Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
saratest
Potete dirmi se sono vere queste affermazioni sulle equazioni e perchè: - Un'equazione indeterminata è un'identità - Un'equazione può avere due soluzioni - L'equazione x+2=x+3 è indeterminata - Due equazioni impossibili sono equivalenti - L'equaxione x^2-4=x è di secondo grado Grazie!!!! Sara
7
23 ott 2007, 14:12

sallybrown
Come ricavo il periodo di queste due funzioni periodiche ? a) y= 2cos2x + sinx b) y= 1 / cos4x [ho perso l'ultima spiegazione e credo che domani le mette nel compito ;__;] Grazie
2
23 ott 2007, 14:31

endurance1
salve, mi sto esercitando con i domini, mi sono bloccato su alcune situazioni: 1) ho un sistema all'interno del quale ho x diverso da 0 -(pigreco/2)<=x>=pigreco/2 (x^2-x)>=0 sqrt(x^2-x)<=|x|+1 sqrt(x^2-x)>|x| (1/2(tg x)+sin x)<=sqrt(3) (1/2(tg x)+sin x)>0 come posso sciogliere i moduli? io ho risolto la terza e poi ho sciolto i moduli elevando al quadrato ,nella 5, sia la radice ke il modulo essendo quantità positive per le condizioni ke ...
4
19 ott 2007, 20:28

Piera4
Si consideri il problema di Cauchy $u'=logu$ $u(0)=1/2$ (1) Provare che la soluzione massimale $u$ è definita in un intervallo del tipo $(-infty,a)$, $a>0$. (2) Calcolare $lim_(t->-infty)u(t)$, $lim_(t->a^-)u(t)$.
10
22 ott 2007, 12:29

spiderontheweb
Ciao a tutti Supponiamo di avere un dispositivo di puntamento automatico che descrive una traiettoria. Supponiamo di passare in modalità manuale e di cercare di posizionare il dispositivo nello stesso modo. Questo non è possibile e quindi ci sarà un errore. Conosco gli angoli direttori della traiettoria sia per un caso che per l'altro (quindi un angolo per il movimento orizzontale e uno per il movimento verticale). Adesso vorrei calcolare la differenza tra l'angolo "automatico" e ...
2
18 ott 2007, 20:06

carlosmoya
Salve, io avrei bisogno di alcune chiarificazioni un po' precisa sulla relazione d'ordine: innanzitutto le proprietà di transitività, riflessività e antisimmetria devono verificarsi contemporaneamente o deve verificarsi una di esse alla volta in una relazione perchè sia di ordine? E poi vorrei sapere la prorpietà di antisimmetria: in alcuni testi dice che se xRy non può essere allora per antisimmetria yRx, mentre in altri tsti c'è la solita xRy e yRx allora x=y. Qualcuno può aiutami per ...

jestripa-votailprof
ciao!non riesco a svolgere questa funzione perchè non ne ho mai viste scritte così! devo disegnare il grafico e determina l'inversa,c'è qualcuno che mi saprebbe dire come ricondurmi al vecchio modo di scrivere le fnzioni???? la funzione è: f(x)=min( 2x , |x| ) esisteste un'espressione analitica per questa funzione????

Sk_Anonymous
Quanto fa $sint oxchi_[[1,2]](t)$?

hastings1
1)Cosa significa "circuito permanente"? (Permanente che significa?) 2)Mi date un'occhiata qui... http://corsiadistanza.polito.it/on-line ... lg_es6.htm In questo esercizio nn capisco perché il percorso 1 è $e_1 - R_1i_1 - e_2 - R_2i_2=0$ cioè perché è "meno" e non "più", così: $e_1+R_1i_1+e_2+R_2i_2=0$. In che senso corre la corrente nella 1^ maglia? Ha forse a che vedere con la convenzione degli utilizzatori o generatori? NN capisco
3
22 ott 2007, 19:32

gygabyte017
.. la seguente dimostrazione che mi ha lasciato perplesso: $0.\bar9=sum_(k=1)^(oo)9/10^k=9sum_(k=1)^(oo)(1/10)^k=9*(1/(1-1/10)-1)=9*1/9=1$ Quello che non ho capito è: perchè $sum_(k=1)^(oo)(1/10)^k=1/(1-1/10)-1$ ? O più in generale, come ho verificato per tentativi, come si dimostra che $sum_(k=1)^(oo)(1/n)^k=1/(1-1/n)-1$ ???? Toglietemi questo dubbio per favore!

p4ngm4n
Ho un segnale $x(t)=0$ se $tin]-1,0]$ $x(t)=t$ se $tin]0,1[$ Voglio scrivere la serie di Fourier di questo segnale. Per farlo devo spezzettare il segnale in 2 e trovare 2 serie?Oppure è possibile trovare un'unica serie su cui il segnale converge?
11
19 ott 2007, 19:03

lando_91
Ciao mi serve un aiuto...mi po tete risolvere queste equazioni.... |x + 4| _________ = 3/4 x - 1 e |x^2 + 4x + 4|-|3x-1|= 4x+1 grazie a tutti...rispondete il più presto possibile domani ho la verifica grazie!!!!
4
22 ott 2007, 17:24

Mega-X
Volevo chiedervi se va bene questa dimostrazione del Th. di Schwarz generalizzato Tesi: Sia $f:AsubeRR^n -> RR^n$ ed $f in C^n$ (f è di classe n) allora $(delta^nf)/(proddeltax_i) = (delta^nf)/(prodsigma(deltax_i)), sigma in S_n$ che è una permutazione delle $x_i$ (ovviamente per $x_i$ mi riferisco all'i-esimo argomento della funzione f) Dimostrazione: Partiamo da ciò che dobbiamo dimostrare, ovvero $(delta^nf)/(proddeltax_i) = (delta^nf)/(prodsigma(deltax_i)), sigma in S_n$, dividiamo ambo i membri per $delta^nf$ e applichiamo la funzione $f(x) = 1/x$ ad ambo i ...
34
14 ott 2007, 16:17

mcgyver1
Salve a tutti, ho un problemino nel convertire una misura di consumo di combustibile da litri a tonnellate. Normalmente moltiplicherei il mio valore in litri per la densità ma.... cercando su wikipedia informazioni sull'olio combustibile mi ha riportato un valore di densità pari a 995 Kg/m3 e poi un peso di 0,72 Kg/l. Ecco quanto riportato da wikipedia: L'olio combustibile appartiene alla categoria dei distillati pesanti ottenibili dal petrolio, e possiede una densità intorno a 995 kg/m3. ...

miuemia
ciao a tutti mi si dice di dimostrare che l'estensione $QQsubeQQ(sqrt{p_1},...,sqrt{p_n})$ è di Galois e poi calcolare il relativo gruppo di Galois. dove $p_1,...,p_n$ sono primi distinti. allora ho verificato facilmente che $QQ(sqrt{p_1},...,sqrt{p_n})$ è il campo di spezzamento di $f(x)=(x^2-p_1)cdots(x^2-p_n)$ quindi risulta che il gruppo di Galois ha $2^n$ elementi. ma adesso ogni automorfismo $phi\in G$ è determinato sui valori che assume su $sqrt{p_1},...,sqrt{p_n}$. e quindi mi risultano ...

fu^2
lo so che è facile, però secondo me ne vale la pena farlo notare come finezza bellissima... che mi è uscita da un mio ragionamento: dato un insieme $C$ e dati due insiemi $A\sube\C$ e $B\sube\C$, dimostrare che se $deltaA\!=\deltaB$ allora A e B non possono essere usati per fare una partizione dell'insieme $C$. o in modo equivalente, dimostare che $deltaA\=\deltaB$ è una condizione necessaria affinchè $AUB=C$. dove con ...
8
17 ott 2007, 19:19

duckypocket
Innanzitutto, salve a tutti. La mi a ultima apparizione, in questo forum, mi vedeva in un topic di matematica discreta. Nel frattempo, nuovi dubbi hanno attanagliato la mia mente; per esempio, vorrei chiedere se qualcuno conosce un comando o funzione, in Matlab, che permetta di calcolare la banda passante di un filtro se quest'ultimo è definito solo come numeratore e denominatore. In pratica, se il filtro lo costruisco fornendogli le specifiche frequenziali, basta chiamare il comando ...
5
19 ott 2007, 11:42

bad.alex
Vi chiedo scusa per la banalità del problema. Ho provat a risolvere due disequazioni algebriche, tuttavia non credo di essere riuscito a trovare una soluzione. e' RICHIESTO DI ABBASSARE IL GRADO DEL POLINOMIO DELLA PRIMA, MENTRE LA SECONDA è una semplice, per così dire, dal momento che non ho un buon rapporto con i radicali, disequazione trinomia. Rispettivamente: 1) $4x^4-28x^3+53x^2-28x+49>0$ 2)$x^6+ ( 3sqrt3 - 2sqrt2)x^3- 6sqrt6 >0$ vi ringrazio anticipatamente per la spiegazione.... p.s. nelc aso con la reegola ...
13
22 ott 2007, 15:42

chiara_genova
Ciao a tutti, volevo sottoporre alla vostra attenzione il seguente quesito, che ci è stato posto durante il corso di algebra: Costruire un sistema aritmetico completo sui campi di Galois su $5^2$ Non riesco assolutamente a capire cosa richieda di preciso questa domanda: qualcuno sa dirmi cosa devo fare e come devo procedere? naturalmente non mi interessa conoscere la soluzione a questa domanda, ma semplicemente quale sia il procedimento da seguire. Grazie a tutti, come ...

Vicus
Chi mi da una mano? Non riesco a calcolare $x(t)=e^(-|t|/T)$ $y(t)=rect(t/T)$ $x ox y(t)$ Mi blocco quando devo sviluppare il modulo, ho un gran mal di testa e ho già scritto 4 pagine di appunti. $x ox y(t)=int_-oo^ooe^(-|u|/T)rect(t-u/T)du=int_(t-T/2)^(t+T/2)e^(-|u|/T)du$ Fino a qui è giusto? Poi? So che i risultati che ho ottenuto sono errati perché non soddistano la proprietà: $area(xoxy)=area(x)area(y)$
2
21 ott 2007, 22:45