Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Joe3
Salve,ho risolto questo esercizio,ma ho dei dubbi sui miei risultati..... sia f(x,y)=xsin(1/y)+ysin(1/x), x e y diversi da 0 =o , se x=y=0 a) trovare lim f(x,y) se (x,y)->(0,0) b) i limiti lim per y->0 del lim per x->0 di f(x,y) e lim per x->0 del lim per y->0 di f(x,y) esistono? c) trovare le derivate parziali miste della f(x,y) per x e y diversi da 0 d) f(x,y) è continua in (0,0)? grazie
7
2 apr 2007, 15:09

Sk_Anonymous
La parte reale di $(6e^(-pi^2/(36))*e^((-1/2+isqrt3/2)))/(sqrt3-9/2+i(4sqrt3+3sqrt3/2))$ è $(6e^(-pi^2/(36))*e^(-1/2))/(sqrt3-9/2)$?

SuperGaara
L'anno scorso, durante una noiossisima ora di interrogazione in latino, io e un mio amico, già interrogati, eravamo intenti più per gioco che per altro ad inventare formule riguardanti i poligoni...lo so che può sembrare un hobby da matematici disperati, però noi ci divertiamo così :lol! ...E abbiamo scoperto un'innovativa formula per calcolare l'area di un triangolo rettangolo :yes. Scherzandoci sopra l'abbiamo denominata il teorema di Giordicatti, dalla fusione di parti dei nostri cognomi; ...
18
26 feb 2007, 20:11

indovina
1---->due taniche d'acqua di massa m1=5Kg e m2=10Kg, collegate da una corda inestensibile di peso trascurabile,sono tirate verticalmente verso l'alto da un montacarichi elettrico che sviluppa una forza F di 300 N. Calcolare l'accelerazione del sistema e la tensione della corda fra le due taniche. 2----> due corpi di massa m1=5Kg e m2=10Kg, collegati da una fune inestensibile di peso trascurabile, sono tirati verticalmente verso il basso da una forza F di 30N. Calcolare l'accelerazione ...
3
1 apr 2007, 15:59

indovina
1---->due taniche d'acqua di massa m1=5Kg e m2=10Kg, collegate da una corda inestensibile di peso trascurabile,sono tirate verticalmente verso l'alto da un montacarichi elettrico che sviluppa una forza F di 300 N. Calcolare l'accelerazione del sistema e la tensione della corda fra le due taniche. 2----> due corpi di massa m1=5Kg e m2=10Kg, collegati da una fune inestensibile di peso trascurabile, sono tirati verticalmente verso il basso da una forza F di 30N. Calcolare l'accelerazione ...

Sk_Anonymous
Calcolare: $int_0^inftysinxarctg(1/x^3)dx$ (non so neppure da dove cominciare) $int_Gammasin(1/z)cos(1/(z-1))dx$ essendo $Gamma={zinCC:|z|=3$ (mi risulta $2pii$,confermate?)

fedra1
UN CAMPO HA LA FORMA DI UN TRAPEZIO ISOSCELE LE SOMMA DELLE BASI è 864M ED UNA DI ESSE è I 5/7DELL’ALTRA .LATO OBLIQUO = 120M CALCOLA LA MISURA DELL’AREA DEL CAMPO MI SPIEGHERESTE QUESTO E: RICAVA DA QUESTI NUMERI LA LEGGE MATEMATICA CHE UNISCE X E Y?? PER SEMPIO: 16 E 4 O 20 E 5
5
2 apr 2007, 15:23

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a capire una cosa di trigonometria riguardante i triangoli rettangoli. Ad esempio: Risolvere i seguenti triangoli ABC, rettangoli in A: a=14; $beta=30°$ . Allora b me lo sono calcolato ed è venuto 7 mentre c= $7sqrt3$ . Ora non ho capito come si calcola $gamma$. Mi potreste aiutare a capire il procedimento che mi porta a calcolare $gamma$ ? Vi Ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao.
4
2 apr 2007, 15:25

hastings1
Ho il seguente problema: Calcolare $intint_D xy \ dx \ dy$ dove D è l'area del triangolo che ha per vertici i punti A(0,4) B(1,1) C(1,0) C'è per caso una formula per decomporre il dominio? Io ho provato così. E' giusto? $D={(x,y) \in RR : 0 <=x <=4, \ -4x+4<=y<= -3x+4}$ $intint_D xy \ dx \ dy = int_0^4 (int_(-4x+4)^(-3x+4)(xy) \ dy) \ dx=$ $int_0^4 \ x*(y^2/2)_(-4x+4)^(-3x+4) \ dx$

_luca.barletta
Inauguriamo questa sezione con un problemino semplice: dato il testo cifrato YIFZMA, criptato tramite cifrario di Hill con matrice $[[9,13],[2,3]]$, trovare il testo in chiaro.

Nebula2
toglietemi un dubbio. $f:RR^nrarrRR<br /> <br /> $int_{f
14
30 mar 2007, 17:49

indovina
scrivere l'equazione dell'iperbole avebte per vertici i punti V1(0;2) e V2(0;4) e uno dei fuochi nel punto O(0;0).
2
1 apr 2007, 18:12

Irrational
dimostrare che: $2a+3b=c$ con ${a,b,c} in ZZ$, deve essere vera $AA c in ZZ$ (in pratica $c$ può assumere qualsiasi valore in $ZZ$, e si possono trovare due valori $a$ e $b$ che soddisfino sempre la relazione) è un passaggio che fa parte di un'altra dimostrazione ma che il libro da per scontato... per quanto banale non riesco ad arrivarci, grazie.
14
23 mar 2007, 19:34

fedra1
un rettangolo equivalente ai 2/3 di un quadrato che ha il lato di 30 cm. sapendo che una dimensione del rettangolo è 20 cm, calcola il perimetro e la diagonale del rettangola. il perimetro l'ho trovato, ma la diagonale esce nn esce
9
1 apr 2007, 18:54

80ciccia
Ho questo programma da creare in Java... qualcuno è capace??? Scrivere un programma che definisca la classe Rettangolo con due attributi base ed altezza di tipo intero. ------ Definire due costruttori: - senza parametri: assegna 2 a base e 1 ad altezza - con 2 parametri: assegna i valori a base e ad altezza Il costruttore senza parametri deve richiamare quello con due parametri ------ Definire un metodo pubblico che calcoli l'altezza del rettangolo. ------ Scrivere un ...
1
2 apr 2007, 07:46

FreshBuddy
una curva è regolare se è continua e derivabile cioè di classe C1 ma deve anche avere derivata mai identicamente nulla? una curva per essere semplice deve essere oltre che regolare anche iniettiva? una curva regolare iniettiva è invertibile?

saya7
salve a tutti! mi sono appena iscritta a questo forum...e colgo subito l'occasione per chiedrvi se potete darmi degli appunti su "identità e equazioni"!almeno per farmi capire qualcosa...:thx grazie mille ciao ciao:hi
8
29 mar 2007, 10:11

pekoponjin
Ciao, volevo chiedervi una cosa a proposito di un limite faccio un esempio per x che tende ad infinito (2x - sqrt(4x^2 - x) ora so che in questi casi il consiglio è quello di razionalizzare però chi mi vieta di raccogliere il termine di grado maggiore sotto radice portarlo fuori e sottrarlo in questo caso al termine fuori radice, verrebbe 0 il risultato però è 1/4 lo so già non è questo il mio problema perchè se razionalizzo e via dicendo sia al denominatore faccio la stessa cosa che ho ...
15
1 apr 2007, 19:44

hastings1
Devo trovare il raggio di convergenza di queste serie, potete darmi una mano? Grazie. $sum_(n=1)^(infty) 1/((n+1)5^(n+1)log(n+1))$ Ho usato D'Alembert ma mi ritrovo $1/5 \ (n+1)/(n+2) \ log(n+1)/log(n+2)$ Cosa faccio con la frazione dei logaritmi? a cosa tendono? Il risultato deve essere r=1/l=1/5 L'altra serie di potenze è $sum_(n=2)^(infty) (x+9)^(n-1)/(n-1)^2$ Qui non so dove mettere le mani perche la x non è semplicemente $x^n$

Flaviano2
Se doveste fare l'intercorrelazione tra $y(t)=rect(t/2)$ e $x(t)={((1/2+t)^2 -1/2<=t<=0), ((1/2-t)^2 0<=t<=1/2), (0 ) :}$ prendereste questi come intervalli di studio ? $-tau>3/2$ e $-tau<-3/2$ come intervalli in cui la funzione di intercorrelazione è nulla $-3/2<-tau<-1$ in cui $x(t)$ entra solo con il pezzo $(1/2+t)^2$ $1<-tau<3/2$ in cui $x(t)$ entra solo con il pezzo $(1/2-t)^2$ $-1/2<-tau<1/2$ in cui $x(t)$ è completamentamente dentro alla ...
5
29 mar 2007, 21:09