Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Matt771
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto al forum. Ho due esercizi relativi agli estremi vincolati che non riesco a risolvere. Mi potete dare qualche consiglio ? Matt Esercizio I In un cono circolare retto di raggio R ed altezza H inscrivere un cilindro di raggio X ed altezza Y di volume massimo Esercizio II Siano A(x1,y1), B(x2,y2), e C(x,y) tre punti dell'ellisse b^2*x^2+a^2*y^2=a^2*b^2, determinare le coordinate del puno C in modo che la superficie del triangolo ABC sia ...
35
10 mag 2007, 12:17

indovina
cos'è un oscillatore armonico?
1
10 mag 2007, 12:01

carmelo811
ciao a tt, adesso sn alle prese cn le funzioni logaritmiche e sto avendo un problemino cn questo limite: $lim_{x\to\ 0^-}\ln(x/(x^2-4)) $. vi risulta che viene $lim_{x\to\ 0^-}\ln(0) $.?? se si, come lo svolgo? grazie mille carmelo
3
10 mag 2007, 11:27

Sophya1
Anzitutto mi scuso per la cancellazione del mio ultimo messaggio ma sono una frana su interneeeeeeeeet!!..e poi ringrazio codino per il suo aiuto.. premesso cio' avrei un altro problema.. ----------------------------------------- studiare la funzione $y=(x^2-x)/(x^2+1)$ sia C la curva rappresentativa di tale funzione.Calcolare l'area della regione piana limitata dalla curva C,dalla retta x=1 e dall'asintoto orizzontale. dopo aver rappresentato ho calcolato l'area come integrale fra 0 ...
8
10 mag 2007, 10:23

motorhead
se ho due punti stazionari di coordinate $A(x;-y;lambda)$ e $ B(-x;y;lambda) $ con $A$ punto di minimo posso affermare subito che $B$ sia un massimo senza calcolare il determinante dell'hessiano?

Giova411
Prob che tra n persone scelte a caso almeno 2 festeggiano il compleanno lo stesso giorno. Immaginiamo di mettere n oggetti in r scatole. Allora n sono le persone. r i giorni. Allora tutti modi possibili sono $365^n$ ok ci sono. Poi siccome voglio trovare una corrispondenza iniettiva (biunivoca) applico le disposizioni. $D_n^365 = (365!) / ((365 - n)!)$ così trovo quando tutti hanno giorni diversi. Quindi per trovare "almeno 2 persone con = compleanno" devo: ...
3
9 mag 2007, 20:36

manzodrea
ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, vi faccio i complimenti per questo bel forum. Parto subito con una domanda: devo far leggere su file ad un programma in C l'operazione "radice alla 4 di 2", "radice alla 8 di 2", e via dicendo... chi mi puo aiutare? So che radice quadrata di x si scrive cosi: sqrt(x). Grazie
11
9 mag 2007, 19:19

Sk_Anonymous
Calcolare la trasformata di Fourier di $f(t)=(sint)/(1+(t-pi)^2)
7
9 mag 2007, 18:42

Sophya1
come si calcola la funzione simmetrica di $y=x/(x^2+1)$ rispetto alla retta y=x????
11
9 mag 2007, 18:37

hastings1
voglio disegnare la funzione $log_(1/3) x$ dunque f=inline(' .... ','x'); come scirvo l'espressione della funzione al posto dei puntini? Come si fa a scivere logaritmo in base 1/3 di x con l'istruzione "inline" di Matlb
3
9 mag 2007, 17:51

blulaserstar
salve ho estrapolato un passaggio del polinomio di taylor di cui non ne capisco lo sviluppo: $P(x0)=f(x0)+f'(x0)(x-x0)+(f''(x0))/2(x-x0)$ $P'(x0)=f'(x0)+((f''(x0))/2)2(x-x0)$ $P''(x0)=f''(x0)$ perchè al $P'(x0)$ ho $f'(x0)+((f''(x0))/2)2(x-x0)$? mi verrebbe da pensare che: $f(x0)$ sia stato eliminato che pure $(x-x0)$ sia stato tolto e per $f''$ ho derivato solo $(x-x0)^2$ ma perchè si ha questo procedimento? io avrei proceduto in diverso modo ovvero: $P(x0)=f'(x0)+f''(x0)(x-x0)+(f'''(x0))/2(x-x0)$ ma mi sa che avrei sbagliato ...
1
9 mag 2007, 16:43

freddie24-votailprof
ciao a tutti ... mi sono appena registrato!!! devo calcolare un infinitesimo equivalente e il relativo ordine , la traccia è questa: $ sin(e^{sqrtx}-1) $ $per {x to 0} $ devo risolverlo adoperando i limiti notevoli. vi prego datemi una mano!!!

Mario
chi mi sa dire un sito dove sono spiegati facilmente i teoremi geometrici del primo anno del liceo scientifico?
4
9 mag 2007, 13:36

cinziasbt
Una piramide retta ha per base un trapezio isoscele il cui perimetro è 200 cm. Il trapezio è circoscritto ad una circonferenza lunga 150.72cm. Sapendo che l'area della superficie totale della piramide è 5000 cmq, calcola il volume del solido
3
9 mag 2007, 13:24

Pebla
oggi, dopo le 2 ore di speigazione del prof di matematica, all'uscita il prof mi dice : BLASIOOOOO!! DOMANI TI INTERROGO SIA IN GEOMETRIA KE IN SCIENZE! SEI STATA TUTTE LE ORE ATTACCATA A LUGNANO (LA MIA COMPAGNA DI BANCO) ... io ho detto, ok professore... quindi per favore aiutatemi a risolvere questi problemini :S... grazie in anticipo... 1) Calcola l'area della superficie totale di un cilindro equilatero, sapendo che l'area della superficie laterale è 196 PGRECo cm^2 ...
1
9 mag 2007, 12:34

elgiovo
Ero connesso ad internet tramite collegamento wireless. Tutt'a un tratto lo schermo è diventato blu scuro con delle scritte bianche (non ho potuto leggerle, sarà durato mezzo secondo) e si è riavviato da solo. Al riavvio Windows mi dice che c'è stato un problema grave che ha causato il riavvio, ma funziona regolarmente. Ciò che non va più è la connessione wireless. Se clicco in basso a destra sull'iconcina "Connessione rete senza fili", dove in genere compare la mia rete wireless ora c'è il ...
16
9 mag 2007, 11:33

Giova411
Si vuole determinare il numero di pesci presenti in un lago. Si procede estraendo un campione di 100 pesci che vengono marchiati e rigettati nel lago. Poi se ne pescano altri 100. Determinare il valore $X$ del numero totale di pesci che rende massima la probabilità che nel secondo campione siano $x$ i pesci marchiati presenti. Ok, già il fatto di trovare il numero tot che rende massima la prob... Mi mette in paranoia! Dopo il marchiamento del primo campione ...
9
9 mag 2007, 11:11

UnKnown089
Mi potreste aiutare a svolgere questa equazione differenziale $1/r * d/dr (r dG/dr) + 1/(r^2) G$ = 0

GoldWings
Ciao... potete risolvere questi integrali per parti spiegandomi i passaggi???? grazie a tutti in anticipo! $int e^xcosx dx$ $int sen^2x dx$
6
9 mag 2007, 06:23

cucciola17
Raga ho bisogno di un aiuto urgente come si fanno queste cose?? ricavare analiticamente le soluzioni delle seguenti equazioni e disequazioni(traccia) 1)6x-7=0 2)9x-10>0 Ho completamente dimenticato come si fanno aiutoooooooooooooo
16
9 mag 2007, 04:06