Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
calcolare l'altezza rispetto alla superficie terrestre dell'orbita di un satellite geo stazionario sapendo che la massa della terra è 5,98*10^24kg e r=6,28*10^6m poi a che orbita deve stare per essere geo stazionaria?
Innanzitutto saluto tutti gli user del forum dato che sono nuovo
poi vi faccio subito una domanda:
Vorrei sapere come risolvere questo esercizio
tg(a/2)+2cos^2(a/2)*cosec (a/2)
Il risultato dovrebbe essere | 2/sen a |
Invecie io dopo aver applicato le formule di bixsezione non so come procedere per levare la radice che viene
devo usare le formule di bisezione:
http://progettomatematica.dm.unibo.i...tria/bisez.htm
grazie
Dati due insiemi
H={0;1/2;2/3;(n-1)/n} A={2;3/2;4/3;(n+1)/n}
Si determini l'elemento separatore
Sebbene abbia capio la definizione di elemento separatore e anche quella di classi contigue non capisco cn quale meccansimo si può arrivare all'elemento separatore.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
problema grosso ke d sicuro risulterà essere una stupidata!!
cm applico le formule di duplicazione di seno,coseno etc...
ad esempio
sen di 2alfa-30°?? conoscendo il cos di alfa ke è -1/3!!???
MI POTETE AIUTARE ANCHE IN QUEST'ALTRO PROBLEMA GRAZIE!
UNA CIRCONFERENZA TAGLIA L'ASSE DELLE X NEI PUNTI DI ASCISSA -1 E 4 E PASSA PER A(3;2). DETERMINA L'EQUAZIONE DELLA CIRCONFERENZA E L'EQUAZIONE DELLA RETTA TANGENTE NEL PUNTO A...
MI POTETE SCRIVERE TUTTI I PASSAGGI.. GRAZIE MILLE!!
ciao a tutti!!
il succo della questione e' questo, abbiamo fatto da poco il compito sulla conservazione dell'energia, e li tutto apposto, voto finale 7 (merito della marea di esercizi fatti nei giorni precedenti, una abitudine che dovrei avere piu' spesso:( )
il problema sorge ora, ovvero abbiamo iniziato un nuovo argomento, la quantita' di moto, e avendo un libro scandaloso non ci capisco nulla, non e' che qualcuno puo' darmi qualche dritta, o un sito dove e' ben spiegato?
mi potreste aiutare a risolvere questo problema????
UNA CIRCONFERENZA TAGLIA L'ASSE DELLE X NEI PUNTI DI ASCISSA -1 E 4 E PASSA PER A(3;2). DETERMINA L'EQUAZIONE DELLA CIRCONFERENZA E L'EQUAZIONE DELLA RETTA TANGENTE NEL PUNTO A.
MI POTETE SCRIVERE TUTTI I PASSAGGI.. GRAZIE MILLE!!
Ciao a tutti. Studiando Fisica non riesco a capire una cosa riguardo la camera oscura. Allora perchè la camera dentro deve essere per forza nera? Se è ad esempio di un'altro colore? Poi una domanda sulla Legge dei Punti Coniugati, in particolare sulla formula. Bene o male ho capito la dimostrazione poi si arriva in un punto dove non ho capito molto. Allora $(r-q)/(p-r)=q/p$ , fino a quì tutto ok, poi il libro dice: Eliminando i denominatori e dividendo ambo i membri per il prodotto ...
mi serve un aiuto non riesco a svolgere 2 problemi mi potete aiutare grazie!!!
1) una circonferenza ha il centro in (-4;3) ed è tangente all'asse x. determina la sua equazione
2) scrivi l'equazione delle tangenti alla circonferenza di equazione x2+y2+9y-9=0, condotte dal punto (3/2;3) e verifica che sono perpendicolari. determina poi le coordinate dei punti di tangenza e la misura della corda che li congiunge.
Questo è un appello disperato.....Siete la mia ultima speranza.....
Mi presento...Claudio 21 anni...iscritto all'Università di Siena...Corso di Laurea Scienze Economiche e Bancarie.Per problemi familiari non ho potuto seguire il corso di matematica generale....e ora a giugno e a luglio mi si presenta la sessione d'esame e sono in alto mare.
Conosco il programma...un mio amico iscritto a Ingegneria Informatica...dice di ritenersi fortunato dopo aver visto il programma del mio esame in ...
un aereo vola a 5000 metri di quota a mach 1.5.
a) trovare l'angolo di Mach
b)Dopo quanto tempo dal passaggio del jet direttamente sulla verticale l'onda d'urto raggiungerà il suolo?
(velocita del suono v=331 m/s)
il problema è molto semplice solo che per il punto b la soluzione è 11s mentre io trovo 10s
provate voi!!
Ciao a tutti. Vorrei un piccolo aiuto circa la pdf condizionale della variabile aleatoria X data la v.a. Y, definita come:
$B={Y=y} -> f[size=75]x/y[/size] (x/y) = f[size=75]xy[/size](x,y)/fy(y)<br />
<br />
$P(B)=0
vorrei sapere se la definizione è corretta e se è corretto anche porre P(B)=0
Mi vergogno a chiederlo!
Qualche anima buona mi farebbe vedere come si dimostra questo:
$p(1-p)^(n-1) + (1-p)^n = (1-p)^(n-1)$
Rinfrescatemi la memoria...
Grazie.
Un blocco scivola da un livello a uno più elevato, attraversando un avvallamento intermedio.La pista è priva di attrivo fino a che giunge al livello maggiore dove esiste l'attrito che ferma il blocco a una distanza d. Trovare d sapendo che $v=6,0 m/s$,la differenza di quota è 1,1 m e $n_k=0,60$
ora..sapendo che L=$n_kmgd$ e che L=$(E_f-E_i)+(U_f-U_i)$ so che U=mgh e che delta E è:$-1/2mv^2$ mi viene un risultato negativo...non riesco a capire dove sbaglio a mettere i ...
Ragazzi mi servirebbe qualche chiarimento per piacere sul centro di massa e il suo moto poi l'energia cinetica e il suo teorema e infine la dinamica del moto armonico semplice, per piacere.Cercherò nel sito,ma mi serve più che altro una sintesi grazie
In $GF(2^n)$ si consideri un qualsiasi elemento $alphane0$.
Mostrare che la funzione $f(alpha)=alpha+alpha^2+alpha^4+alpha^8+...+alpha^(2^(n-1))$ può valere 0 oppure 1.
Un meteorite di ferro pesa 1 tonnellata, e arriva nell'atmosfera con una velocità di 20 km/s; a causa dell'attrito con l'atmosfera, il meteorite perde energia cinetica e aumente la temperatura
(a) Scrivere il bilancio energetico per il meteorite (primo principio)
(b) Se il calore specifico del ferro è 0,1 di quanto aumenta la temperatura del meteorite (commentare il risultato: viene un valore molto elevato)?
(c) Quanto varia l'entropia del meteorite?
Praticamente ci siamo persi al punto ...
calcolare l'area della frontiera (in $RR^3$) dell'intersezione di due palle di raggio 2 con i centri a distanza 3. cerco aiuto
qualche domandina di meccanica quantistica:
1. Operatore traslazione infinitesima:
$fr T(dx)=1-i p/h dx$
(h dovrebbe essere "h tagliato in realtà, ma non so come farlo!!)
bene dalla definizione so che $fr T(dx)|x>$=$|x+dx>$
sapreste mostrarmelo usando la definizione dell'operatore che ho dato sopra (o meglio, che dà il Sakurai!), a me non torna!
2. Operatori Unitari:
dalla definizione un operatore è unitario, se, composto col suo hermitiano coniugato, dà l'operatore ...
mi aiutate:
$(pi-6arcsin x)(e^x-1)(x^2+1)<0$
è giusto il ragionamento seguente:
il primo fattore si risolve per x