
carmelo
questo pomeriggio ho svolto il problema 1 della maturità dell'anno scorso (incredibile, pur non avendo affrontato gli integrali e la parte di statistica sarei stato promosso con 1 problema intero svolto e 4 quesiti giusti)
solo su una cosa mi discosto dalle soluzioni che son andato a vedere ora
https://www.matematicamente.it/matura/2006PNIp2q3.jpg
nal senso, l'area aumenta del 133,1% giusto? è un errore di chi ha scritto la risposta quel 33,1% o son io che ho sbagliato?mmm... penso la prima, però volevo esserne sicuro ...
Siano $U$ e $W$ i sottospazi così definiti:
$U=L((1,0,1,0),(1,0,0,-1))$ e $W=L((0,1,0,0),(0,0,1,1))$
Dire quali dei seguenti vettori appartengono alla somma dei due sottospazi.
$(0,1,0,1)$ $(1,1,0,0)$ $(1,0,0,0)$ $(1,1,1,0)$.
Scusate la banalità della domanda:
Se io ho una funzione con il modulo tipo f(x)= |x+1| per farne l'insieme di definizione devo dividerla in
f(x)= x+1 per x>-1 f(x)= -x-1 per x-1 x-3 x-1 è anche maggiore di -3 ecc..???
Ciao! Sto studiando per l'esame di Fisica Matematica II che avrò a breve (giovedì prossimo). Ho degli appunti e il professore ha messo a nostra disposizione delle dispense nel sito http://www.dm.unibo.it/fismat/didattica.html (primo e secondo pdf, sotto il titolo Appunti dalla lezioni di Fisica matematica II del prof.Sandro Graffi ).
Tuttavia alcuni dubbi mi tormentano e spero potrete aiutarmi!!
Come riferimento nelle domande che porrò uso la 2° delle dispense di cui ho parlato prima [ link diretto: ...
Ho il seguente esercizio........
Sopra un piano orizzontale èpoggiato un cubo di massa M=50kg che può scorrere senza attrito su un piano.Sopra il cubo è poggiato un altro cubetto di massa m=10kg a distanza d=50cm dalla faccia AB del cubo più grande(immaginate un quadrato in cui il cubetto è posto in alto a destra nelle'estremità.Tutto il lato superiore che percorre il cubetto è appunto AB).All'istante iniziale,quando tutto è fermo,ak cubo più grande è applicata una forza ...
Calcolare il seguente limite senza utilizzare lo sviluppo in serie di Taylor:
$lim_(ntoinfty)[nsin(1/n)]^n$
Ciao, ho un problemino di dinamica che nn penso sia difficile ma che nn riesco a risolvere...
"una macchina di 1,8*10^3Kg viaggia lungo una strada rettilinea alla velocit di 25,0m/s. Qual e il modulo della forza costante orizzontale necessaria per fermare la macchina entro una distanza di 80m?? risultato 7,03*10^3N"
come si puo procedere?
grazie mille ciao!!
Scusate.. se io ho
arctg(2x) + arctg(x) = 10
come ricavo x??
Ciao a tutti, nn riesco a risolvere le successioni per ricorrenza dove in a1 = 1 a2=qualcosa misto tra an e n....
help me...
per esempio
a1=1
a(n+1)= (e^-an) ((n+1)/n)^(n-n^2) n$in$$NN$
devo stabilire se ammette limite e in caso affermativo calcolarlo...
Ho un altro esercizio di cui non ho la soluzione per cui mi farebbe comodo un aiuto... Il testo è il seguente:
Si consideri il campo vettoriale:
$bbF=(2xye^(x^2y),x^2e^(x^2y))$
e la forma differenziale ad esso associata:
$bbPhi(x,y)=2xye^(x^2y)dx + x^2e^(x^2y)dy$
1) Stabilire se $bbF$ è conservativo
2) Sia S il segmento che congiunge i punti $P_0:(0,0)$ e $P_1:(1,1)$ orientato nella direzione da $P_0$ a $P_1$. Calcolare:
$int_S2xye^(x^2y)dx+x^2e^(x^2y)dy$
Ho provato a svolgerlo ma ...
Ciao a tutti, sto risolvendo questo integrale ma, ad un certo punto non so come continuare. ecco:
$int x*arctg(x+1) dx$
Utilizzo la formula per la risoluzione per parti: $ fintg-int(f'intg)dx$
pongo:
$f=arctg(x+1)$
$g=x$
eseguo alcuni passaggi e giungo qui:
$arctg(x+1)*(x^2)/2-1/2int((x^2)/\(x^(2)+2x+2))dx$
non so come svolgere l'integrale rimasto, ovvero: $int((x^2)/\(x^(2)+2x+2))dx$
Forse la soluzione è semplice, ma io non la vedo!
Grazie a tutti
Ciao a tutti
mi stò preparando per l'esame di Analisi 1 e vorrei che qualcuno di voi mi postasse
esercizi su inf e sup (magari anche cn le soluzioni così vedo subito se ho fatto bene o no)
Grazie a tutti
Propongo il mio esame di Analisi I di oggi, così se c'è qualcuno che vuole allenarsi o confrontare i risultati con i miei lo può fare.
1)Studiare la successione definita per ricorrenza
$a_(1)>=0$, $a_(n+1)=sqrt(1+log(a_(n)+1))-1$ $AAninNN$.
2)Studiare la serie numerica
$sum_(n=1)^(infty)arctg(n^(alpha)-n^(alpha)cos(1/n^2))$
al variare del parametro reale positivo $alpha$.
3)Calcolare il limite seguente
$lim_(xto0^+)(2-2cosx-xsinx)/(x^3(log(1+x)-x))$
4)Data la funzione
$f(x)=arctg(sqrt(|x-1|)/(x+2))$
studiarla e disegnarne il grafico.
Qualcuno mi saprebbe dare almeno le linee generali per dimostrare che l'immersione canonica dello spazio affine $bbb A^n$ nello spazio proiettivo $bbb P^n$ è continua e aperta? E che lo spazio proiettivo è di Hausdorff come si fa?
Grazie per l'aiuto
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questa equazione goniometrica: $cos(30+x)+cos(30-x)=3/2$ . Dopo vari calcoli sono arrivato a: $sqrt3/2cosx+sqrt3/2cosx-3/2$ e quindi: $sqrt3cosx=3/2$ . A questo punto cosa devo fare? Grazie in anticipo. Grazie & Ciao.