Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Paolo112
Poniamo che gli effetti del rallentamento del tempo preditti dalla Relatività Generale si possano sentire anche a distanze molto piccole: un uomo in cima ad una montagna che guarda il fondovalle per esempio. l'uomo guarda il fondovalle e vede le persone muoversi al "rallentatore" perchè a fondovalle il campo gravitazionale è più intenso. Ma si può dire anche che l'uomo in cima alla montagna "vede" questo effetto perchè i fotoni provenienti dal fondovalle perdono energia potenziale man mano che ...

G.D.5
Dato un insieme $\mathcal{S}$, sia $\mathfrak{F}$ una parte di $\mathfrak{P} (\mathcal{S})$. Si noti che $\mathfrak{F}$ è un insieme i cui elementi sono degli insiemi. Supponiamo $\mathfrak{F}!=\emptyset$. Si definiscono l'unione e l'intersezione degli elementi appartenenti a $\mathfrak{F}$ ponendo rispettivamente $\bigcup \mathfrak{F} := \{ x \in \mathcal{S} | \exists \mathcal{A} \in \mathfrak{F} \mbox{ tale che } x \in \mathcal{A}\}$; $\bigcap \mathfrak{F} := \{ x \in \mathcal{S} | x \in \mathcal{A}, \forall \mathcal{A} \in \mathfrak{F}\}.<br /> Si usano anche i simboli $\bigcup_{\mathcal{A} \in \mathfrak{F}} \mathcal{A}$ e $\bigcap_{\mathcal{A} \in \mathfrak{F}} ...

miuemia
come si comporta questa serie: $sum_{n=2}^{oo}(1/(nln(n!))) non riesco a studiarne la convergenza o divergenza. grazie a chiunque mi possa dare una mano
5
10 nov 2007, 12:02

Help2
Testo della dispensa: "L'unione di due sottospazi non è, in generale, un sottospazio vettoriale. Esempio: Siano $W_1=L(i,j)$ e $W_2=L(i,k)$ N.B: Si ricordi che la notazione $L(a)$ indica l'insieme di tutti i vettori che sono paralleli ad $a$, analogamente $L(a,b)$ indica l'insieme dei vettori complanari ad $a, b$. Il vettore $v=(2i+3j)+(4k)$ NON appartiene a $W_1 U W_2$, pur essendo somma di un vettore di ...
4
10 nov 2007, 17:32

zeteol
Potreste darmi una mano su questo esercizio? "Del triangolo ABC sono noti i vertici A(1;1) e B(15;8) e l'incentro F(3;7). Determinare le coordinate di C." Io pensavo di sfruttare il fatto che l'incentro è equidistante dai lati di un triangolo. Allora, chiamando $C(x_0;y_0)$ , trovando la distanza di F dalla retta del lato AB che viene $2sqrt5$, trovando l'espressione delle rette degli altri 2 lati in funzione di $x_0$ e $y_0$ e imponendo che la distanza ...
7
10 nov 2007, 06:33

pupazzetta1
salve a tutti.. ho bisogno di sapere perchè ogni volta che mi trovo a trasformare espressioni da seno e coseno in tangente nel caso in cui l'angolo appartiene al secondo quadrante non mi trovo con i risultati dei libri..sostituisco a senx l'espressione { +tgx/sqrt(1+tg^2x) } e a cosx { -1/sqrt(1+tg^2x) } invece in tutti i casi che ho visto i risultati sono dati considerando segni diversi da quelli usati da me !! DOVE SBAGLIO?!??!??!
1
10 nov 2007, 17:20

wedge
perdonate la domanda idiota, ho una lacuna preoccupante. se in un problema di Sturm-Liouville per l'autovalore $lambda$ ottengo soluzioni del tipo $y=A exp[-ilambdax] + B exp[+ilambdax]$ la molteplicità dell'autovalore è 2, poichè per esso abbiamo due autovettori indipendenti. se dalle condizioni al contorno ottengo che ad esempio A=-B direi che la molteplicità diventa 1 perchè posso scrivere la soluzione come un seno, un coseno o un qualcosa di iperbolico. dov'è l'errore nel ragionamento? o non ...
2
10 nov 2007, 11:40

V3rgil
Il mio problema è il seguente: Devo determinare il lim con x->0 di (e^x)senx tramite il secondo teorema del confronto Io sono arrivato a |(e^x)senx|0 e non a -infinito... Non mi riesco a inventare una soluzione è dato che altrimenti ne sarei ossessionato per il resto della giornata xD help me
2
10 nov 2007, 15:10

antrope
Dopo aver cercato in lungo e in largo purtroppo mi è rimasto ancora qualche dubbio, dato che a lezione è rimasto un po' tutto campato in aria per la poca chiarezza della professoressa Dato che ci metterei troppo con le formule cerco di spiegarmi a parole, tanto il concetto che ho "in dubbio" penso sia abbastanza semplice sia da capire che da risolvere Studiare la differenziabilità di una funzione in due variabili si può ridurre piu o meno facilmente a verificare lo studio della ...
1
10 nov 2007, 14:36

df2
come posso trasformare questa equazione canonica di retta in parametrica? retta s: 3x+7y+2z=5 x+3z=2 ???
12
df2
9 nov 2007, 21:24

Sk_Anonymous
Svolgendo un esercizio, mi sono ritrovato a dover risolvere questo limite: $\lim_{(x,y)\to(0,0)}\frac{\log(y^3+1)}{\sqrt{x^2+y^2}}$. Ho ragionato così: $\frac{\log(y^3+1)}{\sqrt{x^2+y^2}}$ è uguale a $\frac{\log(y^3+1)}{y^3}*\frac{y^3}{\sqrt{x^2+y^2}}$. Ora $\frac{\log(y^3+1)}{y^3}$ tende a 1, mentre possiamo riscrivere il secondo fattore come $\frac{y^3}{|y|*sqrt{\frac{x^2}{y^2}+1}}$. Osservando che $\frac{y^3}{|y|}$ non ammette limite, concludiamo che il limite di partenza non esiste. La mia risoluzione è corretta? EDIT: errore nei conti.

Luck32
un corpo striscia lunga una pista senza attrito. Inizialmente nel Punto P,che è a quota +5 metri, ha velocità V(iniziale) e si muove all'ingiu... sia Q un punto sopraelevato a quota +10. a)Si descriva il moto del corpo quando V(iniziale)= 12 m/s. b)Quanto vale la velocità minima per far si che il corpo oltrepassi il punto Q ? immaginatelo come un punto k si muove da un'altezza 5 metri poi scende a "valle", arrivando a terra per poi risalire arrivando a quota 10 metri... io ho ...

nomen1
Non riesco a fare questo esercizio: Sia $x_n$ la successione in R definita nel modo seguente: $x_0 = 1$ $x_(n+1) = 1/2 x_n +3$ Trovare il termine generale e dire se la successione è convergente
7
10 nov 2007, 09:30

GIOVANNI IL CHIMICO
Un testo di esercizi di analisi mi propone di risolvere il P.C. con E.D.O $xy'=y$ con dato iniziale $y(x_0=0)=0$, ma se riscriviamo la EDO come $y'=y/x=f(x,y)$ mi risulta che il punto $(0,0)$ non possa leggittimamente appartenere al dominio della $f(x,y)$, dunque che non siano verificate le Hp del Teo di esistenza ed unicità locale, dunque cosa debbo fare? Secondo me ci sono due strade: a) Il P.C. con quel dato iniziale è malposto, b)C'è una qualche storia ...

Salamandra2
Innanzitutto non so se è questo il posto giusto per un piccolo enigma che mi è venuto in mente, ma al massimo spostatelo. Un matematico in erba prende una striscia di carta e ci scrive da un lato la frase "La frase scritta sull'altro lato è falsa" e sull'altro lato scrive la frase "La frase scritta sull'altro lato è vera", e in preda allo sgomento si accorge di essere caduto in contraddizione, ma a quel punto arriva un matematico piu' esperto che osserva la striscia e poi, con un piccolo ...
11
16 ott 2007, 16:40

fabrire1
come faccio ad inserire un immagine? Potete aiutarmi?Altrimenti non so come scrivere un espressione con parentesi esponenti ecc...!!!!
7
10 nov 2007, 10:07

alexroma1
Ciao a tutti Vi chiedo una mano per risolvere un integrale $I=int_-oo^(+oo)e^(-a x^2)dx$ il mio prof mi ha detto che basta "elevarlo alla seconda", ottenendo tale formula: $I^2= int_-oo^(+oo)e^(-a x^2)dx int_-oo^(+oo)e^(-a y^2)dy$ $I^2= int_-oo^(+oo)int_-oo^(+oo) e^(-(a x^2+ a y^2))dx dy$ Dopodichè lui passa in coordinate polari, e questo passaggio non mi torna... $I^2= int_0^(+oo)int_0^(2theta) e^(- a r^2)2 pi r sin theta d theta d r$ Premettendo che sono molto arruginito sul metodo del passaggio a coordinate polari, come mai nella formula inserisce $2 pi r sin theta$? E perchè gli intervalli di integrazione ...
2
10 nov 2007, 11:23

darinter
Si studi, al variare del parametro h appartentente ad R, la risolubilità del seguente sistema lineare, nelle incognite (x; y; z; t): $x + 2y + z + t = 4$ $x + t = 2$ $hx + (h-1)y + t = 2$ $x + (h + 3)y + z + (h + 2)t = 8$ Manca la graffa di sistema perchè nn so come si fà.Io mi trovo che per $h≠1$ e $h≠-1$ il sistema è di Cramer. In particolare per $h=1$ il sistema è compatibile ed ha due parametri liberi,mentre per $h=-1$ il sistema è compatibile ed ...

delca85
Ciao a tutti!Sono alle prese con questo esercizio di algebra lineare: Dati i sottospazi di $RR^4$: $V={(x,y,z,t)inRR^4 : {x+3y+2z-t=0;y+z-t=0}}$ $W=<(2,1,-3,-1),(1,1,0,0)>$ a)Determinare una base di $WnnnV$ e di $V+W$. b)Determinare se esistono due sottospazi non nulli e distinti contenuti in $V$ e altri due contenuti in $V+W$. c)Esiste un sottospazio U di $RR^4$ tale che $RR^4=Uo+W$? La base che ho trovato io di $WnnnU$ è ...
6
9 nov 2007, 18:26

Sk_Anonymous
Calcolare: $int_(-oo)^(+oo)1/(1+|x|^3)^2*dx<br /> <br /> Data la funzione<br /> <br /> $(x^(alpha)*lnx)/(1+x^3),alphainRR determinare i valori per cui è sommabile in $[0,+oo[$ e per tali valori calcolarne l'integrale