Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Perfavore mi fate un esempio di una condizione necessaria ma non sufficiente per la convergenza di una serie. Cioé un esempio dove mostra che non è sufficiente.
E poi, visto che ci siete, un esempio di condizione sufficiente ma non necessaria per la convergenza di una serie... Ossia un esempio dove mostra che non è necessaria...
Non ne vengo fuori se non ho questi esempi... Sul libro propone quest'esercizio ma forse non ho capito fino in fondo il concetto...
Vi ringrazio ...

Mi aiutate a scomporre la seguente funzione con Taylor?
$log(1+senx)=log(1+x-x^3/(3!)+o(x^4))$
Solo che non capisco come devo continuare, ovvero sapendo che
$log(1+x)=x-x^2/2+x^3/3+o(x^3)$
cosa devo fare ora? Sommare le due formule ottenute o sostituire i valori del seno in quelli del logaritmo scomposto??

...che tanto banali non sono perchè non riesco a farle
ho tre esercizi che non riesco ad impostare, anche se penso siano relativamente semplici, e chiedo aiuto nel forum.
$5^(3x+1)-9*5^(3x-1) = (2/5)^4$
..e il secondo è:
$a^(2x-1)+a^(2x+1) = a^3+a^5$
Non trovo la via per fattorizzarle, e vorrei avere qualche consiglio in merito.
Grazie mille.
CIao

Royal Society di Londra ha messo in palio 25 dollari di montepremi a chi riuscirà a risolvere questo problema:
"un orologio a perso le lancette, un'ora prima che me ne accorgessi erano le 4, se adesso sono prossimo alla morte eppure non sono ancora nato, che ore saranno tra 3 ore ?
e soprattutto chi sono?"
Come rappresentante in Italia della Royal Society vi invito ad inviarmi i vostri risultati con appostie spiegazioni

forse sono giunto all'ultimo capitolo dei miei dubbi; siamo sempre immersi in R^3 su una superficie
esiste un teorema che mi dimostri che una curvatura normale è indipendente dalla parametrizzazione delle superficie?
ovvero, fissato uno dei piani contenenti la normale, la curvatura della curva individuata dall'intersezione fra questo piano e la superficie E' INVARIANTE RISPETTO A RIPARAMETRIZZAZIONI DELLA SUPERFICIE STESSA?
tutto mi dice di si
nessuno me lo dimostra..help!

Un recente post di Thomas mi ha fatto ricordare una domanda che mi posi tempo fa, quando studiavo per la prima volta probabilità... le condizioni che gli elementi di una sigma-algebra devono rispettare sono in parte simili a quelle per gli aperti di una topologia, magari considerando aperti e chiusi assieme in modo da rispettare la chiusura rispetto al complementare... Esiste un nesso tra il concetto di sigma-algebra e quello di topologia? Ci sono casi di classi che su un dato insieme ...

Salve a tutti,
Vorrei parlare di un argomento che riguarda le linee di trasmissione ed in particolare gli elettrodotti ad alta tensione. Sono stato messo in difficoltà da una domanda rivoltami da un giovane studente, e, preso alla sprovvista, ho dovuto confessare la mia ignoranza, aggiungendo però che mi sarei documentato in proposito. La domanda è questa: "Quanto tempo impiega, dall'istante di chiusura degli interruttori, la prima semionda a percorrere il tragitto dalla stazione di partenza a ...

$ lim_{x to 0} (log_e(1+sinx))/(x|x|) $
si presenta sotto la formula indeterminata, ma come dovrei comportarmi per il numeratore?

Mi aiutate con questo integrale?
$int dx/(e^x-2)^2=$
Per sostituzione
$e^x-2=t$->$e^x=t+2$ -> $x=x=log(t+2)$ -> $dx=dt/(t+2)$
$=intdt/(t^2*(t+2))$
Questo integrale lo svolgo scomponendolo in $A/t^2+(B+Ct)/(t+2)$?

Vi propongo un esercizio che applica i concetti di derivata parziale e approssimazione lineare. Forse avrei dovuto postarlo nel forum di Fisica.
Non ho le soluzioni.
Ora scrivo le mie che penso possano andare

Ciao ragazzi, ho un problema non capisco cosa devo fare con un testo simile
" then minimizing:"
S(K,D)=(sommatoria da i=1 n) (i-(K/2+Xi))
cioè non so che devo fare, x sono dei campioni di misurazione penso che intenda i minimi quadrati??? ma non so come devo procedere praticamente per avere un risultato numerico.
Grazie

$x^2+y^2-xy$ cerchio di raggio $1$ e centro in $(0,0)$
SOluZioNe:
Devo cercare i massimi e minimi ma non riesco.
Derivate parziali:
$f_x = 2x-y$
$f_y=2y-x$
Punto critico in $(0,0)$ interno al cerchio, quindi, candidato ad essere max o min
Valuto i bordi del cerchio. Ne immagino due:
$B_1= {(x,sqrt(1-x^2)) ; -1<=x<= 1}$
$B_2= {(x,-sqrt(1-x^2)) ; -1<=x<= 1}$
Non so se ho impostato bene la soluzione...
Consigli preziosi?
Grazieeee

Siano A,B matrici quadrate nxn a coefficienti in R. Si suppone A e B diagonalizzabili, è A+B diagonalizzabile?
Chi riesce a risolverlo avrà la mia eterna gratitudine!!

1) Un satellite di massa 500Kg ruota attorno alla terra descrivendo un’orbita circolare con raggio pari a 10000 Km. Successivamente il satellite viene portato su un’orbita di raggio 20000Km. Calcolare la differenza tra i periodi e tra le velocita’ delle orbite. Calcolare il lavoro necessario per spostare il satellite da un’orbita all’altra e la differenza di energia meccanica totale tra le due orbite.
Mi aiutate a risolverlo o almeno a darmi qualche indizio?
ciao raga come si risolve questo problema a variabili separabili?
$ y' = e^x(-2 + (frac(1) (2sqrt(x))))
y(1) = 0
aiutatemi vi prego non l'ho capito e domani ho un esame...vi ringrazio..

Ciao!spero di nn rompere le scatole con questi miei es. di cinematica!!questo e il testo del nuovo esercizio che nn riesco a fare:
Un giocatore di basket alto 2,00m e fermo sul campo da gioco a 10,0m dal canestro. Se egli lancia la palla ad un angolo di 40,0° rispetto all orizzontale, quale dovrebbe essere la velocita iniziale di lancio per centrare il canestro senza colpire il tabellone?il canestro si trova a 3,05m.
(risultato:10,7m/s)
grazie!!

Ciao a tutti
Ho svolto questo integrale doppio, ma siccome non ho la soluzione volevo avere una verifica dei miei calcoli...
Il testo del problema è:
Sia $E={(x,y) inRR^2: 1/4<x^2+y^2<9 ;-x<y<x}$
Calcolare:
$intint_Ee^(x^2+y^2)dxdy$
Io l'ho risolto mediante coordinate polari, ottenendo come integrale nel nuovo spazio:
$int_(1/2)^3drhoint_(3/4pi)^(pi/4)e^(rho^2) rho d theta$
Sto calcolando ora l'integrale che si ottiene, scusate ancora!

Un giocatore lancia 1 pallone da basket di 0,600 kg fuori campo per 1 pausa veloce. Il pallone lascia le mani del giocatore con una velocità di modulo 8,30 m/s e raggiunge una velocita di modulo di 7,10 m/s nel suo punto di massima altezza.
a) ignorando la resistenza dell'aria, a che altezza rispetto al punto in cui è stato lasciato si trova il pallone quando raggiunge la sua massima altezza?
b) quanto il raddoppiare della massa del pallone influerenzerebbe il risultato della domanda ...
ciao raga una volta che ho risolti l'integrale e mi risulta
$frac (-2) (3) cos frac (3x) (2)
ora l'integrale mi dice di risolverlo tra pi-greco e zero..
il risultato è 4/3 ma come si fa???
devo stostituire il pi-greco alla x??ma non mi viene..
aiutatemi please

Ciao!
Mi servirebbe un metodo veloce per scomporre la H(s) in fratti semplici in modo poi da poterla ricondurre a funzioni noti...
Cioè vi spiego...
ad esempio, se ho una cosa del genere $h(s) = -10(s^2+2s+1)/(s(s^2+1))$
per scomporla ricordo che bisogna trovare i valori per cui si annulla il denominatore... e sostituirli... ma poi non ricordo proprio...
il mio prof in questo caso fa:
$R(0) = -10$
$R(-j) = -10(2j)/(j(2j)) = 10j$
quindi a lui poi vien fuori: $v_u(t) = R(0) + 2Re(R(j)e^(jt))$ (che poi il 2 credo ...