Problema trigonometria

Un triangolo equilatero con lato (l) si faccia passare una retta per A ed prendere un punto P tale che la somma di CP+BP=Kl poi dice trovare l'angolo x
avevo pensato cosi $(CP)/(sen(x+60))$=$l/(cos(120-x))$
ma non so come trovare BP e continuare
Risposte
"fed27":
avevo pensato cosi CP=$l/(cos(x+60))$
BP=$l/cosx$
queste formule non mi sembrano corrette, mi pare valgano solo per i triangoli rettangoli.
inoltre hai 2 incognite: x ed k
mentre nelle formula compare solo x...
spero utile.
"codino75":
[quote="fed27"]
avevo pensato cosi CP=$l/(cos(x+60))$
BP=$l/cosx$
queste formule non mi sembrano corrette, mi pare valgano solo per i triangoli rettangoli.
inoltre hai 2 incognite: x ed k
mentre nelle formula compare solo x...
spero utile.[/quote]
no non mi viene potete aiutarmi a capire come fare riporto qui il testo del problema
dato il triangolo equilatero ABC i lato di misura l si conduca per il vertice A esternamente al triangolo una retta r in modo che la somma delle distanze dei vertici B e C da essa misuri kl si indichi con x l'ampiezza dell'angolo che la retta forma con il lato AB
Il disegno che hai riportato non traduce correttamente il testo del problema. Ciò che va sommato sono le distanze dei vertici B e C dalla retta r, ovvero le lunghezze dei segmenti che partono da B e C e cadono PERPENDICOLARMENTE sulla retta (in generale non cadranno nello stesso punto P come hai indicato nel tuo disegno...).
Rifai il disegno correttamente e vedrai che risulterà tutto molto piú semplice!
Rifai il disegno correttamente e vedrai che risulterà tutto molto piú semplice!

AHH CAPITO GRAZIE MILLE
Di niente.
Buono studio!
Buono studio!