Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
abbiamo il seguente problema di cauchy:
${(y'=y^3/x),(y(1)=0):}<br />
<br />
si determina facilmente la soluzione generale $y(x)=+-1/sqrt(-2ln|x|+c)
mentre la condizione iniziale non si può verificare: $0=+-1/sqrt(-2ln1+c)rArr0=+-1/sqrtc rArr $mai
allora che si fa?
Scusatemi potreste dirmi come calcolare l'area del quadrilatero formato dall'intersezione di questi due triangoli rettangoli?Quindi l'area composta dai quattro punti(0,Y1,k,X1) tenendo conto che conosco solo i punti x1,x2,y1 e y2 e sono tutti interi.Forse è una banalità ma non riesco proprio ad arrivarci.
Grazie per l'aiuto
allora vi kiedo solo di risolvermi passo passo questo problema ke a me nn riesce ma è facile ed è per dmn vi prego aiutatemi!!!!!!
allora:
un solido è formato da un prisma regolare esagonale con lo spigolo di base di 4m e l'altezza di 18m ,e da una piramide regolare alta 2,598m che ha per base una base del prisma. calcola l'area del solido.
vi prego fatemelo e se vi serve qualkosa basta ke mi kiedete!!!gra in anticipo
Potreste indicarmi la strada (non la completa risoluzione) del seguente integrale
$int(log^2(2x+1))/xdx$
qualcuno mi potrebbe dare solo i risultati di queste 2 derivate please???
1) x-lnx/ x +lnx
2) lnx * x+1/x^2
chi mi aiuta a risolvere l integrale 6x^3 sinx^2 cosx^2 ????
vi prego domani ho l esame di analisi 1 ciao...
Ragazzi sn esauusta di espressioni....mi aiutare x facvore!!!???
adesso ve ne do 6....poi nella 2°parte 4.....
1) - 3a^2 * (5a^2 - 3ab-7b^2)=
2) (-3x^2 - 7xy + 5 y^2)* (- 2 xy)
3) (- 3/4 a^2 - 7/2 ab + b^2) * (- 4/21 ab)
4) - 1/2 x^2y * (2 x^2 - 1/4 xy - 1/3 y^2)
5) (- 2/3 x^3 + 4/5 x^2y - 1/3 xy^2 - y^3)* (- 15/2 x^2y)
6) (- 2/5 a^3 + 3/4 a^2 + 1/2 a +1/5)* ( - 1/2 a^2)
qst e la prim a parte dp vi do la seconda ciao
Allora ci sono due problemi sui quali sto avendo un po' di difficoltà spero possiate e volgiate aiutarmi a risolverli
Il primo
E' dato un semicerchio di raggio r: si divide il diametro in due parti su ciascuna delle quali si descrive un semicerchio interno al primo. Si chiede che sia massima la superficie compresa fra le circonferenze.
Allora di questo non riesco a capire il disegno xD e in particolare cosa intenda con la superficie compresa fra le circonferenze...
Il triangolo ABC è ...
Un po’ di tempo fa ho postato un topic in “Generale” sul modo di dare gli insiemi.
Il topic è “intensione ed estensione”. Se mi fate la cortesia di posarci lo sguardo chiariamo almeno la genesi dell’argomento. Cerco di riassumere.
Avevo detto che, secondo Gobbino (sant’uomo che mette le video lezioni a disposizione di tutti. Prima o poi avrò anche il tempo per guardarle! ), anche con una definizione per elenco si può dare un insieme infinito.
Ieri sera, lungi da brame, lungi da cose non ...
Un trapezio rettangolo ABCD è circoscritto ad una semicirconferenza e una base è il diametro.
Collegando il centro O della semicirconferenza con gli estremi della base opposta dimostrare ke l'angolo COD ke si forma è retto.
Oddio aiutatemi!!!
Scrivi l'equazione della circonferenza con centro nell'origine e passante per il punto p assegnato.
ad esempio P(-1,0)....come devo ragionare su questa TRACCIA?'AIUTATEMI....
verifica se le seguenti equazioni rappresentano circonferenze reali;in caso affermativo,determinane il centro ed il raggio e traccia poi il grafico ad esse associato....
ad esempio
x[2]+y[2]+2x+2y+1=0
x[2]+y[2]+2x-2y+4=o
qui mi spegate un pò i passaggi????
poi come faccio a verificare se i punti ...
Ciao a tutti mi aiutate a risolvere questa semplice eq diff?
$y'+1/xy=2$
Faccio i passaggi ed arrivo a: $logy=2x-logx+c$.
Sperando che fino a qui è corretto, quali sono i passaggi a seguire? Immagino dovrei usare le proprietà dei logaritmi ma nn mi viene in mente nulla.
Mi aiutate?
Ty
Carmelo
Sviluppare in serie di Mac Laurin la funzione $f(x)=x^3 log(1+x^3)$ e studiare la convergenza semplice e uniforme della serie:
$\sum_{n=1}^\infty 2^n ((sqrt(n) +n(-1)^n)/(n^2)) x^n$
Lo sviluppo in serie di $f(x)$ dovrebbe essere $\sum_{n=1}^\infty ((-1)^(n-1))/n x^(3n+3)$
E' corretto? E lo studio della convergenza della serie come si fa?
Un'asta $AB$ di lunghezza $2l$ e massa $m$, posta in un piano vertivale liscio $Oxy$, con $y$ verticale ascendente, è vincolata a ruotare senza attrito, intorno al suo centro $O$. Un punto $P$ di massa $m$ è vincolato rigidamente all'asta mediante una sbarra di lunghezza $l$ e massa $m$ che foma con l'asta un angolo di $pi/2$. Il sistema è soggetto, ...
Ciao a tutti
Devo fare l'integrale di linea in campo complesso $int e^(z+1)/(z-2)^24$
Il percorso è rappresentato dalla circonferenza di raggio 4 centrata nell'origine.
Se non avessi l'elevamento del denominatore a 24 userei il metodo dei residui caolcolando appunto il residuo in $z=2$
Come lo risolvo?
ciao a tutti, ho questo esercizio
devo calcolare il raggio di convergenze della serie, se le mie info non sono errate dovrei calcolare questo limite:
limite che va da n a più infinito della radice ennesima del valore assoluto del polinomio an (cioè quello che moltiplica $x^n$).
però non riesco proprio a svolgere questo limite... come posso fare?
Ciao ragazzi ho qualche difficoltà anche in casi particolari di sviluppi in serie di potenze come il seguente:
Si sviluppi in serie di potenze di centro x=3 la funzione
$f(x)=sin(3x-9)+(2x+1)/(6x+1)$
Grazie ancora
Un turbomotore a gas, operante secondo un ciclo joule fornisce una potenza netta di $5000kW$
Il fluido che si puo considerare gas ideale di massa molecolare $ M = 27 kg/kmol$ e di rapporto costante tra i calori specifici caratteristici $k =1,4$, viene aspirato dal compressore alla temperatura di $27$gradi centigradi ed alla pressione di $1$bar, e quindi compresso adiabaticamente con rendimento isoentropico di $0,83$. Il lavoro specifico ...
Ciao a tutti!!
Fra un po' di giorni ho l'orale e vorrei fugare ogni dubbio. Ci sono alcune domande che vorrei farvi, sperò non siano troppo sciocche:
1 - In un gruppo ciclico di ordine 8 perché esiste un elemento g, diverso dall'identità, tale che $g^6=u$?
2 - Tutti i sottogruppi di un gruppo G, abeliano, sono abeliani; il viceversa, cioè se ho tutti sottogruppi abeliani allora G è abeliano, non è sempre vero. Perché?
3 - Perché i vettori di una base sono linearmente ...
$int_0^1(cosx+3)/(x^alpha+sqrtx)dx$, $alpha in RR<br />
<br />
considerato che, per $x->0^+$, $x^alpha+sqrtx={(x^alpha(1+o(1)),alpha1/2):}
se $alpha>=1/2$, $f(x)=(4-1/2x^2(1+o(1)))/(bsqrtx(1+o(1)))=4/bx^(-1/2)-1/(2b)x^(3/2)$ la f converge sempre ($b=1$ oppure $b=2$)
mentre se $alpha<1/2$, $f(x)=(4-1/2x^2(1+o(1)))/(x^alpha(1+o(1)))=4/x^alpha-1/2x^(2-alpha)$ f converge se e solo se ${(alpha -1):}rArr alpha