Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Dunque, ho installato un driver stampante per poter stampare qualunque file (principalmente .doc, .xls, .ppt) in pdf. Ho seguito le guide che ho trovato in rete. Una, quella di Gene Van Dyke PdfHOWTO.pdf dice di installare un SW chiamato Redmon che serve a reindirizzare le porte alla stampante. Ebbene, quando mi viene chiesto di nominare la porta (pag.3 della guida), io faccio come dice la guida, metto "RTP1:" ma il computer mi da' errore:"Impossibile aggiungere la porta specificata. ...
ciao a tutti
Dato un sistema di riferimento (x,y,z), ne ho un altro (u,v,w). So che l'origine di (u,v,w) si trova nel punto (x=2, y=3, z=6). L'asse u è ruotato di 30° rispetto all'asse x e l'asse w è ruotato di 60° rispetto all'asse z.
Sapendo le coordinate di un punto nel sistema (u,v,w) quali formule devo usare per ottenere le coordinate dello stesso punto nel sistema (x,y,x)?
Ho provato a ricavarmele e vorrei avere un confronto per vedere se sono giuste...
Ciao a tutti. Esiste secondo voi un metodo per risolvere integrali di funzioni irrazionali nella forma $int(alpha-betax)^p$ $dx$ con $alpha$ e $betainRR$ e p$inQQ$ ?
Facciamo un esempio: si può applicare tale formula, sempre se esiste, per risolvere un integrale tipo questo $int(1-3x)^(1/3)$ $dx ?
In ogni caso come risolvereste questo integrale [senz'altro è molto banale ma sono io a vederlo "molto" difficile]
ciao chi mi aiuta a risolvere questo problema di fisica in modo semplice grazie.Un mazzo di chiavi di ferro ha una massa di 150g.calcola il volumeche occupa.Descrivi un metodo per controllare sperimentalmente il risultato trovato sopra.
Arturo, Baldo e Caio decidono di risolvere un conflitto con un duello a tre: ognuno sparerà a turno un colpo, finché rimarrà vivo uno solo.
Arturo è il miglior tiratore, colpisce sempre il proprio bersaglio.
Caio è il peggiore, centra il bersaglio solo una volta su tre.
Baldo invece colpisce due volte su tre.
Per rendere più equo il duello tirerà prima Caio, poi (se sarà ancora vivo), tirerà Baldo, infine Arturo (se sarà anch'esso ancora vivo).
A chi conviene che Caio spari il primo ...
Ho un problema di svolgimento disequazioni razionali fratte
1) 1-x"
--- ----------------------------->= 0
3-x-(x"-2x sotto radice)
2) 5+(9-5x sotto radice)
---------------------------------------------->0
(x"-1 soto radice) - (3x -x" sotto radice)
Grazie per il vostro contributo;
mi servono degli esempi di svolgimento per capire ....
Non è sbagliato quello che hai detto.... ma non è chiaro il modo in cui possa questo aiutarti a risolvere il problema.
Questo problema in realtà è una banale applicazione di equazioni di cinetica e Dinamica.
in effetti hai ragione nel sostenere la conservazione...in fisica l'utilizzo di forze è ormai antiquato, il formalismo di Newton è morto.
Ciao a tutti. Sto cercando di scrivere in linguaggio C [ovviamente uso il KDevelop di Linux Suse 10.2] diversi programmini che, ottenendo in input l'ordine dello sviluppo. stampino a video lo sviluppo di taylor delle funzioni elementari [per intenderci $cosx$, $sinhx$, $e^x$ e le altre]. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Posso pretendere rigore e formalismo mamatico da un semplice programmino a scopo "didattico" ?
Ho un problema di svolgimento disequazioni razionali fratte
1) 1-x"
--- ----------------------------->= 0
3-x-(x"-2x sotto radice)
2) 5+(9-5x sotto radice)
---------------------------------------------->0
(x"-1 soto radice) - (3x -x" sotto radice)
Grazie per il vostro contributo;
mi servono degli esempi di svolgimento per capire ....
vuoi infilare un anello di allumionio in una sbarra di acciaio. A 10°C il diametr interno ell'anello è 4,000 cm e quello della sbarra è 4,040 cm.
Caclola la temperatura dell'anello nel momento in cui riesci a farlo passare dalla sbarra...
Sia $A$ una matrice antisimmetrica di ordine $2n$ a coefficienti reali dimostrare che il suo determinante è un quadrato perfetto.
Qualcuno può darmi qualche consiglio???
grazie a tutti
Sia f: R--->R. Sia n€N, n#o. Sia x(n)= 1/n e lim f(x(n))=7 [per n che tende all'infinito].
Allora lim f(x) = [per x che tende a 0)
a) 0
b)7
c)non esiste
d)può non esistere
Non ho proprio capito concettualmente che intende per f(x(n)) e poi perchè chiede solo f(x) per la soluzione.
Se qualcuno ha qualche idea!!! thank you
Frequento il primo anno della triennale in Matematica.
Martedì ho già il mio primo parziale su questo esame... Ci sono altre matricole come me che lo trovano completamente inutile?
Ciao a tutti...
ho un quesito da porvi:
Un sasso viene lanciato verticalmente verso l'alto con velocità v°=10 m/s,da una piattaforma ad altezza h=3 m da terra.Si calcoli dopo quanto tempo il sasso raggiunge il suolo.
qualcuno puo' dirmi se questo ragionamento e' giusto?'
Per trovare il tempo richiesto basta imporre che l'altezza finale sia 0 nell'equazione del moto uniformemente accelerato.
h=h°+v°t-1/2gt^2.
ho trovato 2 tempi(soluzioni dell'equazione di 2° grado...)come mai ...
Dimostrare che se $F$ è campo se e solo se gli unici ideali di $F$ sono $F$ stesso oppure $0$...
Devo risolvere il seguente problema.
Un protone e due elettroni si trovino rispettivamente nell'origine di una terna cartesiana $xyz$ e nel punto dell'ascissa di coordinata $x=x_0$. Esiste un punto dell'asse $x$ nel quale il campo gravitazionale si annulla e, se sì, dove? Esistono altri punti nello spazio nei quali il campo si annulla? Rappresentare graficamente la situazione nel piano $xy$.
Cominciamo con il caso unidimensionale. Sulla ...
Salve,
mi aiutereste a stabilire se:
f(x,y) =sin x cosh y
può essere la parte immaginaria di una funzione analitica di z=x+iy? Ed eventualmente determinare la funzione analitica $\Phi (z)$ di cui $f(x,y)$ sia la parte immaginaria con la condizione $\Phi (0)=1$
Abbiamo avuto qualche dubbio con questo esercizio:
Un corpo di massa =10 kg si muove su un piano orizzontale.Sia miu=0,3 (coefficiente di attrito dinamico tra il corpo e il piano.) nel punto x=0 e al tempo t=0 la velocita' del corpo e' v=2m/s; nel punto x=20 metri la velocita' e' v=4 m/s.
a) Trovate la forza esterna,costante,che e' necessario applicare al corpo;
b)scrivete l'equazione del moto del corpo e trovate la velocita' in funzione del tempo;
c)trovate il valore di tempo al quale il ...
Ciao a tutti....
Per domani ho da disegnare questo grafico:
$y = ln ((|x|-1)/x)$
Volevo sapere se il mio procedere è giusto.
Per prima cosa ho calcolato il Dominio di
$y = ln ((x-1)/x)$
x diverso da zero e l'intero argomento del logaritmo maggiore di zero.
I calcoli mi portano a questo risultato
$x < 0 v x <1$
Stesso discorso per la funzione
$y = ln ((- x-1)/x)$
E il dominio questa volta mi viene uguale a:
$-1<x<0$
Faccio un sistema tra le due ...
Ciao a tutti. Non riesco a capire alcune cose su questa disequazione con i logaritmi: $log_3(2x+1)>0$ , risolvo e mi "viene": $x>1$ ora "vedo" il testo originale e pongo $2x+1>0$ , quindi $x> -1/2$ . Ora non riesco a capire in base a che cosa devo prendere i valori per le soluzioni accettate o per la soluzione accettata. Il libro mi da come risultato $x>0$ , però, non riesco a capire perchè. Spero in un vostro aiuto. Grazie & Ciao.