Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Il mio libro di fisica dice che considerando delle montagne russe, e se si trascurano le forze d'attrito, un vagoncino avrà la stessa velocità in due punti qualsiasi delle montagne russe se questi due punti sono alla stessa altezza. Infatti, dice, la variazione dell'energia cinetica è zero e lo è anche il lavoro fatto dalla gravità.
Ma io mi chiedo, questa cosa vale soltanto se sul corpo agisce solo la forza peso, giusto??? Perché nel caso di un motore per esempio non c'è la stretta ...
ciao! houn grosso problema
ho un tubo di venturi con diametro maggiore 20 cm e quello minore incognito.la portata varia da 0 a0.03 m/sec .è collegato al tubo un manometro differenziale a mercurio collegato con la sezione a monte e con quella sulla gola e la massima differenza delta di altezza è 0.5.non ho capito perche' varia la portata e il delta in quanto io per trovare il diametro piccolo ho imposto solo i vlori piu' alti e ho trovato 10 cm
poi dice che fissato a un metro il ...
Aiuto ragazzi...la mia prof nn sa spiegareeeee!!!Qualkuno ke mi aiuti kn questa disequazione kn modulo,lo so che è facile,ma non ho la minima idea di come si faccia aiutoooooooooooooooo
x-1
____ >(o uguale)0
|x-4|
E’ da inizio Ottobre che sperimento vari disservizi ( data coincidente col mio trasferimento completo a Infostrada Wind !!).
Prima di tale data era tutto più o meno regolare. Uso Norton 360 come protezione
Eccoli:
*Interruzione del collegamento ADSL con indicazione di segnale assente : per questo problema ho telefonato più volte al call center e mi è stato detto e scritto che si era provveduto. Anche se meno frequenti le interruzioni del servizio permangono e sono inaccettabili.
*Ho ...
Ciao a tutti o qualche problema con questo integrale improprio.
$inte^-x /(e^-x + 1)$
L'integrale e esteso da $+°°$ a 0.
potete scrivermi come lo risolvereste??
Grazie
buondì!
visto che il mio ultimo post non ha riscosso particolare successo (0 risposte! ) propongo un altro giochino, sempre tratto dallo stesso libro (Martin Gardner, Enigmi e giochi matematici. --che tra l'altro straconsiglio!--). giochino che, a differenza dell'altro, sono riuscito a risolvere da solo.
Un cassiere di banca distratto scambiò centesimi per dollari nel pagare un assegno al Sig. Brown, dandogli dollari per la cifra dei centesimi e centesimi per la cifra dei dollari. Dopo ...
Scusate l'ignoranza, ma ce lo siamo chiesti a cena l'altra sera e nessuno ha saputo dare una spiegazione decente (si e' detto tutto e il contrario di tutto).
perche' in montagna fa freddo?
Ciao a tutti, alla fine di un esercizio mi ritrovo a convertire la funzione:
$f(n)=f(n-1)+f(n-2)+f(n-3)$
che è scritta in modo ricorsivo, ad una funzione f(n) che non utilizzi se stessa nella definiziore.... Come si può fare? Che metodo si usa?
Grazie
Ciao!
Qualcuno di voi ha installato i nuovi display drivers ATI 7.10 ??
Io ci ho provato ieri (scheda grafica radeon X1650) ma c'è qualcosa che non mi convince....un leggero sfarfallio (notabile specialmente a schermo nero) è comparso.
Vabbé, ora ho reinstallato dei drivers un po' meno aggiornati, e la situazione SEMBRA essersi ripristinata......però, prima o poi, riuscire anche ad aggiornare la scheda mi piacerebbe.
Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa a riguardo?
Thanks
non ho capito due cose:
quando alla fine di un sistema di equazioni o disequazioni fratte o ke siano si mette il risultato con i segni [, ] questi segni in base a kosa si mettono così [ o così ]
per esempio io alla fine quando devo mettere il risultato metto [ da dove inizia ad essere risolta, fino a dove finisce di essere risolta] U (se ci sono altre parti ke la risolvono e ne aggiungo altri pezzi [45,67] etc (questi numeri li ho messi per esempio)
ma io nn ho capito in base a kosa i segni ...
Sempre sul compito che ho fatto stamani è uscita
Si consideri la v.a. $Z=X-Y/2$ dove X e Y sono variabili gaussiane a media unitaria e varianza 2 e con coefficiente di correlazione $ro=-0.25$ Calcolare:
a. la pdf di Z
b. $P({Z<-1})$
Per quanto riguarda il punti b ho risolto così:
Innanzitutto la media di $Z$ è:
$E[Z]=E[X]-(1/2)E[Y]=1-(1/2)+1=0.5$ dunque $Z$~$N(0.5, sigma_z^2)$
mi manca la varianza di Z ma sapendo che:
$ro=(C_x_y)/(sigma_x*sigma_y)$ si ...
raga mi dite cosa sono i vincoli unilaterali e bilaterali.
grazie
Ciao a tutti potete aiutarmi a risolvere questa equazione in campo complesso??
z |z|$^2$ + |z| z*$^2$ - z* z$^2$=i
z*= z complesso coniugato
Ho provato ha sostituire la z con la sua rappresentazione esponenziale,l'equazione si semplifica molto,ma alla fine nn so come eguagliare modulo e fase e quindi come risolverlo...
Potete suggerirmi qualcosa?
Voi come lo risolvereste?
Grazie
ciao a tutti, tra una settimana ho un esame di fisica.!!!!
Le mie basi nn sono molto solide e ho dei dubbi sullo svolgimento di alcuni problemi elementari( nn per me ) che per voi saranno una passeggiata i salute... vi prego datemi una mano..grazie in anticipo!!!!!!!!!
1)determinare l' altezza massima raggiunta di un corpo che viene lanciato vesro l' alto ad una velocità inizile di 15km/h, trascurando l azione degli attriti
2)determinare la velocità raggoiunta da un corpo di massa ...
salve a tutti! vorrei sottoporre anche a voi questo interessante esercizio di fisica che non riesco a risolvere... mi vengono risultati astronomici...
il testo è:
"Calcolare a quale distanza dalla superficie terrestre deve essere lanciato un satellite affinché esegua un'orbita equatoriale geostazionaria, tale, cioè, che rimanga fermo rispetto alla Terra".
Il risultato del libro è 35900 km.
io avevo pensato che la velocità del satellite in orbita deve coincidere con quella della ...
da: http://www.denaro.it/go/a/_articolo.qws?recID=289780
Linda Maisto, laureata in Scienze Giuridiche alla Seconda Università di Napoli, è la vincitrice della X edizione del Premio Rocco Chinnici nella sezione per la migliore tesi di laurea “sul fenomeno mafioso e la delinquenza organizzata”. La tesi si intitola: “Il crimine organizzato. Un’interpretazione alla luce della teoria dei giochi”. Il relatore è Francesco Pastore, docente di economia politica alla Sun.
Per la giuria della X Edizione del Premio Rocco Chinnici ...
Salve!
Qualcuno saprebbe spiegarmi come si risolve questo sistema differenziale omogeneo a coefficienti costanti?
y1' = y1 - y2
y2' = y1 + 3y2
In particolare, come vanno trattate le molteplicità?
Thanxs.
Ecco a voi un esercizietto di Analisi
Si consideri la funzione da $RR^2$ in $RR$ definita da
$f(x,y)=(y^2(e^x-1))/(x^2+y^2)+arctan(log(1-x^2-y^2))$
determinare il dominio $E$ della funzione. Dire se esso è aperto, chiuso, limitato, convesso, connesso. Prolungare in tutti i punti in cui è possibile la funzione, ottenendo una funzione $f_1$. Descrivere come fatto in precedenza il dominio $E'$ di $f_1$.
Allora, il dominio di $f$ è ...
1)
Calcolare:
$int1/(x*sqrt(x^2+x-2))dx<br />
<br />
2)<br />
<br />
Studiare la funzione $F(x)=int_0^xt/(t^2+1)*e^(-t^2)dt,
investigando in particolare la presenza di eventuali asintoti e tracciandone poi un grafico qualitativo
3)
Determinare l'insieme delle primitive della funzione
$f(x)=sqrt((2x)/(1-x)^3<br />
<br />
e studiare l'esistenza di $int_0^1sqrt((2x)/(1-x)^3)dx
chi mi spiega il principio di archimede??
e la legge di stevino?