Dimostrazione logica

lunatica
Dimostrare che (a + b)(b + c)(c + a) >= 8abc per ogni a, b, c > 0
>= leggasi maggiore o uguale

Obelix

Risposte
leev
Bisognerebbe arrivarci con più logica che calcolo?

una piccola idea per un poveraccio come me?

_Tipper
Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che questo fosse stato un quesito all'esame di stato di qualche tempo fa...

Sk_Anonymous
"obelix perfected":
Dimostrare che $(a + b)(b + c)(c + a) \ge 8abc$ per ogni a, b, c $\ge $ 0

Banale come poche. Dalla disuguaglianza AM-GM: $LHS \ge 2\sqrt{ab} \cdot 2\sqrt{bc} \cdot 2 \sqrt{ca} = 8abc$, dove l'uguaglianza sussiste sse $a = b = c$.

Steven11
Che cosa dice la disuguaglianaza AM-GM?

blackdie

carlo232
"obelix":

Obelix

Propongo la generalizzazione, per ogni $n>1$ dimostrare che se $a_1,a_2...a_(n+1)>0$ allora

$prod_(j=1)^(n+1) sum_(i ne j) a_i >=n^(n+1) prod_(i=1)^(n+1) a_i$

anche se non sarà difficile risolverla...

Sk_Anonymous
"carlo23":

Propongo la generalizzazione, per ogni $n>1$ dimostrare che se $a_1,a_2...a_(n+1)>0$ allora

$prod_(j=1)^(n+1) sum_(i ne j) a_i >=n^(n+1) prod_(i=1)^(n+1) a_i$

anche se non sarà difficile risolverla...

Tanto perché ho qualche minuto da perdere: esattamente come nel caso $n = 2$, vale $LHS \ge \prod_{i=1}^{n+1} (n \cdot \sqrt[n]{\prod_{i \ne j = 1}^{n+1} a_j}) = n^{n+1} \prod_{i=1}^{n+1} a_i$, per via della disuguaglianza AM-GM.

son Goku1
"obelix":

risolvendo con metodi elementati:
sviluppando si ottiene che $a^2(b+c)+b^2(a+c)+c^2(a+b)>=6abc$
adesso poniamo per ipotesi $a>b>c$ e $b=a/k_1 ; c=a/k_2$ ,sostituiamo nell'equazione e semplifichiamo
dobbiamo dimostrare che $k_1+k_2+k_2/k_1+k_1/k_2>=4$ e quindi poichè $k_2/k_1+k_1/k_2=(k_1^2+k_2^2)/(k_1k_2)>=2$ l'uguaglianza è bell'e dimostrata

Sk_Anonymous
"GuillaumedeL'Hopital":
[quote="obelix"]Dimostrare che (a + b)(b + c)(c + a) >= 8abc per ogni a, b, c > 0

risolvendo con metodi elementati: [...][/quote]
E cosa ci sarebbe di non elementare nella disuguaglianza fra media aritmetica e media geometrica?! :shock:

son Goku1
"DavidHilbert":
[quote="GuillaumedeL'Hopital"][quote="obelix"]Dimostrare che (a + b)(b + c)(c + a) >= 8abc per ogni a, b, c > 0

risolvendo con metodi elementati: [...][/quote]
E cosa ci sarebbe di non elementare nella disuguaglianza fra media aritmetica e media geometrica?! :shock:[/quote]

semplicemente non avevo letto bene i messaggi precedenti

son Goku1
avete qualche altra disuguaglianza per farmi divertire durante qualche lezione noiosa?

TomSawyer1
Sì, dimostra che $sum_(k=1)^n (phi(2k))/k<=n<=sum_(k=1)^n(phi(2k-1))/(k)$, nel topic di DavidHilbert.

son Goku1
"Crook":
Sì, dimostra che $sum_(k=1)^n (phi(2k))/k<=n<=sum_(k=1)^n(phi(2k-1))/(k)$, nel topic di DavidHilbert.

ma io mi diverto di più con quelle in cui non compaiono nei due rami funzioni particolari di tdn come $phi(k)$ (che ridà il numero dei divisori di k)

carlo232
"GuillaumedeL'Hopital":

come $phi(k)$ (che ridà il numero dei divisori di k)

No, attenzione, restituisce il numero di interi coprimi con $k$ e $<=k$.

son Goku1
"carlo23":
[quote="GuillaumedeL'Hopital"]
come $phi(k)$ (che ridà il numero dei divisori di k)

No, attenzione, restituisce il numero di interi coprimi con $k$ e $<=k$.[/quote]

ah, quindi tutto l'opposto

son Goku1
ehi idea, quello equivale a dire che la sommatoria dei divisori dei numeri dispari/k è minore della sommatoria dei divisori dei numeri pari/k ma i numeri pari sono dei numeri dispari moltiplicato una potenza di 2 quindi potrebbe essere una strada...

son Goku1
niente? nessuno sa dirmi dove posso trovarne?

elgiovo
La disuguaglianza di Cauchy-Schwarz ti piace?
Quella di Chebycheff? La AM-GM può essere estesa a $min{a_1,ldots,a_n}<=HM<=GM<=AM<=QM<=CM<=max{a_1,ldots,a_n}$.
:|

son Goku1
lasciate perdere ho trovato qualcosa http://www.mathlinks.ro/Forum/index.php?f=32

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.