Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento e ringrazio moltissimo anticipatamente chi me lo fornirà. Svolgendo un esercizio delle fasi provinciali delle olimpiadi, mi imbatto in
Qual'è il massimo numero naturale con lo stesso numero di cifre in base 10 e base 16?
a)1024 b)99999 c)999999 d)1600000
Le risposte sono in base decimale.
Dispongo della soluzione, ma non entra nel dettaglio e non capisco un passaggio:
La risposta è (B). Poiché un ...
Aiuto!riuscireste ad aiutarmi con questo problema per favore?
Un carrello di 10,0Kg è in motlo su un piano orrizzontale che preseta un coefficiente di attrito pari a o,200. Se a un certo istante il carrello possiede una velocità di 10,0 m/s, quanto vale l'intensità della forza che deve essere applicata da quell'istante in poi, perchè il corpocontinui a muoversi di moto uniforme?
Soluzione [19,6 N]
Fissato nel piano un sistema di assi cartesiani ortogonali $Oxy$,consideriamo le circonferenze $gamma$ di centro $O (0,0)$ e raggio $2$,e $gamma^{\prime}$ di centro $O^{\prime}$ e raggio $3$.
Sapendo che le due circonferenze si intersecano in due punti,tra i seguenti,quale può essere $O^{\prime}$?
$(-4,-4),(3,4),(1,9/2),(11/3,11/3),(5,-2)$.
L'ombra di un campanile è lunga la metà della sua altezza. Detta $alpha$ la misura ...
Si scelgano a caso due punti su un segmento di retta la cui lunghezza è $a>0$. Determinare la prob che i tre segmenti in questo modo formati siano i lati di un triangolo
-----
Troppo "tirchio" con le parole per i miei gusti... (Non diciamo capacità che è meglio.. )
Che vincoli mi cerca di dare? Come devono essere questi tre lati per poter dire di ottenere il triangolo? Poi che tipo di triangolo?
sia da calcolare la derivata direzionale in (0,0) rispetto al versore v della funzione
$f(x_1,x_2)={(x_1),(0):}<br />
se $x_2=0, x_1inRR
se $x_2!=0, x_1,x_2 in RR<br />
<br />
applicando la definizione di derivata direzionale,<br />
posto $phi(t)=f(barx+tbarv)
allora
$D_vf(x_1,x_2)=phi'_v(0)<br />
<br />
cioè supponendo $x_2=0
$phi_v(t)=x_1+tv_1 rArr phi'_v(t)=v_1=phi'_v(0)
ma sul libro viene una cosa diversa.. e non fa vedere i passaggi...
come si fa?
segnalo uno dei pochi programmi intelligenti della tv italiana, con Syusy Blady e Patrizio Roversi (dei quali sono grandissimo fan)
dal sito
http://www.velistipercaso.it/cronaca/de ... sp?id=1610
"Adriatica ospiterà a bordo gruppi di docenti e studenti di otto Università italiane: Bologna, Ferrara, Padova, Milano Bicocca, Roma Tor Vergata, Firenze, Pavia e Siena. Ogni tappa sarà il luogo di una ricerca scientifica tendente a rifare, spiegare e soprattutto attualizzare gli esperimenti di Darwin. Le ricerche saranno di volta in ...
'Salve
Per prima cosa volevo farvi i complimenti.. è stata una piacevole sorpresa fare la vostra conoscenza
Ho un piccolo dubbio, sicuramente i più lo troveranno abbastanza sciocco, sulle applicazioni lineari (in particolar modo sulla determinazione di una loro base).
Nella fattispecie ho la seguente applicazione ...
Questo esercizio è per fattezze simile a quello della:
Massa Inerziale
... e questo tipo di esercizi mi rimane indigesto . Cerco di unire le equazioni ma giro a vuoto... e andare a tentativi è la cosa piu stupida che si puo fare avendo a disposizione l'algebra . Solo che non so proprio come muovermi. Comunque:
Abbiamo due paia di scarpe, di cui conosciamo il loro coefficiente di attrito statico:
-$u_s1 = 0.5$
-$u_s2 = 0.8$
una persona dovendo percorrere ...
Qual è la probabilità di estrarre due numeri dalla tombola tali che la loro somma sia 56?
Ho ragionato in questo modo senza il calcolo combinatorio:
La prima estrazione deve essere di un numero n tra 1 e 55, quindi la probabilità è 55/90, mentre la probabilità di trovare con la seconda estrazione 56-n è di 1/89.
Moltiplicando ottengo un risultato errato.
Dov'è l'errore nel mio ragionamento?
CIao a tutti!
Potete procurarmi questo materiale??
-Esercizi svolti sulle serie numeriche
-Appunti sul criterio di Leibniz(sempre riguardante le serie),e relativi sercizi svolti
Detta r la retta di equazione y=2x-2 ed s la parallela ad r passante per A(-1;0), determinare:
a) l'equazione della circonferenza tangente ad r e a s e il cui centro appartiene alla retta y=5x-3
Si tratta di didattica della matematica sotto forma di un romanzo giallo con finale a sorpresa per cui anche gli esperti del settore possono divertirsi leggendolo. Per ora l'ho pubblicato con lulu, per cui è acqustabile solo su internet ma spero che tra non molto possa essere presente anche in libreria. Metto qui il link dove è possibile reperirlo, mi farebbe molto piacere se qualcuno lo comprasse oppure lo scaricasse e poi mi dicesse il suo parere. Se qualcuno vuole posso anche inviarglielo ...
Dovrei trovare il raggio di convergenza e la somma della serie di una serie di potenza ostica (almeno per me)
$sum_(n=1)^oo((-1)^n)/((2n-1)!)(x/2-1)^(2n)((2n-1)!-4^n)$
Per quando riguarda il raggio di convergenza ho cercato di fare il limite per seguire la lemma di Abel ma mi blocco quando si ariva ad un rapporto di fattoriali. Per la somma invece meglio che non mi esprima
Qualcuno mi da una mano??
Grazie
:bleahsalve a tutti! sto cercando di cominciare i compiti estivi,ma questo problemo, seppur semplcie, mi sta mandando in crisi! qualcuno saprebbe aiutarmi?
in un sistema di assi cartesiani ortogonali è data una circonferenza di centro O(0,0) e raggio radice di 5. determinare i parametri h e k in modo che la retta x+2y-h=0, 2x+y-k=0 risultino tangenti alla circonferenza, rispettivamente nei punti A e B del primo quadrante. determinare, inoltre, le coordinate dei punti A e B e del punto C ...
In un intervallo di lunghezza 1 si scelgono a caso e in modo indipendente, due punti $a$ e $b$, che dividono tale intervallo in tre sotto-intervalli. Qual é la prob che il più piccolo tra i tre sia $<1/5$.
-----
Ma come si fa?
E' sottintensa una distribuzione uniforme [0,1]?
Ringrazio colui che mi salverà!!!
Volevo salutare tutti visto che è il mio primo messaggio.
Ho letto che per definire in modo formale la di somma X + Y di due insiemi si fa riferimento a due funzioni, chiamate inniezioni, così definite
Ix : X --> X+Y (funzione inniezione di X che va da X a X+Y)
Iy : Y --> X+Y (funzione inniezione di Y che va da Y a X+Y)
Tali funzioni soddisfano le seguenti proprietà :
$AA$ insieme $Z$ e $AA$ di coppia funzioni $f$ e ...
buon giorno a tutti... avrei bisogno di un aiuto... una successione strettamente crescente contiene numeri da 9 a infinito, cn una certa legge; come faccio a sapere quanti numeri contiene fino a N? ad es una successione che contiene [ 9, 15, 21, 27.... ] Se volessi sapere quanti elementi contiene fino a N=21 la risposta sarebbe semplice: 3. E se N molto grande? Come faccio? Grazie a tutti coloro che, passando di qui, mi dedicheranno un pò del loro tempo... buona giornata
ciao a tt!!!!sn debo e ho diversi dubbi su questi giochi logici/matematici...qlc mi può dare una mano????grazie in anticipo,,,,,,,,,,
n° 1=un uomo e una donna sono le sole 2 persone che camminano sulla spiaggia.
"Io sono maschio"dice la persona con i capelli neri.
"Io sono una femmina"dice la persona con i capelli rossi.
Almeno uno dei 2 mente.Quali sono i colori dei capelli della donna?
n°2=il politico A mente il lunedì,il martedì e il mercoledì e dice la verità tutti gli altri ...
sapreste risolvere il seguente problema di cauchy?
x''=1/(1+x^2)
x(0)=0
x'(0)=u, u in R
Ciao a tutti,
sono uno studente del primo anno d'Ingegneria (per l'Ambiente ed il Territorio) incappato casualmente in un esercizio letto sul testo di Analisi Matematica 1. Si chiede di dimostrare per induzione la seguente regolarità matematica:
$ 1/3 = (1+3)/(5+7) = (1+3+5)/(7+9+11) = ... $
scoperta, a quanto dice lo stesso manuale, da Galileo Galilei. Dato che non son capace di risolverlo, chiedo aiuto a chiunque ne sia in grado.
Grazie e di nuovo saluti,
Beppe.