Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
negflar
Salve, Devo verificare che $lim_(x→+∞)(x^2-1)/(x-1)=+∞$ e $lim_(x→-∞)(x^2-1)/(x-1)=-∞<br /> <br /> Ora per $x!=1$ la funzione posso scriverla $f(x)=x+1$<br /> <br /> Ora provo a fare la verifica del primo con $f(x)>k$ per l'intorno $V(k,+∞)$<br /> <br /> e mi viene $x>k-1=h_k$ e quindi dovrebbe essere verificata dato che x e' maggiore di un numero h dipendente da k.<br /> <br /> Ora quando invece faccio la verifica del secondo che dovrebbe essere verificata per $f(x)
2
6 nov 2007, 13:54

Sparvierina
mi potete aiutare a risolvere questi problemi...io c'ho provato ma nn ci sono riuscita!! 1)In un trapezio isoscele le congiungenti i punti medi dei lati formano un rombo. 2)Il triangolo ke si ottene congiungendo i punti medi dei lati di un triangolo,ha con questo in comune le mediane
4
5 nov 2007, 10:54

Eudale
Finalmente! Finalmente qualcuno se ne accorto! Perchè si deve comprare e PER FORZA e dico PER FORZA ci si deve trovare dentro Windows? Io utente che usa Linux o qualsiasi altra S.O. perchè devo pagare il costo di una parte di prodotto che non voglio usare? Qualcuno ci ha riflettuto... http://www.prontoconsumatore.it/ArchivioArticoli/tabid/72/ItemID/1963/View/Details/Default.aspx Speriamo che in un tempo lontano il provvedimento del giudice di pace diventi legge...[/url]
6
5 nov 2007, 19:52

Cmax1
Il 2 novembre Libero ha pubblicato in prima pagina, con il titolo SCOPERTA LA NUOVA ENERGIA di Antonio Socci, la notizia sulla presunta produzione di neutroni tramite ultrasuoni. L'articolo ... beh, non voglio anticipare pareri. Merita comunque di essere letto come esempio di un certo tipo di comunicazione scientifica.

fu^2
dimostrare che avento a disposizione $2*10^6$ noccioline da diporre su un piano, esiste senpre una retta che lasci $10^6$ noccioline da una parte e $10^6$ noccioline dall'altra. (nb le noccioline non son altro che punti)... aiuta il castoro a dividerle
17
4 nov 2007, 14:03

jestripa-votailprof
ciao! parliamo di funzioni composte.Vorrei un confronto. se f:R a R con f(x)=|x+1| e g:R+ a R con g(x)=radice di x +1 dovevo det fog e gof io son quasi sicura che è così: fog=|radice di x +2| (2 è fuori radice) gof=radice di |x+1| +1 (1 è fuori radice) il problema è che ora devo det il dom e il cod delle funz composte. ora fog penso che sia D=[0,+oo) e C=[2,+oo) gof non so disegnarla e nn riesco a det ne dom ne cod forse il D=[-1,+oo) ma nn mi convince...

sastra81
Ragazzi ma come si risolvono? Ad esempio: (x) (4) (2)=(3) Purtroppo non so come si srive il coefficiente binomiale ho visto pure su MathML guida alla digitazione delle formule ma non ho avuto nessun risultato. Cmq qualcuno saprebbe aiutarmi? quindi se devo risolvere x su 2 uguale a 4 su 3 come faccio? Sperodi essermi spiegata uffi mannaccia alle formule

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questa funzione, dove devo calcolarmi il campo di eseistenza, il mio problema è che non riesco e non so toglirere le 2 radici, infatti dopo questo passaggio penso di saperla risolvere: $Y=sqrt(sqrt(x-1)-sqrt(2x-3)$ . Ora come faccio ad "eliminare" le due radici? Spero in un vostro aiuto. Vi Ringrazio in Anticipo. Grazie & Ciao.
3
5 nov 2007, 22:06

Jack Durden
Nel gruppo $G = (U_21, *)$ si consideri il sottogruppo minimo S contenente l'elemento $bar4$; si consideri la partizione in classi laterali destre di S in G e si verifichi che essa coincide con la partizione in classi laterali sinistre. Allora innanzitutto tramite Eulero so che questo gruppo ha 12 elementi e più precisamente $U_21 = {bar1, bar2, bar4, bar5, bar8, bar10, bar11, bar13, bar16, bar17, bar19, bar20}$. Ora devo trovare il minimo sottogruppo contenente $bar4$. Ora quello che mi verrebbe da fare è usare Lagrange per trovare ...

mtt2
Determinare una topologia su R in modo tale che R sia compatto e di Hausdorff
5
5 nov 2007, 15:46

adrenalinico
Help me! Sono in panne con questo problema: Una successioni di funzioni cosi definita è, secondo quanto definito dal prof. "chiaramente crescente": fn(x,y) = e^-(x^2+y^2) se (x^2+y^2)^1/2

*brssfn76
un punto materiale si muove lungo una circonferenza di raggio R 40 cm posta in un piano orizzonatale. All'istante t=0 il punto possiede la velocità di 2 m/s; si osserva che dopo aver compiuto un giro la velocità vale v1=0.3 m/s, la diminuzione essendo voluta a una forza di attrito costante. Calcolare l'accelerazione centripeta del punto dopo mezzo giro e il tempo che impiega il punto a fare il giro. Non riesco a calcolare l'accelerazione tangente.......come fare?

Donatellasabatini
Ciao a tutti al forum di matematicamente.it questo è il primo post speriamo di non sfigurare!!! Studio ingegneria indirizzo idraulico e mi sto preparando al primo esame di idraulica. Eccomi qui che posto tutta preoccupata un problema sulle correnti in canali prismatici. Ho scritto il file con Latex che è depositato al seguente indirizzo : http://groups.google.com/group/donatellasabatini/web/pelo.pdf Qualcuno può aiutarmi? Ve ne sarei molto grata Donatella Sabatini

Raphael1
Ciao a tutti, non riesco a trovare un modo per risolvere il seguente problema: Come in figura, viene tagliato il solido di partenza con un piano passante per il punto $M$ e tale che $AB=AC$, inoltre si sa che $angleAMC=angleAMB=b$, $angleBAC=alpha$ e $angleBMC=a$. Devo determinare l'angolo $a$ nel caso in cui $alpha=pi/2$ e $b=pi/4$. e l'angolo $b$ nel caso in $alpha=pi/3$ e $a=pi/4$. Sapreste ...
11
4 nov 2007, 14:55

Sasuke
raga mia sorella vi chiede se potreste spiegarle cme si svolgono questi esercizi di matematica: TROVA L'EQUAZIONE DELLA RETTA,PARALLELA ALLA RETTA: Y=1/2X +1 E DEVE PASSARE PER IL PUNTO (-2;+4) DETERMINA L'EQUAZIONE DELLA RETTA PERPENDICOLARE A Y= -6X+3 E PASSANTE PER (1,-2) Thanks!:hi
3
5 nov 2007, 18:11

MariaRM1
Salve, vorrei ricevere una spiegazione riguardo al seguente problema:nel costruire la retta dei minimi quadrati quale procedimento si deve seguire per scegliere la variabile indipendente(quella da porre sull asse delle x), dovrebbe essere quella che ha minore errore, ma quale errore e come si fanno i calcoli? Grazie. Maria

moon
verifica che il triangolo con V(0;0) A(2;1) B(-1;3) è rettangolo in A potete aiutarmi?
18
3 nov 2007, 18:44

SnakePlinsky
Un saluto a tutti. Non sapevo se postare questa domanda nella sezione Generale, o in questa, che mi pare più appropriata. Qualcuno sà definirmi il concetto di "funzioni affini"? Quando possiamo dire che 2 funzioni sono affini? Su wikipedia ho trovato solo la definizione di spazio e trasformazione affine http://it.wikipedia.org/wiki/Trasformazione_affine http://it.wikipedia.org/wiki/Spazio_affine http://en.wikipedia.org/wiki/Affine_transformation Posso brutalmente dire che 2 funzioni sono affini quando una è combinazione lineare dell'altra più una costante? Grazie per ...

raff5184
Si dimostra che il polinomio di Chebyshev di ordine N di $costheta$ è il seguente: $T_N(costheta)= cosNtheta$ Sul mio libro (Pozar, "Microwave Enigineering"), il $costheta$ viene normalizzato ad una quantità costante, per certi motivi, che è $costheta_m$ dove $theta_m$ è fissato. Fin qui ok, non ho capito la successiva uguaglianza: $T_N(costheta/costheta_m)=T_N(sectheta_mcostheta)$ Penso che il mio dubbio sia più sulla trigonometria..

Franc5
Ciao a tutti, mi sto scervellando per trovare un esempio di topologia su R (R insieme dei reali) in modo tale che R sia compatto e di Hausdorff. Qualcuno mi può aiutare?
2
4 nov 2007, 20:24