Dubbio
toglietemi un dubbio.
$f:RR^nrarrRR
$int_{f<=e^{-|x|^2}}f|log(f)|<=int_{f<=e^{-|x|^2}}e^{-|y|^2}|y|^2dy
è falso, dato che $f<1$ e che $|log|$ è decrescente prima di 1, vero?
$f:RR^nrarrRR
$int_{f<=e^{-|x|^2}}f|log(f)|<=int_{f<=e^{-|x|^2}}e^{-|y|^2}|y|^2dy
è falso, dato che $f<1$ e che $|log|$ è decrescente prima di 1, vero?
Risposte
Io, sinceramente, non ho capito questa scritura...
f è una funzione da $RR^n$ in $RR$.
il primo integrale è l'integrale di f moltiplicato per il modulo del logaritmo di f nella regione di piano in cui f assume valori minori o uguali alla funzione $xrarre^{-|x|^2}$.
il secondo integrale è sulla stessa regione di piano e la funzione integranda è $e^{-|y|^2}|y|^2
il primo integrale è l'integrale di f moltiplicato per il modulo del logaritmo di f nella regione di piano in cui f assume valori minori o uguali alla funzione $xrarre^{-|x|^2}$.
il secondo integrale è sulla stessa regione di piano e la funzione integranda è $e^{-|y|^2}|y|^2
....nessuno???
il tuo integrale non è ben definito se la f assume valori negativi (il logaritmo....)...
cmq a me pare che la stima torni per f positiva, nel dominio dato la funzione integranda a sinistra viene maggiorata per ogni punto da quella a destra....
cmq a me pare che la stima torni per f positiva, nel dominio dato la funzione integranda a sinistra viene maggiorata per ogni punto da quella a destra....
hai ragione, mi ero scordato di scrivere che $f<=1$. sorry.
cmq, il mio dubbio veniva dal fatto che che nel dominio di integrazione $f<=e^{-x^2}<1 => |log(f)|>=x^2$.
non è così?
quindi, la disuguaglianza tra gli integrali non è sbagliata?
cmq, il mio dubbio veniva dal fatto che che nel dominio di integrazione $f<=e^{-x^2}<1 => |log(f)|>=x^2$.
non è così?
quindi, la disuguaglianza tra gli integrali non è sbagliata?
"Nebula":
hai ragione, mi ero scordato di scrivere che $f<=1$. sorry.
che $f<=1$ segue da $f(y)<=e^(-|y^2|)$, il punto è che deve essere $f>=0$... cmq forse hai ragione... avevo sbagliato a vedere una dis...
ok, la dilsessia avanza, volevo scrivere $f>0$. forse devo ricominciare a prendere quelle pilloline colorate...
cmq... forse??? scusa l'insistenza ma avrei abbastanza bisogno/voglia di essere sicuro...
cmq... forse??? scusa l'insistenza ma avrei abbastanza bisogno/voglia di essere sicuro...
beh sinceramente gli studi di funzione non mi piacciono molto
...
devi semplicemente calcolare fissato $x$ il sup$_(y<=e^(-x^2)) y|log(y)|$ se questo ti viene maggiore di $e^(-x^2)*x^2$ in un insieme di misure non nulla, hai finito perchè basta definire una funzione pari a questo sup in questo insieme e $3$ (un valore maggiore di 1) altrimenti.
Altrimenti la disuguaglianza è vera....
ps: se non capisci a cosa serve quel sup chiedi;
ps2: per calcolare quel sup suggerirei metodi grafici... se avessi un bel programmino che disegni funzioni
devi semplicemente calcolare fissato $x$ il sup$_(y<=e^(-x^2)) y|log(y)|$ se questo ti viene maggiore di $e^(-x^2)*x^2$ in un insieme di misure non nulla, hai finito perchè basta definire una funzione pari a questo sup in questo insieme e $3$ (un valore maggiore di 1) altrimenti.
Altrimenti la disuguaglianza è vera....
ps: se non capisci a cosa serve quel sup chiedi;
ps2: per calcolare quel sup suggerirei metodi grafici... se avessi un bel programmino che disegni funzioni
mi sa che stiamo facendo un po' confusione...
la $x$ non c'entra nulla.
per chiarirsi, diciamo
$f:RR^nrarr(0,oo)
$g:RR^nrarr(0,1)
$int_{f<=g}f|log(f)|<=int_{f<=g}g|log(g)|
il motivo per cui penso sia falso è che $|log|$ è decrescente in $(0,1) => |log(f)|>=|log(g)|
la $x$ non c'entra nulla.
per chiarirsi, diciamo
$f:RR^nrarr(0,oo)
$g:RR^nrarr(0,1)
$int_{f<=g}f|log(f)|<=int_{f<=g}g|log(g)|
il motivo per cui penso sia falso è che $|log|$ è decrescente in $(0,1) => |log(f)|>=|log(g)|
così cambi le carte in tavola...
il tuo motivo è una supposizione visto che hai un prodotto là in mezzo... ed i termini del prodotto hanno tendenze diverse...
rileggi il mio post precedente... ti dice come costruire una f (se esiste) che falsifica la disuguaglianza (la y sarebbe la f(x) che cerchi).... ed in caso contrario ti dice che non esiste...
il tuo motivo è una supposizione visto che hai un prodotto là in mezzo... ed i termini del prodotto hanno tendenze diverse...
rileggi il mio post precedente... ti dice come costruire una f (se esiste) che falsifica la disuguaglianza (la y sarebbe la f(x) che cerchi).... ed in caso contrario ti dice che non esiste...
non cambio le carte in tavola, se scrivi $g:=e^{-|x|^2}$ hai ciò che avevo scritto prima.
cmq, il fatto che i fattori del prodotto abbiano tendenze diverse è quello che intendo anch'io.
la mia "speranza" è che la disuguaglianza tra gli integrali sia falsa non nel senso che il $<=$ debba essere sostituito da $>=$, ma nel senso che un integrale non è a priori $<=$ o $>=$ dell'altro.
spero di essere stato chiaro.
cmq, il fatto che i fattori del prodotto abbiano tendenze diverse è quello che intendo anch'io.
la mia "speranza" è che la disuguaglianza tra gli integrali sia falsa non nel senso che il $<=$ debba essere sostituito da $>=$, ma nel senso che un integrale non è a priori $<=$ o $>=$ dell'altro.
spero di essere stato chiaro.
cambi le carte in tavola perchè lasci arbitrarietà anche sulla g... Nebula dovresti chiarire bene i problemi che ti poni
....
per l'ultima questione trova tu un contro-esempio... devi solo trovare un intervallo in cui la funzione x|logx| sia decrescente e poi costruire la f avente come immagineun solo punto e lo zero e la g parimenti....
cmq era più interessante la questione con g particolare...
per l'ultima questione trova tu un contro-esempio... devi solo trovare un intervallo in cui la funzione x|logx| sia decrescente e poi costruire la f avente come immagineun solo punto e lo zero e la g parimenti....
cmq era più interessante la questione con g particolare...
non era importante quale fosse g, se leggi la mia domanda iniziale, che mi sembra ben posta.
se vuoi la riformulo:
$0
$0
ciò di cui sono quasi sicuro (e dico quasi perchè sono paranoico, spesso a ragione come hai letto nell'altro topic...
) è che l'affermazione "$f(x)|log(f(x))|<=g(x)|log(g(x))|$ $AAx|f(x)<=g(x)$" sia falsa in un insieme non di misura nulla.
beh, lo si può ragionevolemente dire senza controesempi, penso, no?
cmq, forse un controesempio è
$f:=e^{-e^{|x|^2}}
$g:=e^{-|x|^2}
risulta
$h(x):=f(x)|log(f(x))|-g(x)|log(g(x))|=e^{-e^{|x|^2}}e^{|x|^2}-e^{-|x|^2}|x|^2=e^{|x|^2}(e^{-e^{|x|^2}}-e^{-2|x|^2}|x|^2)
dato che (intendendo 0 come vettore, ovviamente)
1) $f(0)=1/e
2) $h(0)=1/e>0
3) $f,g,h$ sono continue
allora l'affermazione in grassetto è falsa.
ho sbagliato i calcoli da qualche parte?
ps. grazie per la pazienza, thomas
se vuoi la riformulo:
$0
ciò di cui sono quasi sicuro (e dico quasi perchè sono paranoico, spesso a ragione come hai letto nell'altro topic...
risulta
$h(x):=f(x)|log(f(x))|-g(x)|log(g(x))|=e^{-e^{|x|^2}}e^{|x|^2}-e^{-|x|^2}|x|^2=e^{|x|^2}(e^{-e^{|x|^2}}-e^{-2|x|^2}|x|^2)
1) $f(0)=1/e
3) $f,g,h$ sono continue
"Nebula":
non era importante quale fosse g, se leggi la mia domanda iniziale, che mi sembra ben posta.
se vuoi la riformulo:
$0$0
ciò di cui sono quasi sicuro (e dico quasi perchè sono paranoico, spesso a ragione come hai letto nell'altro topic...) è che l'affermazione "$f(x)|log(f(x))|<=g(x)|log(g(x))|$ $AAx|f(x)<=g(x)$" sia falsa in un insieme non di misura nulla.
risulta
1) $f(0)=1/e2) $h(0)=1/e>0
3) $f,g,h$ sono continue
non ringraziarmi per la pazienza (mi pare anzi di comportarmi in modo un pò sgarbato, perdonami se ho ragione
e non ho la lucidità giusta per seguire i tuoi calcoli cmq se vuoi sapere solo questo (e cambi ogni volta le tue richieste, non importa che siano tutte legate!)... basta prendere un intervallo in cui h(x)=x|log(x)| sia decrescente e dare alla f ed alla g un solo valore nell'immagine... di modo che sia f(x)<=g(x) ma h(f(x))>h(g(x)).... se questo intervallo esiste è uno studio di funzione.... se esiste, contro-esempio trovato, se non esiste la tesi è vera perchè vuol dire che f(x)<=g(x)=>h(f(x)<=h(g(x)).... ed io ora mi fermo quà...