Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
noemid-votailprof
grazie anticipatemente a chiunque mi aiuterà -scrivi l'equazione del luogo geometrico dei punti del piano equidistanti dalle rette di equazione y=-3 e y=5 -date le rette parallele di equazione x-3y+2=0 e x-3y+6=0 scrivi l'equazione del luogo geometrico dei punti equidistanti dalle due rette.

G.D.5
Io ho sempre saputo che una successione è una funzione definita su un insieme (chiamiamolo) $D$ sottoinsieme dell'insieme $NN$ dei numeri naturali, ove eventualmente può essere $D = NN$. Oggi il prof. di Analisi (non era quello titolare del corso ma uno che lo sostituiva) ha tirato fuori questa definizione: "Solitamente siete abituati a vedere una successione come una funzione su $NN$, ma non è detto che il dominio debba essere tutto ...
6
6 nov 2007, 18:35

evie-votailprof
Ho cercato di fare questo limite di successione..sarà ke c'è l'arctan ke m'ingrippa ma nn mi viene proprio diverso da una forma indeterminata : $ lim_(n->+oo)[arctan((3-n)/(4n^3+1))]/(1/(n^2+3n)) $ e anke quest'altro: $lim_(n->+oo) (sen((n^2+1)/(n!)))/(1/n^6)$ grazie anticipatamente.

Ila10*12
Salve a tuttiiii ho un piccolo problemino potreste spiegarmi x favoreee l'equazione di I grado??Grazie

tauch92
:cry1)NOT p- - - - - -> [ ( p /\ NOT q ) XOR ( NOT p \/ q ) ] 2)[ ( q /\ NOT p) ( NOT q\/p) ] /\ (NOT*(per tutta la parentesi)*p\/q) cioè:1) se non p allora p e non q o non p o q 2)q e non p se e solo se non q o p e non(p o q) si fanno tipo vero o falso in una tabbbbela aiutatemi vi scongiuro
23
6 nov 2007, 17:31

*pizzaf40
Ola a tutti...lunedì ho un esame che verte sui fondamenti teorici degli elementi finiti, e volevo proporvi un dubbio! Per quanto riguarda la mesh, gli elementi finiti si basano su elementi triangolari perchè sono isoparametrici e garantiscono la continuità della rappresentazione fondata sull'interpolazione bilineare a tratti ($C^0$). Gli elementi quadrilateri c'è stato detto che non vengono scelti (apparte per gli svantaggi di forma) perchè necessitano di essere trasformati ...

fabjim25
Vorrei sapere la differenza ad esempio tra la relazione di coincidenza tra due rette e la relazione di congruenza sempre tra due rette dato che faccio confusione; ma se per due rette congruenti si intende la loro sovrapposizione tramite movimento rigido e poi mando 2 perpendicolari m e n a queste due rette allora m interseca le due rette congruenti in due punti distinti A e B di queste due rette ed n interseca le due rette in C e D; allora esistono infiniti punti compresi tra A e B ed esistono ...
5
6 nov 2007, 17:17

ntn2
Scusate l' ignoranza, ma secondo Voi un solido, (considerarto in generale nel contesto in cui si divide la materia in Solidi , liquidi ed aeriformi.) và considerarto comprimibile o incomprimibile? Forse sarebbe stato più indicato postare nella sezione Medie, visto che la domanda nasce da uno studente di 1° media, ma avevo paura di far confusuione tra i frequentatori naturali di quella sezione. Il libro considera i solidi incomprimibili, tuttavia l' obiezione è: tutti i solidi sono ...

M.D.
Salve gente! mi sono appena registrata.... avrei bisogno di un aiuto! frequento il IV liceo scientifico...e quest'anno ho cambiato prof di fisica e le sue spiegazioni non mi sono molto chiare ... mi servirebbe una mano cn alcuni problemi dato che domani ho l'interrogazione ehehe...spero possiate aiutarmi...Vi ringrazio già da ora! 1. 200g di ferro alla temperatura di 200°C vengono gettati in una pentola dove sta bollendo una notevole quantità d'acqua (temperatura di ebollizione=100°C). ...

Kroldar
Ho una rete del tipo 192.168.1.0/24. L'indirizzo di broadcast è dunque 192.168.1.255. Se provo a pingarlo però mi esce "richiesta scaduta". Eppure i ping ai singoli indirizzi dei terminali vanno a buon fine. Qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere il problema?
3
6 nov 2007, 15:55

negflar
Salve, Devo verificare che $lim_(x→+∞)(x^2-1)/(x-1)=+∞$ e $lim_(x→-∞)(x^2-1)/(x-1)=-∞<br /> <br /> Ora per $x!=1$ la funzione posso scriverla $f(x)=x+1$<br /> <br /> Ora provo a fare la verifica del primo con $f(x)>k$ per l'intorno $V(k,+∞)$<br /> <br /> e mi viene $x>k-1=h_k$ e quindi dovrebbe essere verificata dato che x e' maggiore di un numero h dipendente da k.<br /> <br /> Ora quando invece faccio la verifica del secondo che dovrebbe essere verificata per $f(x)
2
6 nov 2007, 14:30

Sparvierina
mi potete aiutare a risolvere questi problemi...io c'ho provato ma nn ci sono riuscita!! 1)In un trapezio isoscele le congiungenti i punti medi dei lati formano un rombo. 2)Il triangolo ke si ottene congiungendo i punti medi dei lati di un triangolo,ha con questo in comune le mediane
4
6 nov 2007, 14:08

Eudale
Finalmente! Finalmente qualcuno se ne accorto! Perchè si deve comprare e PER FORZA e dico PER FORZA ci si deve trovare dentro Windows? Io utente che usa Linux o qualsiasi altra S.O. perchè devo pagare il costo di una parte di prodotto che non voglio usare? Qualcuno ci ha riflettuto... http://www.prontoconsumatore.it/ArchivioArticoli/tabid/72/ItemID/1963/View/Details/Default.aspx Speriamo che in un tempo lontano il provvedimento del giudice di pace diventi legge...[/url]
6
6 nov 2007, 12:58

Cmax1
Il 2 novembre Libero ha pubblicato in prima pagina, con il titolo SCOPERTA LA NUOVA ENERGIA di Antonio Socci, la notizia sulla presunta produzione di neutroni tramite ultrasuoni. L'articolo ... beh, non voglio anticipare pareri. Merita comunque di essere letto come esempio di un certo tipo di comunicazione scientifica.

fu^2
dimostrare che avento a disposizione $2*10^6$ noccioline da diporre su un piano, esiste senpre una retta che lasci $10^6$ noccioline da una parte e $10^6$ noccioline dall'altra. (nb le noccioline non son altro che punti)... aiuta il castoro a dividerle
17
6 nov 2007, 12:29

jestripa-votailprof
ciao! parliamo di funzioni composte.Vorrei un confronto. se f:R a R con f(x)=|x+1| e g:R+ a R con g(x)=radice di x +1 dovevo det fog e gof io son quasi sicura che è così: fog=|radice di x +2| (2 è fuori radice) gof=radice di |x+1| +1 (1 è fuori radice) il problema è che ora devo det il dom e il cod delle funz composte. ora fog penso che sia D=[0,+oo) e C=[2,+oo) gof non so disegnarla e nn riesco a det ne dom ne cod forse il D=[-1,+oo) ma nn mi convince...

sastra81
Ragazzi ma come si risolvono? Ad esempio: (x) (4) (2)=(3) Purtroppo non so come si srive il coefficiente binomiale ho visto pure su MathML guida alla digitazione delle formule ma non ho avuto nessun risultato. Cmq qualcuno saprebbe aiutarmi? quindi se devo risolvere x su 2 uguale a 4 su 3 come faccio? Sperodi essermi spiegata uffi mannaccia alle formule

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questa funzione, dove devo calcolarmi il campo di eseistenza, il mio problema è che non riesco e non so toglirere le 2 radici, infatti dopo questo passaggio penso di saperla risolvere: $Y=sqrt(sqrt(x-1)-sqrt(2x-3)$ . Ora come faccio ad "eliminare" le due radici? Spero in un vostro aiuto. Vi Ringrazio in Anticipo. Grazie & Ciao.
3
5 nov 2007, 22:46

Jack Durden
Nel gruppo $G = (U_21, *)$ si consideri il sottogruppo minimo S contenente l'elemento $bar4$; si consideri la partizione in classi laterali destre di S in G e si verifichi che essa coincide con la partizione in classi laterali sinistre. Allora innanzitutto tramite Eulero so che questo gruppo ha 12 elementi e più precisamente $U_21 = {bar1, bar2, bar4, bar5, bar8, bar10, bar11, bar13, bar16, bar17, bar19, bar20}$. Ora devo trovare il minimo sottogruppo contenente $bar4$. Ora quello che mi verrebbe da fare è usare Lagrange per trovare ...

mtt2
Determinare una topologia su R in modo tale che R sia compatto e di Hausdorff
5
5 nov 2007, 22:03