Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
darinter
Facendo i limiti con taylor se ad esempio al denominatore voglio applicare taylor,devo sviluppare tutti i termini fino allo stesso ordine?La stessa cosa,se ad esempio ho $log(1+sen2x)$ posso sviluppare il seno fino al terzo ordine e il log fino al primo? Grazie
2
10 feb 2008, 23:33

darinter
Non riesco a calcolare il dominio di qeusta funzione: $f(x)=log(x-2logx)$; deve quindi essere $x>0$ e $x-2logx>0$,però per quanto riguarda quest'ultima è possibile dire che per $x>0$ è sempre vera,ovvero $x-2logx$ è sempre positiva?Altrimenti come posso risolverla?
3
10 feb 2008, 20:27

squalllionheart
rega voglio un conferma mi dite quali sono gli ideali massimali in $ZZ_24$ io credo che siano $(2)$ e $(3)$

adone92
ciao, vorrei un altro aiuto, approfitto per ringraziare dinuovo ad aelio e plum! ho un sistema lineare che devo fare col metodo cramer Ecco: [math]\begin{cases}3(x + z) - 2(y - 4) = -5 \\ x - 3y = 4(4 + z) - 3\\z + 3 = 2y - x\end{cases}\\ [(-2; -1; -3)][/math] graie!!
27
10 feb 2008, 10:13

fu^2
ho guardato su due libri diversi, ma tutte e due lo dimostran allo stesso modo... io ho trovato una dimostrazione di una riga, volevo proporvela... mi pare giusta Criterio di Leibniz se una serie ...
15
7 feb 2008, 09:56

silente1
Vi chiedo se secondo voi è giusto argomentare cosi: 0.12345678910111213…..è aperiodico perché, qualunque sia il numero dei numeri naturali ( base 10) che si susseguono quello stesso numero può sempre essere preso come base del sistema numerico. O forse modificandola per assurdo. Ho dato per scontato che se un numero è rapporto di due interi lo è indipendentemente dalla base. Io sono un po’ sospettoso. Non saprei dire.
11
9 feb 2008, 23:45

Be_CiccioMsn
salve atutti:determina per quali valori di k, con kappartenente a r l'equazione ammette radici opposte: (k-1)$x^2$+2(k+2)x+(k+1)=0
9
10 feb 2008, 20:04

pippo931
salve, vorrei chiedervi se serve qualche "requisito minimo" per conoscere la costruzione del triangolo di Tartaglia (intendo il perchè di tale costruzione)? grazie mille della disponibilità
14
4 feb 2008, 22:11

ilarietta1681
azienda si software vuole stimanre il numero di ragazzi tra 15 e 20 anni che usano internet.dei 370 ragazzi 214 dichiarano di usare internet. calcolare l'intervallo di confidenza per la proporzione dei ragazzi che usano internet. la soluzione mi dice così: Possiamo utilizzare l’approssimazione normale essendo la numerosità campionaria sufficientemente elevata, in virtù del teorema del Limite Centrale. Utilizzando dunque la formula (12.5.1), si ha [0,528 ; 0,629]. la formula che devo usare ...

P3pP3
[math]\frac{2 \sin 3\alpha - \sin 6\alpha}{2\sin 3\alpha + \sin 6\alpha} = \tan^2 \left( \frac{3}{2} \alpha \right) [/math] ?
2
10 feb 2008, 16:59

vince90
Quanto lave la tangente al quadrato di -18 gradi in trigonometria???
3
10 feb 2008, 19:05

df2
Sia A l'insieme dei numeri $z in C: |z+5i|>=1/2$. L'insieme A è: a)aperto b)illimitato c)formato solo da due punti d)limitato (risposta esatta la D) calcolo il modulo, elevo a quadrato e mi viene: $4x^2+4y^2+40y+99>=0 da qui sono bloccato. non so come proseguire non essendo una classica disequazione graficamente dovrebbe risultare grazie
7
df2
10 feb 2008, 17:44

Sk_Anonymous
Studiare il carattere della serie di termine generale $a_n=n^(alpha)/(ln^(2-alpha)n)$ al variare del parametro $alpha$ in $RR$. Posto $f(x)=1/(x+2)$,calcolare $(f^((n))(x))/(n!),AAninNN,n>=1$;verificare l'esattezza del risultato ottenuto procedendo per induzione

squalllionheart
rega salve mi spiegate una cosa che nn comprendo. Esercizio: In $ZZ<em>$ si considerino gli ideali principali $I:=(15-5i)$ e $(6-12i)$ colcolare $InnJ$. Ingenuamente io ho calcolato i fattori comuni pensando al significato di intersezione, invece la soluzione calcola il minimo comune multiplo tra i fattori.Sapete spiegarmi il perchè?

Pivot1
Nel piano verticale $Oxy$, con $y$ verticale discendente, sia data un'asta pesante rigida $AB$ di lunghezza $2l$, il cui estremo $A$ sia incernierato in $O$, e al cui estremo $B$ sia fissata una molla di costante di richiamo $k>0$ , il cui altro estremo termini con un punto $P$ di massa $m$, proiezione ortogonale di $B$ sull'asse ...

Pivot1
Nel piano $Oxy$ con $y$ verticale discendente sia dato il sistema meccanico formata da un'asta pesante rigida $CD$ di lunghezza $2l$, il cui estremo $C$ sia incernierato in $O$, e all'altro estremo siano fissate due molle di costante di richiamo $k>0$. La prima molla abbia l'estremo libero $A$, proiezione ortogonale su $y$, mentre la seconda molla abbia estermo ...

Mondo3
Sia ABC un triangolo isoscele di base AB e sia inoltre H il piede della perpendicolare per C. C si muove perpendicolarmente alla base, in modo che l'area del triangolo cresca ad una velocità di 4 (cm^2)/s. La base AB misura 3 cm. i) A quale velocità cresce l'altezza del triangolo? (questo è facile) ii) A quale velocità cresce la distanza CB? (e qui ho qualche dubbio)
3
9 feb 2008, 19:53

Dubbioso1
Allora...il mio nuovo integrale è questo... $\int_{0}^{infty}(xsin(x^2))/((x^8)+16)dx$ Come primo passo ho sostituito x^2 con t ottenendo: $\int_{0}^{infty}sint/((t^4)+16)dt$ Da qùi sono passato all'analisi complessa, calcolando i poli e considerando solo quelli del semipiano positivo $z=(sqrt(2))(1+i)$ $z=(sqrt(2))(-1+i)$ A questo punto, considerando la funzione $\int_{-infty}^{infty}(e^(iz))/((z^4)+16)dz$ e seguendo la formula di eulero, otterrei la similitudine con la mia funzione solo se prendessi la sua parte immaginaria. La mia ...

Mastaglia
f(x)=(px^2+(p-6)x+7)/(px-2) determinare p in modo che la f(x) ammetta estrmi nei punti di ascissa 1;3 verificare che il punto c (2;-1) è il centro di simmetria.....non so propio come risolverla???? P.S scusate se ho aperto un'altro topic ma è che domani ho compito .....
3
10 feb 2008, 15:06

lukino986
Ciao a tutti...non riesco a calcolare i seguenti limiti... 1.$lim_(x->0)(e^{senx} -1)/(tgx-x^2)$ 2.$lim_(x->0)(ln(1+senx))/(senx+tg^3 x)$ ...qualcuno può aiutarmi? Grazie mille
1
10 feb 2008, 15:18