Evoluti per caso

wedge
segnalo uno dei pochi programmi intelligenti della tv italiana, con Syusy Blady e Patrizio Roversi (dei quali sono grandissimo fan)

dal sito
http://www.velistipercaso.it/cronaca/de ... sp?id=1610
"Adriatica ospiterà a bordo gruppi di docenti e studenti di otto Università italiane: Bologna, Ferrara, Padova, Milano Bicocca, Roma Tor Vergata, Firenze, Pavia e Siena. Ogni tappa sarà il luogo di una ricerca scientifica tendente a rifare, spiegare e soprattutto attualizzare gli esperimenti di Darwin. Le ricerche saranno di volta in volta coordinate dai diversi gruppi universitari specializzati in varie discipline che si alterneranno a bordo: ci saranno esperti di biologia, biologia marina, antropologia, geologia, medicina, fisica, astronomia, geografia, glottologia, economia e storia. Ogni gruppo sarà accompagnato e guidato da un "testimone - conduttore": Patrizio, Syusy e Mario Tozzi, mentre lo Skipper al timone dell’intero viaggio sarà Filippo Mennuni."

now on the air su Rai3

Risposte
Camillo
Concordo con wedge che è un programma valido; mi ha sorpreso la stroncatura da parte di Grasso, critico televisivo del Corriere della Sera e noto docente univerisitario, che ha considerato il loro modo di presentare luoghi e persone "come fossero la periferia di Bologna",mostrando, a mio giudizio, un atteggiamento di sufficienza e di superiorità immotivato.

wedge
Grasso non mi è mai stato troppo simpatico. inoltre, dove insegna? alla Facoltà di Scienze delle Comunicazioni del San Raffaele a Cesano Maderno, sbaglio?
stasera dai nostri amici Velisti c'era Telmo Pievani, il cui profilo accademico mi sembra molto superiore.
bellissima puntata comunque. adoro come Syusy si faccia sempre prendere da "teorie alternative" mentre Roversi sia la voce del disincanto.
è un unicum nel riuscire a parlare di mondo, società, memoria storica, e intanto presentare input sulla biodiversità o sull'astronomia.
mi dispiace di essermi perso i primi due episodi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.