Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto al forum.
Ho due esercizi relativi agli estremi vincolati che non riesco a risolvere. Mi potete dare qualche consiglio ?
Matt
Esercizio I
In un cono circolare retto di raggio R ed altezza H inscrivere un cilindro di raggio X ed altezza Y di volume massimo
Esercizio II
Siano A(x1,y1), B(x2,y2), e C(x,y) tre punti dell'ellisse b^2*x^2+a^2*y^2=a^2*b^2, determinare le coordinate del puno C in modo che la superficie del triangolo ABC sia ...
ciao a tt, adesso sn alle prese cn le funzioni logaritmiche e sto avendo un problemino cn questo limite:
$lim_{x\to\ 0^-}\ln(x/(x^2-4)) $.
vi risulta che viene $lim_{x\to\ 0^-}\ln(0) $.??
se si, come lo svolgo?
grazie mille
carmelo
Anzitutto mi scuso per la cancellazione del mio ultimo messaggio ma sono una frana su interneeeeeeeeet!!..e poi ringrazio codino per il suo aiuto..
premesso cio' avrei un altro problema..
-----------------------------------------
studiare la funzione $y=(x^2-x)/(x^2+1)$
sia C la curva rappresentativa di tale funzione.Calcolare l'area della regione piana limitata dalla curva C,dalla retta x=1 e dall'asintoto orizzontale.
dopo aver rappresentato ho calcolato l'area come integrale fra 0 ...
se ho due punti stazionari di coordinate $A(x;-y;lambda)$ e $ B(-x;y;lambda) $ con $A$ punto di minimo posso affermare subito che $B$ sia un massimo senza calcolare il determinante dell'hessiano?
Prob che tra n persone scelte a caso almeno 2 festeggiano il compleanno lo stesso giorno.
Immaginiamo di mettere n oggetti in r scatole.
Allora n sono le persone. r i giorni. Allora tutti modi possibili sono $365^n$ ok ci sono.
Poi siccome voglio trovare una corrispondenza iniettiva (biunivoca) applico le disposizioni.
$D_n^365 = (365!) / ((365 - n)!)$ così trovo quando tutti hanno giorni diversi. Quindi per trovare "almeno 2 persone con = compleanno" devo:
...
ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, vi faccio i complimenti per questo bel forum.
Parto subito con una domanda:
devo far leggere su file ad un programma in C l'operazione "radice alla 4 di 2", "radice alla 8 di 2", e via dicendo...
chi mi puo aiutare?
So che radice quadrata di x si scrive cosi: sqrt(x).
Grazie
Calcolare la trasformata di Fourier di
$f(t)=(sint)/(1+(t-pi)^2)
come si calcola la funzione simmetrica di $y=x/(x^2+1)$ rispetto alla retta y=x????
voglio disegnare la funzione $log_(1/3) x$
dunque f=inline(' .... ','x');
come scirvo l'espressione della funzione al posto dei puntini?
Come si fa a scivere logaritmo in base 1/3 di x con l'istruzione "inline" di Matlb
salve ho estrapolato un passaggio del polinomio di taylor di cui non ne capisco lo sviluppo:
$P(x0)=f(x0)+f'(x0)(x-x0)+(f''(x0))/2(x-x0)$
$P'(x0)=f'(x0)+((f''(x0))/2)2(x-x0)$
$P''(x0)=f''(x0)$
perchè al $P'(x0)$ ho $f'(x0)+((f''(x0))/2)2(x-x0)$? mi verrebbe da pensare che: $f(x0)$ sia stato eliminato che pure $(x-x0)$ sia stato tolto e per $f''$ ho derivato solo $(x-x0)^2$ ma perchè si ha questo procedimento? io avrei proceduto in diverso modo ovvero:
$P(x0)=f'(x0)+f''(x0)(x-x0)+(f'''(x0))/2(x-x0)$ ma mi sa che avrei sbagliato ...
ciao a tutti ...
mi sono appena registrato!!!
devo calcolare un infinitesimo equivalente e il relativo ordine , la traccia è questa:
$ sin(e^{sqrtx}-1) $
$per {x to 0} $
devo risolverlo adoperando i limiti notevoli.
vi prego datemi una mano!!!
chi mi sa dire un sito dove sono spiegati facilmente i teoremi geometrici del primo anno del liceo scientifico?
Una piramide retta ha per base un trapezio isoscele il cui perimetro è 200 cm. Il trapezio è circoscritto ad una circonferenza lunga 150.72cm. Sapendo che l'area della superficie totale della piramide è 5000 cmq, calcola il volume del solido
oggi, dopo le 2 ore di speigazione del prof di matematica, all'uscita il prof mi dice : BLASIOOOOO!! DOMANI TI INTERROGO SIA IN GEOMETRIA KE IN SCIENZE! SEI STATA TUTTE LE ORE ATTACCATA A LUGNANO (LA MIA COMPAGNA DI BANCO) ... io ho detto, ok professore...
quindi per favore aiutatemi a risolvere questi problemini :S...
grazie in anticipo...
1) Calcola l'area della superficie totale di un cilindro equilatero, sapendo che l'area della superficie laterale è 196 PGRECo cm^2
...
Ero connesso ad internet tramite collegamento wireless. Tutt'a un tratto lo schermo è diventato blu scuro con delle scritte bianche (non ho potuto leggerle, sarà durato mezzo secondo) e si è riavviato da solo. Al riavvio Windows mi dice che c'è stato un problema grave che ha causato il riavvio, ma funziona regolarmente. Ciò che non va più è la connessione wireless. Se clicco in basso a destra sull'iconcina "Connessione rete senza fili", dove in genere compare la mia rete wireless ora c'è il ...
Si vuole determinare il numero di pesci presenti in un lago. Si procede estraendo un campione di 100 pesci che vengono marchiati e rigettati nel lago. Poi se ne pescano altri 100. Determinare il valore $X$ del numero totale di pesci che rende massima la probabilità che nel secondo campione siano $x$ i pesci marchiati presenti.
Ok, già il fatto di trovare il numero tot che rende massima la prob... Mi mette in paranoia!
Dopo il marchiamento del primo campione ...
Mi potreste aiutare a svolgere questa equazione differenziale
$1/r * d/dr (r dG/dr) + 1/(r^2) G$ = 0
Ciao...
potete risolvere questi integrali per parti spiegandomi i passaggi???? grazie a tutti in anticipo!
$int e^xcosx dx$
$int sen^2x dx$
Raga ho bisogno di un aiuto urgente
come si fanno queste cose??
ricavare analiticamente le soluzioni delle seguenti equazioni e disequazioni(traccia)
1)6x-7=0
2)9x-10>0
Ho completamente dimenticato come si fanno aiutoooooooooooooo