Domanda

pekoponjin
Ciao, volevo chiedervi una cosa a proposito di un limite
faccio un esempio per x che tende ad infinito (2x - sqrt(4x^2 - x) ora so che in questi casi il consiglio è quello di razionalizzare
però chi mi vieta di raccogliere il termine di grado maggiore sotto radice portarlo fuori e sottrarlo in questo caso al termine fuori radice, verrebbe 0
il risultato però è 1/4 lo so già non è questo il mio problema perchè se razionalizzo e via dicendo sia al denominatore faccio la stessa cosa che ho appena detto, porto fuori radice e sottraggo
perchè sotto si e sopra no ?

Risposte
_Tipper
"pekoponjin":
perchè sotto si e sopra no ?

Cosa sotto sì e sopra no? Perdonami, ma non mi è molto chiaro...

_Tipper
Forse ho capito, raccogliendo il termine di grado massimo ottieni una forma indeterminata $\infty - \infty$.

pekoponjin
Grazie del tuo intervento Tipper ma non mi è ancora chiaro
io per risolvere un limite faccio cosi, prima sostituisco e in questo caso c'è una forma indeterminata sotto radice
quindi dato che x tende a + infinito posso raccogliere il termine di grado massimo 2x - sqrt(4x^2(1 - x/4x^2)) posso spezzare il prodotto cosi sqrt(4x^2)*sqrt(1) e quindi 2x - 2x*1 = 2x - 2x = 0 cosa ho fatto che non è lecito
ti faccio notare che razionalizzando al denominatore farei la stessa cosabasta sostituire a quel meno un più

_Tipper
"pekoponjin":
sqrt(4x^2)*sqrt(1) e quindi 2x - 2x*1 = 2x - 2x = 0

Questo non va bene, non puoi passare al limite da una parte, cioè sotto la radice, e lasciare invariato il $2x$ fuori. Se passi al limite contemporaneamente in tutti i termini ottieni la forma $\infty - \infty$.

pekoponjin
vorresti dirmi che non posso raccogliere il termine di grado massimo solo sotto radice, perchè in pratica starei facendo lim (2x) - lim (sqrt(...)) e quindi inf - inf ?
però se ho capito bene questo perchè qui va bene 2x + sqrt(4x^2 - x) ?

_Tipper
"pekoponjin":
2x + sqrt(4x^2 - x)

Non va bene farlo neanche qui, anche se in questo caso torna lo stesso. In questo caso torna lo stesso perché $\infty + \infty$ non è una forma indeterminata.

_Tipper
Quello che non si può fare non è raccogliere il termine di grado massimo, questo si può fare sempre, quello che non si può fare è passare al limite solo per alcuni termini, e non per tutti.

pekoponjin
Scusami ti ringrazio per la pazienza ma cosa vorrebbe dire esattamente passare al limite e quando ci passo per risolvere questo esercizio ? succede questo quando impari le cose meccanicamente

pekoponjin
faccio un po di esempi per vedere se ho capito
x - x + x per x -> + inf qui posso semplificare resta x sostituisco (e questo che intendi passare al limite) e viene inf

x + 2x^2 + 3x^3 per x-> + inf
questo è un polinomio raccolgo il termine di grado massimo sostituisco e viene inf

per l'esercizio in questione mi faresti vedere come si risolve matematicamente corretto perchè io facevo quella cosa che non va bene

_Tipper
Prima di farti vedere come si risolve l'esercizio vorrei provare a farti capire quella cosa con un esempio... dimmi quanto fa $\lim_{x \rightarrow 0} \frac{x}{x}$ (se non hai installato MathML te lo dico a parole, limite per x che tende a zero di x/x)

pekoponjin
semplifico, no ? e viene uno

_Tipper
Infatti, fa uno e si risolve proprio semplificando. Ma se io passassi al limite solo da una parte guarda cosa succederebbe... per prima cosa scrivo il limite come x * 1/x, poi dico x tende a zero, quindi scrivo il limite come 0 * 1/x, e quindi arriverei alla sbagliata conclusione che il limite fa zero... capito perché non si può passare solo da una parte al limite?

_Tipper
Comunque, per quanto riguarda il limite iniziale, per risolverlo si razionalizza, cioè si moltiplica sopra e sotto per $2x + \sqrt{4x^2 - x}$ e il limite diventa

$\lim_{x \rightarrow +\infty} \frac{4x^2 - 4x^2 + x}{2x + \sqrt{4x^2 - x}} = \lim_{x \rightarrow +\infty} \frac{x}{2x + \sqrt{4x^2 - x}}$

dividendo sopra e sotto per $x$ si ottiene

$\lim_{x \rightarrow +\infty} \frac{1}{2 + \sqrt{4 - \frac{1}{x}}} = \frac{1}{2 + \sqrt{4}} = \frac{1}{4}$

pekoponjin
Grazie Tipper, sei stato gentile ad aiutarmi
ciao

_Tipper
Prego, ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.