Caffè dei Giochi: strategic interaction in the sex market.
Non vorrei dar fastidio all'altro post aperto sull'onestà, dove mi riprometto di intervenie, ma oggi è stato portato alla mia attenzione questo:
http://mpra.ub.uni-muenchen.de/4327/01/ ... r_4327.pdf
ricopio l'abstract di questo interessante working paper (che contiene anche una parte sperimentale!):
Strategic Interaction in the Sex Market
di: John Morrow and Yoav Sivan
University of Wisconsin-Madison
ABSTRACT. There have been few attempts to empirically explain the pursuit of
short term relationships and sex in a formal context. Previous work has lamented
the paucity of empirical studies which utilize incentive driven behavior to draw
conclusions and recommend policy. We develop a model of social network formation
through sexual matching, provide an empirical approach derived from the
model and apply it to a population of high interest. Specifically, we apply the approach
to a population of sexually active men who have sex with men (MSM) in
a large metropolitan area and derive qualitative conclusions regarding how individuals
behave in the marketplace for sex.
Viste certe freschissime discussioni nel forum(*):
https://www.matematicamente.it/f/viewtop ... 581#177581
potrebbe esserci un certo interesse.
E non dimentichiamoci del nobel dato a Becker.
(*) forum che è molto morigerato. Se fate un "search" trovate che la parola "fica" compae solo 3 volte (incluso questo), nonostante l'infinità più che numerabile di post ospitati. Un qualche motivo ci sarà? Ad esempio, senza il pregevole apporto di fu^2 e della sua idea di farci una tesina sopra, stessa sorte avrebbe avuto la parola "orgasmo".
http://mpra.ub.uni-muenchen.de/4327/01/ ... r_4327.pdf
ricopio l'abstract di questo interessante working paper (che contiene anche una parte sperimentale!):
Strategic Interaction in the Sex Market
di: John Morrow and Yoav Sivan
University of Wisconsin-Madison
ABSTRACT. There have been few attempts to empirically explain the pursuit of
short term relationships and sex in a formal context. Previous work has lamented
the paucity of empirical studies which utilize incentive driven behavior to draw
conclusions and recommend policy. We develop a model of social network formation
through sexual matching, provide an empirical approach derived from the
model and apply it to a population of high interest. Specifically, we apply the approach
to a population of sexually active men who have sex with men (MSM) in
a large metropolitan area and derive qualitative conclusions regarding how individuals
behave in the marketplace for sex.
(*) forum che è molto morigerato. Se fate un "search" trovate che la parola "fica" compae solo 3 volte (incluso questo), nonostante l'infinità più che numerabile di post ospitati. Un qualche motivo ci sarà? Ad esempio, senza il pregevole apporto di fu^2 e della sua idea di farci una tesina sopra, stessa sorte avrebbe avuto la parola "orgasmo".
Risposte
Non vorrei dar fastidio all'altro post aperto sull'onestà
Stai scherzando? Questo tema è sicuramente molto più interessante

forum che è molto morigerato. Se fate un "search" trovate che la parola "fica" compae solo 3 volte
Si vede che ai matematici non interessa: ognuno ha i suoi hobby: c'è a chi piace la matematica e a chi piace la f....isica.

Mi devi spiegare...come al solito
Temo che il pezzo nell'abstract "MSM" possa allontanare molti possibili lettori. Prometto di leggerlo comunque.
Un saluto.
se non erro, di Becker si dice che abbia portato l'homo oeconomicus sotto le lenzuola...
un riferimento interessante mi sembra questo:
http://www.olin.wustl.edu/faculty/pollak/b-talk34.pdf
MSM, a una prima lettura, ovvero rapporti omosessuali (occasionali) non c'entra poi piu' di tanto, nel modello. Semmai nella verifica osservativo-sperimentale (sic!)
detto fra noi, non mi pare un contributo scientifico che avra' onori e gloria. Mi pare criticabile da molti punti di vista. Anche per questo e' al "caffe'", la parte IgNobel di questa sezione
un riferimento interessante mi sembra questo:
http://www.olin.wustl.edu/faculty/pollak/b-talk34.pdf
MSM, a una prima lettura, ovvero rapporti omosessuali (occasionali) non c'entra poi piu' di tanto, nel modello. Semmai nella verifica osservativo-sperimentale (sic!)
detto fra noi, non mi pare un contributo scientifico che avra' onori e gloria. Mi pare criticabile da molti punti di vista. Anche per questo e' al "caffe'", la parte IgNobel di questa sezione

Premetto che ho usato per il paper la tecnica di lettura veloce, altrimenti detta "dare un'occhiata".
Invece secondo me conta moltissimo: la funzione di utilità della donna e dell'uomo in questo contesto sono diverse: in modo un pò rozzo si può dire che l'uomo massimizza il numero e la donna massimizza la qualità (questa è la scoperta dell'acqua calda
), con ovvimente molte più sfaccettature. Quindi i risultati saranno diversi se si considerano rapporti uomo-donna o uomo-uomo.
Purtroppo il successo non è per tutti: noi intanto ne parliamo. Potrebbe essere anche interessante dal punto di vista assicurativo: in una polizza salute, una compagnia potrebbe modellare il comportamento di una particolare categoria di soggetti a rischio, al fine di fargli pagare un premio adeguato. Soprattutto per il rischio HIV, che comporta spese sanitarie molto elevate. Ma questo solo negli USA, da noi è vietato fare questionari su questi aspetti, a fini assicurativi.
Nessuno ride per la mia battuta sulla f...isica? Io ho riso da solo per 20 secondi.
Un saluto
P.S. aspetto un paper simile ma con men & women
MSM, a una prima lettura, ovvero rapporti omosessuali (occasionali) non c'entra poi piu' di tanto, nel modello.
Invece secondo me conta moltissimo: la funzione di utilità della donna e dell'uomo in questo contesto sono diverse: in modo un pò rozzo si può dire che l'uomo massimizza il numero e la donna massimizza la qualità (questa è la scoperta dell'acqua calda

detto fra noi, non mi pare un contributo scientifico che avra' onori e gloria.
Purtroppo il successo non è per tutti: noi intanto ne parliamo. Potrebbe essere anche interessante dal punto di vista assicurativo: in una polizza salute, una compagnia potrebbe modellare il comportamento di una particolare categoria di soggetti a rischio, al fine di fargli pagare un premio adeguato. Soprattutto per il rischio HIV, che comporta spese sanitarie molto elevate. Ma questo solo negli USA, da noi è vietato fare questionari su questi aspetti, a fini assicurativi.
Nessuno ride per la mia battuta sulla f...isica? Io ho riso da solo per 20 secondi.
Un saluto
P.S. aspetto un paper simile ma con men & women
"SnakePlinsky":
non vorrei offendere il tuo amor proprio, ma neanche l'avevo vista

non vorrei offendere il tuo amor proprio, ma neanche l'avevo vista Razz
Si vede che qui nessuno è all'altezza del mio sottile umorismo