Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fra17
ciao! mi aiutate a risolvere questo esercizio? tgx= (rad2 -1)tgx/2 grazie
8
28 ott 2007, 13:34

klarence1
Fino ad oggi sono stato abituato ad affrontare congruenze del tipo$x^(2)\equiv 1 \mod{7}$dove, anche se compare il termine x di secondo grado, portando l'1 dall'altra parte e con un certo ragionamento riesco a risolvere la congruenza. Ma non riesco a risolvere congruenze del tipo$x^2+x+3 \equiv 0 \mod{5}$ poichè non so come discutere quel trinomio di secondo grado. Qualcuno può darmi una mano e dirmi come posso risolvere le congruenze di quel tipo?

darinter
Ho un piccolo dubbio riguardo la tensione dei fili.Se, ad esempio, un'auto viene tirata, per mezzo di un filo inestensibile e di massa trascurabile, con una forza F, la tensione del filo dovrebbe essere proprio uguale alla forza F per la terza legge della dinamica.E' così o sbaglio? vi ringrazio anticipatamente

astyle89
ragà lunedi ho compito di matematica...e mi serve una mano!!!avrò esercizi di qst tipo: "date le seguenti funzioni trovare il dominio, positività e intersezione con gli assi fare qnd il grafico" y= 1-(cosx) fratto x al quadrato p.s. quello in parentesi va sotto radice quadrata...... vi prego aiutatemi!!!!! grazieeeeeeeeeeee!!!!!!!!
18
28 ott 2007, 10:00

marco vicari
Vorrei segnalare un articolo interessante sul sito di PRISTEM - Lettera Matematica dove viene proposta un'applicazione economica del dilemma del prigioniero (per chi dice che la TdG non ha applicazioni pratiche ). Il link è: http://matematica.uni-bocconi.it/interv ... bischi.htm .

kkk4
forma strategica: ------------------B --------------b1-----------b2 -----a1----(2,2)---------(2,1) A ----a2-----(3,2)---------(1,5) Probabiltà: a1=p , a2=(1-p) b1=q , b2=(1-q) 1)2p+2(1-p)=3p+1(1-p) quindi q=1/2 2)2q+2(1-q)=q+5(1-q) // // p=3/4 e (1-p)=1/ Trovate le probabilità associate alle strategie( p e q ) come calcolo le payoff attese? grazie

nerork
Ho piú equazioni con coefficienti noti,in particolare sono di terzo grado con termine noto(ma anche secondo),sicuramente collegate,esiste un metodo o un software per ricavare una eq generale da esse? mi spiego: ipotizziamo che effettuo un tot di lanci di un grave da un'altezza h,faccio il grafico dei risultati e ricavo l´eq. della curva dei risultati!ora cambio l'altezza e ottengo unáltra eq. lo faccio dieci volte ad es,cosí ottengo dieci equazioni tutte legate dal fatto che sono corpi che ...
8
27 ott 2007, 22:04

*brssfn76
una particella si muove di moto circolare uniforme attorno al punto o con velocità di modulo v. Considerando le componenti della velocità x e y nei punti 1 e 2 simmetrici rispetto all'asse y con $delta theta = 90 °$ mostrare che axmedio = 0 e aymedio = 0.9 v^2/R (ax e ay componenti dell'accel.). questo aymedio mi sta facendo tribolare.... per axmedio ok per ragioni di simmetria ho dimostrato

marcus83
ragazzi vi sarei grato se mi aiutasse a risolvere il seguente esercizio. Un costruttore di auto, per diversificare le sue sorgenti di approviggionamento per l'equipaggiamento di uno dei suoi modelli di punta, ricorre a 4 imprese produttrici di pneumatici. Il costo totale C di ogni fornitura è di 200.000 euro. Nel caso in esame, il costo della partita (in milioni) ed il prezzo unitario di un pneumatico ( in migliaia di euro) per ciascun fornitore sono riportati nella tabella ...
3
27 ott 2007, 20:59

alessandrov2
Buongiorno a tutti! Complimentissimi perche capite la matematica! Ho un problema: stasera ho l'interrogazione di topografia, sono iscritto ad un serale di geometra, e non ho capito cosa sono l'arcsin e soci. La dispensa mi dice: "l'arcoseno di un numero è l'angolo il cui seno è uguale al numero di partenza" E' quindi....? Posticipo il fatto che non ci capisco molto di mate e affini ma se mi ci metto qualcosa apprendo. Il fatto è che non so a quale numero si riferisce e poi come lo trovo ...
16
27 ott 2007, 20:44

sonda90
sapreste darmi una definizione chiara di spazio vettoriale? grazie mille p.s. sono in quarta scientifico
13
27 ott 2007, 18:17

jestripa-votailprof
devo disegnare il grafico della seguente funzione: y=x+|x-1|+|x+1| ma nn mi ricordo come comportarmi con 2 valori assoluti! aiuto!

marcus83
In una gara da X a Y di andata e ritorno, Jack va a una media di 30km/h fino a Y e di 10 km/h per tornare a X. Sandy invece compie l'intero percorso sempre a 20 km/h. Chi arriva prima? ragazzi so che sandy arriva prima perchè è questa la soluzione che mi viene data ma non riesco a capire la logica che ci sta dietro...qualcuno potrebbe spiegarmela...
3
27 ott 2007, 15:41

kkk4
Mi potete dire come posso postare l'immagine del gioco?GRAZIE

Mega-X
C'è una via più breve per dimostrare (cosa che mi lascia alquanto stupito a dir la verità.. ) che la funzione $f(x) = {(e^{-\frac{1}{1-x^2}} , |x| < 1),(0 , "altrimenti"):}$ è di classe $C^{infty}$ (Ovvero la funzione è derivabile infinite volte ma non è analitica) senza che debba espandere la funzione in serie di taylor?
3
27 ott 2007, 14:20

Fristy
Il blocco B della figura pesa 711N e il coefficiente di atrito con il tavolo è 0,25..trovare il massimo peso di A per cui il sistema è in euqilibrio..la corda tra B e il nodo a cui è appesa la massa sospesa A è da considerarsi orizzontale..

Otherguy2k
Rieccomi Ragazzi ho un dubbio sul risultato del seguente integrale: $I=int_{|z|=2}1/((z-3)(z^16-1))dz$ Per $|z|=2$ intendo una circonferenza di centro l'origine e raggio 2. Anzitutto studio le singolarità: $z-3=0$ da cui $z=3$ $z^16-1=0$ da cui $z^16=1$ La prima singolarita è un polo semplice, per la seconda espressione invece i calcoli diventano piuttosto laboriosi , allora ricordando che $sum_{i=1}^{16}(R_{f}(z_{i}))+R_{f}(3)+R_{f}(oo)=0$ Allora mi ricavo la somma dei sedici residui ...
6
27 ott 2007, 13:36

astyle89
ragà lunedi ho compito di matematica...e mi serve una mano!!!avrò esercizi di qst tipo: "date le seguenti funzioni trovare il dominio, positività e intersezione con gli assi fare qnd il grafico" y= 1-(cosx) fratto x al quadrato p.s. quello in parentesi va sotto radice quadrata...... vi prego aiutatemi!!!!! grazieeeeeeeeeeee!!!!!!!!
4
27 ott 2007, 13:26

sastra81
Ho una domanda da porvi... Se di un triangolo conosco solo le coordinate di due dei suoi punti e voglio conoscere le coordinate del terzo punto come devo fare?grazie
3
27 ott 2007, 10:51

valentino861
raga sto studiando scienze delle costruzioni le deformazioni di un mezzo continuo alla cauchy e non capisco come arrivano alla definizione dele vettore deformazione! allora la dimostrazione parte da un vettore r a cui viene aggiunto un vettore deformazione e si ottiene il nuovo vettore r' che sarebbe la stezza fibbra ma deformata!ma poi il mio prof fa il differenziale di r'=r + s e non capisco perche?e da qui poi tira fuori il tensore delle piccole deformazioni con le opportune ipotesi e anche ...