Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Qual è la probabilità di estrarre due numeri dalla tombola tali che la loro somma sia 56?
Ho ragionato in questo modo senza il calcolo combinatorio:
La prima estrazione deve essere di un numero n tra 1 e 55, quindi la probabilità è 55/90, mentre la probabilità di trovare con la seconda estrazione 56-n è di 1/89.
Moltiplicando ottengo un risultato errato.
Dov'è l'errore nel mio ragionamento?
CIao a tutti!
Potete procurarmi questo materiale??
-Esercizi svolti sulle serie numeriche
-Appunti sul criterio di Leibniz(sempre riguardante le serie),e relativi sercizi svolti
Detta r la retta di equazione y=2x-2 ed s la parallela ad r passante per A(-1;0), determinare:
a) l'equazione della circonferenza tangente ad r e a s e il cui centro appartiene alla retta y=5x-3
Si tratta di didattica della matematica sotto forma di un romanzo giallo con finale a sorpresa per cui anche gli esperti del settore possono divertirsi leggendolo. Per ora l'ho pubblicato con lulu, per cui è acqustabile solo su internet ma spero che tra non molto possa essere presente anche in libreria. Metto qui il link dove è possibile reperirlo, mi farebbe molto piacere se qualcuno lo comprasse oppure lo scaricasse e poi mi dicesse il suo parere. Se qualcuno vuole posso anche inviarglielo ...
Dovrei trovare il raggio di convergenza e la somma della serie di una serie di potenza ostica (almeno per me)
$sum_(n=1)^oo((-1)^n)/((2n-1)!)(x/2-1)^(2n)((2n-1)!-4^n)$
Per quando riguarda il raggio di convergenza ho cercato di fare il limite per seguire la lemma di Abel ma mi blocco quando si ariva ad un rapporto di fattoriali. Per la somma invece meglio che non mi esprima
Qualcuno mi da una mano??
Grazie
:bleahsalve a tutti! sto cercando di cominciare i compiti estivi,ma questo problemo, seppur semplcie, mi sta mandando in crisi! qualcuno saprebbe aiutarmi?
in un sistema di assi cartesiani ortogonali è data una circonferenza di centro O(0,0) e raggio radice di 5. determinare i parametri h e k in modo che la retta x+2y-h=0, 2x+y-k=0 risultino tangenti alla circonferenza, rispettivamente nei punti A e B del primo quadrante. determinare, inoltre, le coordinate dei punti A e B e del punto C ...
In un intervallo di lunghezza 1 si scelgono a caso e in modo indipendente, due punti $a$ e $b$, che dividono tale intervallo in tre sotto-intervalli. Qual é la prob che il più piccolo tra i tre sia $<1/5$.
-----
Ma come si fa?
E' sottintensa una distribuzione uniforme [0,1]?
Ringrazio colui che mi salverà!!!
Volevo salutare tutti visto che è il mio primo messaggio.
Ho letto che per definire in modo formale la di somma X + Y di due insiemi si fa riferimento a due funzioni, chiamate inniezioni, così definite
Ix : X --> X+Y (funzione inniezione di X che va da X a X+Y)
Iy : Y --> X+Y (funzione inniezione di Y che va da Y a X+Y)
Tali funzioni soddisfano le seguenti proprietà :
$AA$ insieme $Z$ e $AA$ di coppia funzioni $f$ e ...
buon giorno a tutti... avrei bisogno di un aiuto... una successione strettamente crescente contiene numeri da 9 a infinito, cn una certa legge; come faccio a sapere quanti numeri contiene fino a N? ad es una successione che contiene [ 9, 15, 21, 27.... ] Se volessi sapere quanti elementi contiene fino a N=21 la risposta sarebbe semplice: 3. E se N molto grande? Come faccio? Grazie a tutti coloro che, passando di qui, mi dedicheranno un pò del loro tempo... buona giornata
ciao a tt!!!!sn debo e ho diversi dubbi su questi giochi logici/matematici...qlc mi può dare una mano????grazie in anticipo,,,,,,,,,,
n° 1=un uomo e una donna sono le sole 2 persone che camminano sulla spiaggia.
"Io sono maschio"dice la persona con i capelli neri.
"Io sono una femmina"dice la persona con i capelli rossi.
Almeno uno dei 2 mente.Quali sono i colori dei capelli della donna?
n°2=il politico A mente il lunedì,il martedì e il mercoledì e dice la verità tutti gli altri ...
sapreste risolvere il seguente problema di cauchy?
x''=1/(1+x^2)
x(0)=0
x'(0)=u, u in R
Ciao a tutti,
sono uno studente del primo anno d'Ingegneria (per l'Ambiente ed il Territorio) incappato casualmente in un esercizio letto sul testo di Analisi Matematica 1. Si chiede di dimostrare per induzione la seguente regolarità matematica:
$ 1/3 = (1+3)/(5+7) = (1+3+5)/(7+9+11) = ... $
scoperta, a quanto dice lo stesso manuale, da Galileo Galilei. Dato che non son capace di risolverlo, chiedo aiuto a chiunque ne sia in grado.
Grazie e di nuovo saluti,
Beppe.
ciao
sono nuovo del forum e vorrei sapere se c'è un modo x avere derive senza doverlo comprare (lo so, come domanda è un po' squallida, ma se qualcuno potesse rispondermi...)
Salve , qualcuno potrebbe chiarirmi una cosa sul seguente esercizio :
A ) -10-15 fare l’operazione rappresentando i numeri su 5 bit in MS e CA2 verifica correttezza risultati.
Io ho preso i numeri e li ho convertiti in binario $10_10 = 01010_2$ e $15_10=01111_2$
MS
$-10_10 = 11010_(ms)$
$-15_10 = 11111_(ms)$
Sono negativi , ho gia considerato i segni (entrami i numeri iniziano con 1 negativo) quandi li sommo.
11010 +
11111=
---------
111001
Per esserci ...
Allora, la mia domanda non ha molto a che vedere con la matematica economica, ma siccome sto studiando Microeconomia (dal libro di Robert Frank, McGraw-Hill, Milano 2003 -terza edizione-), mi domandavo se magari qualcuno avesse lo stesso libro per aiutarmi a capire delle cose... A pagina 12 e 13 (per chi lo avesse, comunque riporto il testo per chi non lo avesse) c'è scritto:
Sono un consumatore sensibile ai problemi ecologici, ma non posso permettermi di noleggiare un'auto nuova; ...
0 g'x gy'
H= g'x z"xx z"xy
g'y z"yx z"yy
SALVE ragazzi come vedete quello che ho scritto è l'hessiano orlato...quello che vorrei sapere è per trovare z"xy e z"yx devo fare la derivata della x rispetto alla y e della y rispetto alla x nella funzione di partenza?vorrei capire come trovare z"xy e z"yx .grazie...
Sono date due urne $U_1 \equiv{15"rosse", 5"blu"}, U_2\equiv {10"rosse", 20"blu"}$
Sfortunatamente le etichette di identificazione delle urne sono sbiadite, e noi vogliamo comunque
identificarle. Per non perdere troppo tempo decidiamo di operare nel seguente modo:
Scegliamo un'urna a caso, ed estraiamo $5$ palline (senza re-inserimento). Se vi sono piu' palline rosse, allora
diciamo che l'urna scelta e' $U_1$, altrimenti diciamo $U_2$.
Qual'e' la probabilita' di sbagliare la valutazione ?
Come si compila e lancia un programma in fortran 90 in un ambiente linux ? tipo che faccio dopo che ho acceso il pc e sto su linux? ( quanto più semplice è possibile ) Grazie a tutti quelli che risponderanno !!!!
Un corpo puntiforme di massa $m = 5 kg$ pende verticalmente essendo attaccato all’estremità inferiore di una molla di costante elastica $k = 100 N/m$ e lunghezza a riposo
$l0 = 0.6 m$, disposta verticalmente e avente l’estremità superiore vincolata ad un punto fisso O del soffitto. Inizialmente il corpo il corpo si trova in condizioni di equilibrio statico. All’istante $t = 0$ il corpo subisce un impulso di intensità $J0 = 12.5 kg m/s$ agente in direzione verticale e ...
Buonasera a tutti,
sto cercando di capire come si fa a determinare quando è possibile vincere o no nel gioco del 15.
Qui è spiegato tutto
http://mathworld.wolfram.com/15Puzzle.html
Non riesco a capire come funziona.
Qualcuno riesce ad interpretare quello che sta scritto? (non mi riferisco all'inglese)
Mr.X