Mi servono esempi semplici (non per me) di SUCCESSIONI

Giova411
Mi fate un esempio di una successione (sempre se risulta possibile):
A) monotona e non limitata;
B) monotona e limitata, ma non convergente;
C) convergente e non monotona;
D) limitata e non convergente;

Con questi esempi penso ( :-D spero!) di chiarirmi le idee...
GRAZIE

Risposte
_luca.barletta
hai provato a darti una risposta?

amel3
"luca.barletta":
hai provato a darti una risposta?

:-D

_luca.barletta
"amel":
[quote="luca.barletta"]hai provato a darti una risposta?

:-D[/quote]

eh, sì, certe volte lo spirito marzulliano esce fuori anche alle 3 pm!!

Giova411
Si che ci ho pensato ma non saprei dare un esempio.
Un po' so cosa significa graficamente la monotonia, se una funzione è limitata ecc ecc
Ma esempi di successioni non me ne vengono. (Gli esempi fanno capire di +, ma farseli da soli è difficilissimo a mio parere...)
Sicuro delle ipotesi sono impossibili.
Tipo B) monotona e limitata, ma non convergente.. Deve essere per forza di cose convergente :?

_luca.barletta
comincio dalla B) visto che ti sembra la più stramba: $a_n=1/n$ per $n>=1$, è limitata, monotona decrescente, convergente

amel3
a) $a_n=n$
c) $a_n=(-1)^n/n$
d) $a_n=sin n$
Per la b) ti sei risposto da solo ... il metodo Marzullo funziona!
P.S.: Questo post forse si distruggerà breve, potrebbe contenere scemate come uso scrivere spesso... :lol:

Giova411
"luca.barletta":
comincio dalla B) visto che ti sembra la più stramba: $a_n=1/n$ per $n>=1$, è limitata, monotona decrescente, convergente

Ipotesi come B non esistono... E' l'unica cosa di cui son certo... Grazie per l'esempio, capisco meglio così :wink:

Giova411
"amel":
a) $a_n=n$
c) $a_n=(-1)^n/n$
d) $a_n=sin n$
Per la b) ti sei risposto da solo ... il metodo Marzullo funziona!
P.S.: Questo post forse si distruggerà breve, potrebbe contenere scemate come uso scrivere spesso... :lol:

Grazie Amel.

La A mi è chiara...
Le altre 2 non tanto... :-D

Giova411
La c ora si... Per disegnarla si "stacca la matita dal foglio" ....

amel3
@luca cioè $1/n$ non tende a 0? ho letto male o la mia errorite è contagiosa?

_luca.barletta
ho corretto già poco fa, infatti rileggendomi mi è scappato un non di troppo dalla tastiera

amel3
@giova ne vuoi una più semplice per la d?
$a_n=(-1)^n$

Giova411
Si grazie, avevo appena capito quella D precedente...
Beati voi che le mangiate a colazione le successioni e le serie... A me portano in sbattimento...

GRAZIE per l'aiuto prezioso!
Chissà a chi sta rompendo i C______I il nostro Marzullo in questo momento...

_luca.barletta
poi a colazione le serie integrali sono ottime :D

Giova411
Per mantenere la linea sono ottime... Ma io preferisco quelle classiche a sto punto...

amel3
yum oggi a pranzo ho mangiato ottime trasformate di Fourier :-D
Comunque Giova, se leggi qualche altro mio post avrai l'impressione contraria...
Ad ogni modo nessuno nasce con la matematica preinstallata nel cervello, il bello forse è proprio quello far fatica a studiare e poi magari sbagliare anche cose che credevi già di sapere a menadito, per poi scoprire nuovi aspetti della materia che fino ad allora ignoravi...
O.T. cambia quell'avatar dai che è troppo brutto, non so perchè ma mi inquieta... :D

Giova411
Meglio?!
Giusto per stare nell'argomento...
"Bucatino m'hai provocato?! Ed io me te magno!!"

amel3
ecco questo è fortissimo... :-D :D :lol:

Sk_Anonymous
Caro Gio'
sai com'è... ora il lupo è vecchio e certe cose si deve limitare ad immaginarsele :? ... alcuni lustri fà però ricordo che quando la matematica era 'troppa' finiva per stancare e in quel caso occorreva una qualche 'distrazione' :D ... orbene ricordo che tra queste 'distrazioni' quella che meglio mi 'distraeva' era... la gnocca :twisted: :wink: ...

cordiali saluti

lupo grigio

An old wolf may lose his teeth, but never his nature

Giova411
"lupo grigio":
Caro Gio'
sai com'è... ora il lupo è vecchio e certe cose si deve limitare ad immaginarsele :? ... alcuni lustri fà però ricordo che quando la matematica era 'troppa' finiva per stancare e in quel caso occorreva una qualche 'distrazione' :D ... orbene ricordo che tra queste 'distrazioni' quella che meglio mi 'distraeva' era... la gnocca :twisted: :wink: ...

Dipende dai punti di vista... Cmq condivido.
Ma perché dici che il Lupo è vecchio e, che, deve andar di fantasia?!
Oltre ad esser grigio vuoi dire che è anche "solitario"?! :smt023 :-D :-D :-D

PS: a buon intenditori ecc ecc :roll:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.