Energia potenziale

elios2
Una biglia di massa m lanciata verticalmente verso l'alto raggiunge la massima altezza h. Se nello stesso istante in cui questa viene lanciata si lascia cadere dall'altezza h una seconda biglia di uguale massa sulla stessa verticale, quanto vale l'energia potenziale gravitazionale di ciascuna delle due biglie nel punto d'incontro?
A. mgh
B. mgh/4
C. 3mgh/4
D. mgh/2

Non capisco come devo fare.. Grazie mille

Risposte
Steven11
SOLUZIONE ERRATA

Immaginiamo queste due biglie che si vengono incontro e si incrociano a una distanza $x$.
Facendo un disegno potresti comprendere meglio i miei calcoli.
Studiando il moto della biglia lasciata cadere, si avrà
$h-x=1/2\cdotg*t^2$ (1)
e della seconda, lanciata in alto
$x=vt-1/2\cdotg*t^2$ (2)
Sommando membro a membro, otterremo
$vt=h$
ovvero
$t=h/v$
Ora sostituiamo questo risultato nella (2), e otteniamo
$x=v*h/v-1/2g*(h^2/v^2)=h-1/2g(h^2/v^2)$ (3)
Ora facciamo una considerazione energetica: per la conservazione, dobbiamo avere
$v^2=2gx$ e sostituendo nella (3) si ha (ERRORE)
$x=h-1/2g(h^2/v^2)=h-1/2g(h^2/(2gx))=h-1/2(h^2/(2x))$
Ora quindi risolvendo l'equazione sopra, si ha
$x=h-1/2(h^2/(2x))$
$4x^2=4xh-h^2$
portando al primo membro
$4x^2-4xh+h^2=0$
$(2x-h)^2=0$
che restituisce
$x=h/2$

Ti sono chiari i passaggi?
Ciao.

elios2
Non capisco cosa vuol dire > alla seconda...
Ragionandoci su ero arrivata alla conclusione attraverso un altro passaggio: la biglia lanciata ha velocità zero ad altezza h, è soggetta alla sola accelerazione di gravità ed avrà una velocità iniziale che chiamiamo v; la biglia che cade ha velocità zero ad altezza 0, è soggetta alla sola accelerazione di gravità, quindi poiché le due palline compiono lo stesso percorso ed hanno entrambe ad un estremo velocità zero e sono soggette all'accelerazione di gravità, allora hanno anche la stessa velocità finale. Quindi il comportamento cinematico è lo stesso; perciò impiegheranno lo stesso tempo a percorrere lo stesso percorso. Poiché partono nello stesso momento dagli estremi opposti, si incontrano a metà percorso, quindi ad h/2.
Ne deduco che l'energia potenziale è uguale a mgh/2..
Se mi spieghi i tuoi passaggi sei molto gentile! Grazie ancora..!

Steven11
Era un errore di sintassi.
Comunque la mia soluzione è errata; scusa, non so cosa mi sia preso oggi, ma ho sostituito la velocità derivante dalla conservazione con quella iniziale.
Al momento, data l'ora, non credo di riuscire a formulare nulla di utile.
Scusami.

elios2
non preoccuparti! Grazie mille lo stesso!
A presto..

Steven11
Penso di poterti rispondere bene adesso :-)
Sia $v$ la velocità con la quale la biglia a terra parte, e dia $x$ la distanza del punto di incontro delle biglie dal suolo.

Per il moto della biglia che cade, vale
$h-x=1/2*g*t^2$ (1)
Per la seconda biglia
$x=vt-1/2*g*t^2$ (2)
Sommando membro a membro, avremo
$h=vt$ (3)

Ora facciamo considerazioni energetiche.
Poichè sappiamo che la biglia lanciata con velocità $v$ arriva a quota $h$, possiamo affermare che
$2gh=v^2$ ovvero
$h=v^2/(2g)$(4)
per la conservazione dell'energia meccanica.

Ora mettiamo a sistema la (3) e la (4)
${(h=vt),(h=v^2/(2g)):}$
dobbiamo ricavarci la $h$. Possiamo fare in diversi modi, per esempio quadriamo la seconda equazione e dividendo membro a membro, ottenendo
$h=2*g*t^2$
$t^2=h/(2g)$(5)

Ora andiamo a ripescare la (1)
$x=vt-1/2*g*t^2$
ma poichè abbiamo visto che
$vt=h$
abbiamo
$x=h-1/2*g*t^2$ ma sostituendo il valore di $t$ della (5) otteniamo
$x=h-1/2*g*(h/(2g))=h-1/4h=3/4h$

Abbiamo ricavato l'altezza, perciò l'energia potenziale sarà
$U=mg(3/4h)=3/4mgh$

Ciao e scusa l'attesa, se hai qualche dubbio chiedimi. :wink:

elios2
Ehm, mi sa che non è così... Lo abbiamo corretto in classe e la prof dice che è mgh/2, come viene anche a me..!

elios2
ci ragiono su ancora, e poi ti dico..

Steven11
Sarebbe molto utile se mi dicessi che ragionamento ha usato la tua professoressa.
Spero tu abbia preso qualche appunto.
Ciao

elios2
Non riesco a capire un tuo passaggio, quando dici di "quadrare" la seconda equazione.
Comunque, è vero, mi sa che hai ragione tu. La mia prof ha toppato! Potresti spiegarmi per bene quel passaggio? Grazie..

elios2
Mi sapresti dire perche il mio ragionamento precedente, cioe:

"Ragionandoci su ero arrivata alla conclusione attraverso un altro passaggio: la biglia lanciata ha velocità zero ad altezza h, è soggetta alla sola accelerazione di gravità ed avrà una velocità iniziale che chiamiamo v; la biglia che cade ha velocità zero ad altezza 0, è soggetta alla sola accelerazione di gravità, quindi poiché le due palline compiono lo stesso percorso ed hanno entrambe ad un estremo velocità zero e sono soggette all'accelerazione di gravità, allora hanno anche la stessa velocità finale. Quindi il comportamento cinematico è lo stesso; perciò impiegheranno lo stesso tempo a percorrere lo stesso percorso. Poiché partono nello stesso momento dagli estremi opposti, si incontrano a metà percorso, quindi ad h/2.
Ne deduco che l'energia potenziale è uguale a mgh/2..
Se mi spieghi i tuoi passaggi sei molto gentile! Grazie ancora..!"

è errato??

elios2
Ho capito da sola anche questo asd
Infatti il mio ragionamento fila solo se il moto di cui parliamo è rettilineo uniforme, cioé non questo caso. Grazie ancora!!!!!

Steven11
La parte che non capisci dovrebbe essere la seguente:
Ora mettiamo a sistema la (3) e la (4)
dobbiamo ricavarci la $h$. Possiamo fare in diversi modi, per esempio quadriamo la seconda equazione e dividendo membro a membro, ottenendo
$h=2*g*t^2$
$t^2=h/(2g)$(5)

Ok, esplicito i passaggi
Ho sbagliato a dire che quadro la seconda, in realtà è la prima.
Elevando dunque al quadrato entrambi i membri della prima equazione, si ha
${(h^2=v^2t^2),(h=v^2/(2g)):}$
Dividendo membro a membro, avrai
$h^2/h=(v^2*t^2)/(frac{v^2}{2g})$
ovvero
$h=2g*t^2$ e quindi
$t^2=h/(2g)$

E' più chiaro adesso?
Ciao.

elios2
tutto chiarissimo, grazie!

Steven11
Prego :wink:
Se hai novità da parte della tua professoressa, fammi sapere. Il dubbio viene, se lei ha detto una cosa diversa.
Ciao :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.