Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
antony26
Mi Fareste il disegno di questa situazione, visto che io non sono sicuro di come sia? L'altezza h di una casa, osservata dalla finestra di un' altra casa che le sta di fronte, sottende un angolo di 88.33 gradi, mentre l'angolo di elevazione della sommità della casa e 28.25 gradi. Sapendo che la strada che separa le due case è larga 8.5 m, trovare l'altezza di essa. Mi basta anche solo il disegno Grazie
3
27 mar 2007, 15:39

smemo89
Ciao a tutti. Non so se ho risolto bene questa disequazione goniometrica: $cos^2x>=3/4$ e svolgendo come un'equazione mi viene: $cosx=sqrt3/2$ , quindi x1=30 e x2=330 e disegnando la circonferenza: $0<=x<=30$ e $330<=x<=360$ . Ora non so se è esatto, perchè il libro porta i risultati in maniera strana e quindi non so se è esatto come ho fatto io. Mi potreste aiutare? Vi Ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao.
9
26 mar 2007, 15:45

stokesNavier
ciao a tutti, avrei un quesito da orvi amici: Un rubinetto viene aperto e dell' acqua fuoriesce cn un ceto flusso,poi viene chiuso e il flusso dell'acqua dimunuisce il suo flusso fino a diventare goccia ,sapendo cha la velocita' nell'istante in cui il rubinetto viene aperto e' vo,e il raggio del rubinetto(del foro da cui fuoriesce l'acqua)e r,determinare la migliore funzione che approssima la forma del flusso dell acqua che esce dal rubinetto. cioe' determinare y=f(x) sopra ...

Bandit1
Ciao a tutti a me la programmazione non piace, cmq devo superare un esame di programmazione 1, secondo voi con questi due libri in mio possesso posso acquisirein modo semplice ciò che mi serve per superarlo? Guida al C++ della Mcgraw_Hill Da c++ a uml-guida alla progettazione qualcun'altro mi ha consigliato Deitel & Deitel. C++ Fondamenti di programmazione dell'apogeo Voi che dite?
5
28 mar 2007, 00:12

Nebula2
mi servirebbe la risposta ad un paio di questioni, che ho il sospetto siano abbastanza semplici ma continuano a sfuggirmi: $f:RRrarrRR$ convessa in un aperto limitato $U => f$ lipschitziana $f:RRrarrRR$ convessa in un aperto limitato $U => AAp inU$ $EErinRR$ $|$ $AAqin U$ $f(q)>=f(p)+r(q-p)[/list:u:1njwlc3e]<br /> <br /> che ne dite?<br /> <br /> EDIT: <ul>$f:RRrarrRR$ convessa in $RR => f$ localmente lipschitziana<br /> $f:RRrarrRR$ convessa in $RR => AAp ...
9
27 mar 2007, 10:36

kal1
ciao, (algoritmo di Gauss) se si effettuano operazini elementari sulle righe di una matrice orlata (cioè di un sistema lineare) si ottiene "un sistema" equivalente al precedente. ma per effettuare "operazioni elementari" invece sulle colonne di una matrice orlata bisogna prima fare la trasposta della stessa e poi effettuare tali operazioni? GRAZIE.....
7
29 mar 2007, 15:24

elgiovo
Ho XP e Linux, bootloader Grub. Ho creato una nuova partizione e all'avvio Grub non era più in forma grafica, potevo solo digitare alcuni comandi. Perciò ho avviato con il cd di Win98 e ho cancellato il master boot record con fdisk\mbr, però ora non so più come avviare Linux. Un'altra domanda: se installo un altro SO cosa devo fare per comunicare al bootloader la presenza del nuovo ospite? Grazie.
3
28 mar 2007, 22:51

Principe2
avevo scritto una cosa ma è sparita... forse non è manco partita.. vabbè.. riscrivo GENTILMENTE qualcuno potrebbe darmi la definizione di funzioni a variazione limitata e di normalizzata di una funzione a variazione limitata? Insomma, che si intende con NBV[0,1]? Inoltre, Su un libro leggo che l'integrale di Lebesgue-Stieltjes si definisce rispetto a funzioni crescenti; su un altro leggo: Representation theorem (Riesz) ogni funzionale lineare f si rappresenta con un integrale di ...
1
29 mar 2007, 18:19

miuemia
ciao a tutti ecco due bei esercizi (chiaramente è soggettivo): 1) trovare un insieme parzialmente ordinato tale che ammette un solo elemento minimale che non è minimo. 2) trovare una funzione di variabile reale continua in un sol punto e discontinua ovunque 2bis) trovare una funzione di variabile reale continua e derivabile in un sol punto e non continua ovunque. capisco bene che possono sembrare semplici.. ciao a tutti e a presto
21
28 mar 2007, 15:55

UnKnown089
in quali casi , sempre se è possibile, è consentito portare l'argomento di una funzione fuori così da farlo diventare coefficiente della funzione?? es. f(x^2) df/dx = f'(2x) = 2x f' ...... lo usa il professore di meccanica dei fluidi per il calcolo dello strato limite.....

qwerty753
Gli integrali non sono il mio forte... ma come si risolve? int e^(2*cos(x)) dx... mi serve per un eq differenziale Help Me!
12
29 mar 2007, 08:35

capitan harlock
ragazzi vi prego aiutatemi a svolgere questi problemi: come si fa a trovare la misura di due segmenti quando: a) conosco la loro somma e la loro differenza b)conosco un segmento e del secondo conosco la sua relazione (doppio triplo ecc.) col primo c)conosco il primo segmento e so che è il doppio del secondo VI PREGO

saya7
allora,la mia prof di fisica ci ha chiesto di fare una ricerca sulla storia del sistema solare,su come si è evoluto il suo studio. io dovrei trattare delle teorie sul sistema solare fatte da aristotele,da tutti i personaggi successivi,fino ad arrivare a copernico...sapete dirmi qualche nome di chi ha studiato il sistema solare dopo aristotele fino a copernico?e se proprio ce la fate sapete darmi qualche informazione su come si è svolto il loro studio?ricordandovi sempre che si tratta di ...
2
29 mar 2007, 15:24

Dust1
Ciao, se ho una situazione come quella in figura di cui conosco masse $m, M$ del punto materiale e del disco, il raggio $R$ del disco ed il momento frenante applicato al centro del disco $M_(att)$ come faccio a trovare l'accelerazione angolare $alpha$ del disco? Credo si debba usare l'equazione $M=Ialpha$ dove $M$ è la somma di tutti i momenti delle forze esterne(cioè il momento della forza d'attrito e quello della ...

ilyily87
Ciao a tutti! Mi è stato chiesto di dare delle lezioni di matematica (nel mio piccolo ^_^) ad una ragazza che sta al 3° anno di ragioneria. Ora mi chiedevo...cosa si fa di matematica a ragioneria? Qual è più o meno il programma del terzo anno? Si fa l'analisi matematica + o - come facevamo allo scientifico o c'è qualcosa di economia? Grazie a tutti Ila
3
29 mar 2007, 13:38

Kroldar
Ho un problema piuttosto singolare... Premetto che uso Linux Opensuse 10.2. Ho due schede di rete e vorrei attivare entrambe le connessioni di rete a cui ciascuna di esse è associata, però il programma KNetworkManager non me ne fa attivare più di una alla volta. Se attivo la prima si disattiva la seconda e viceversa. Com'è possibile? Ci deve essere un modo per utilizzarle entrambe contemporaneamente come avviene normalmente su Windows...
2
28 mar 2007, 20:25

fabios92
raga, nn riesco a fare this problem mi aiutate??Per favore lo fate con una spiegazione. e si deve risolvere con le equazioni Le dimensioni di un rettangolo ABCD sono di 21cm e 8cm.determina sul lato maggiore AB un punto P tale che il quadrato di PB superi di 189cm QUADRATI,il quadrato AP. Poni AP=x Grazie..Attendo risp..
5
29 mar 2007, 14:09

ig.farne
Vorrei disabilitare gli aggiornamenti automatici di Windows XP Home edition. E ciò per almeno tre motivi: 1) L'altro giorno stavo scaricando un file di un programma di notevoli dimensioni e sono stato costretto a stare davanti al PC (ho il modem a "soli" 56 KB) perchè ogni tanto appariva la finestra "Il computer sta per essere riavviato" e dovevo subito cliccare sul bottone "più tardi" perchè altrimenti la parte del file scaricata fino a quel momento andava persa e dopo il riavvio dovevo fare ...
3
28 mar 2007, 23:38

H2O1
Ho questo problema: Un punto materiale di massa M è appoggiato ad una molla compressa di costante elastica K=10N/m. La molla risulta compressa di un tratto di 10 cm. Ad un certo istante, la molla viene lasciata libera di espandersi ed il punto scivola su un piano orizzontale con attrito 0,5 fino a fermarsi dopo 1m. Determinare il valore di M. $ 1/2Kd^2 = Mgmu_dL$ Da questa mi trovo M.... Ho il dubbio se devo considerare la variazione di energia cinetica... Io non l'ho considerata ...

Sk_Anonymous
é giusto affermare che il funzionale associato ad una funzione $f(t)$ è dato da $int_(RR)f(t)*phi(t)dt$,essendo $phi(t)$ funzione di prova?