Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Cosa rappresenta il determinante della Jacobiana??
Ciauz
Rega mi spigate l'isomorfismo tra $D_4/Z$ e $V$ dove $V$ è il gruppo di Klein
Ciao a tutti
Qual è il modo più veloce per risolvere $int sin x / (1+a x) dx$ ?
Salve raga vi volevo chiedere se vi trovate che per questo sistema:
ax-y+z=0
x+ay-z=0
x-y+z=0
per a=+1 ;-1 il R(I)=R(C)=2 quindi infinito alla uno SOLUZIONI
per a "diverso da +1;-1 il R(I)=R(C)=3 quindi 1 SOLUZIONE
e poi altro esercizio ENDOMORFISMO
a(1,0,1) "fi" (-a) =a
b(2,0,0) "fi" (-b) =b
c(3,1,2) "fi" (-c) =c
mi trovo che l immagine di fi è tutto R3 e KER invece è 0
poi come autovalore mi trovo solo -1 ke mi dà 3 autovettori [quindi diagonalizzabile] (1,0,0) ...
sia y=f(x) una funzione derivabile infinite volte su R il cui sviluppo di McLaurin è:
$f(x)=x^3-3x^4+o(x^4)$
a)f(x) non ha punti di minimo
b)f(x) è strettamente crescente
c)f''(0)=6
d)f(x) ha un punto di minimo in x=0
non riesco a risolverlo completamente. la d) credo non sia perchè in 0 f è asintotico a x^3 , la c) neanche, ma le altre non saprei
L'equazione è la seguente:
2/Abs(m+3)-1/Abs(m-1) =K in cui K è un numero reale
Io ho ragionatocosì: m deve essere diverso da -3 e da +1
Esaminiamo il caso di m> 1. I due denominatori sono positivi e quindi posso procedere togliendo i segni di valore assoluto.
ottengo: 2*m-2-m-3= k*(m+3)*(m-1)
Svolgo i calcoli ed ottengo una equazione di 2° grado in m: k*m^2-m(2*k-1)-3*k+5=0
Calcolo l'intervallo delle radici reali ponendo Delta >=0 risulta che k>(3+2*rad2)/4 e
K < (3-2*rad2)/4
A ...
Potreste provare a risolvere questo problema incomprensibile?
CONSEGNA:
Risolvere graficamente i sistemi assegnati negli esercizi dal 151 al 158 come esemplificato nell'esercizio guida 4.
A parte che l'esercizio guida 4 non esemplifica un tubo, questo è il sistema:
FATE FINTA CHE CI SIA LA GRAFFA:
x^2+y^2>uguale 4
y-x>uguale 0
Grazie (se riuscite a decifrare...)
salve a tutti nonho capito come fare questi due esercizi...mi potreste dare una mano?!
1)Scrivere l'equazione della circonferenza che passa per l'origine ed è tangente alla retta X-2Y-1=0 nel punto di ascissa 2
[soluzione: 4X quadro +4Y quadro +X-38Y=0]
2)Scrivere l'equazione della circonferenza passante per il punto (0;2) e tangente nell'origine alla retta Y+2X=0
[x quadro + Y quadro -4x-2y=0]
vi ringrazio molto
ciao a tutti!!!aiutatemi a risovere questo limite di funzione
lim x^(a+1)
x-> 0^+
(a) è la mia incognita,devo vedere come si comporta il limite al variare (a).
Devo vedere che succede quando:
a= -1 in questo caso il lim è uguale a 1, in quanto x^0 vale 1
a< -1 ?
...
So che questo esercizio è facile, ma non so perchè non ne riesco a venire a capo.
La forza di attrito agisce in senso verticale o anche in orizzontale?dato che m tende a staccarsi da M a causa del suo peso mg,mi viene da pensare che la forza di attrito si oppone alla forza peso..Bisogna considerare il tutto come un'unica massa (M+m),ma non riesco a scrivere le equazioni...
Raga se conosco il vertice e so che la parabola passa per un punto di cui conosco le coordinate come faccio per trovarmi l'equazione della parabola?
Se invece conosco il vertice e la direttrice come si calcola l'equazione della parabola?
grazie!
ciao, cosa ne pensate di luigi fantappiè? secondo voi la sua teoria unitaria etc funge? ciao
Allora vi faccio vedere l'immagine del compito che ho per domani..
http://imagenerd.com/uploads/ccf13022008_00000Xi1H.jpg
Dovrei farle dal 31 in poi.. Sono scomposizioni di polinomi in fattore.. Basterebbe che qualcuno mi spiegasse come si fanno magari ne fa due o tre di questi.. Grazie mille a chi mi aiuterà!
$root(x)(9^(x+1))/(root(x)(3^(1-x)))=sqrt(5)$
allora alla fine viene $x=(-log(3))/(3*log(3)-1/2*log(5))$ e infatti viene così, ma poi il libro dice: "non è accettabile perchè..." perchè?? XD inizialmente ho pensato perchè, essendoci la x all'indice, nn può essere negativa...ma ragionando ho visto che può essere anche negativa...l'unica condizione che vedo è che $x!=0$
Salve ragazzi sono alle prime armi sul C, ho un prolemino strano che non riesco a capire. All' inizio definisco una variabile float x, nel corso del programma ho uno scanf che mi serve per immettere il valore di x. E fin qui tutto ok, se però definisco x come double e cerco di immettere il suo valore (ad esempio 10) sempre con scanf mi vengono cose assurde tipo x=0.00... qualcosa. Eppure dovrebbe funzionare uguale no?
Scrivi l'equazione della circonferenza con centro nell'origine e passante per il punto p assegnato.
ad esempio P(-1,0)....come devo ragionare su questa TRACCIA?'AIUTATEMI....
verifica se le seguenti equazioni rappresentano circonferenze reali;in caso affermativo,determinane il centro ed il raggio e traccia poi il grafico ad esse associato....
ad esempio
x[2]+y[2]+2x+2y+1=0
x[2]+y[2]+2x-2y+4=o
qui mi spegate un pò i passaggi????
poi come faccio a verificare se i punti ...
raga aiutatemi nel chiarimento di un concetto....allora ditemi se sbaglio:
La circonferenza è il luogo dei punti del piano equidistanti da un punto fisso detto centro e tale distanza di chiama raggio
La circonferenza è tutto ciò che si vede(linea) i punti sono quelli del centro che formano il cerchio
e questo x quanto riguarda i concetti primordiali.....che ne dite??...ditemi se sbaglio e aggiungete qlk definizione se vi viene
poi se prendiamo i punti P(x,y) c (alfa,beta)
Pc=r ...
ho da risolvere questi due limiti servendomi dei limiti notevoli:
lim x--0 1-cos5x/x quadro che dovrebbe uscirmi 25/2 mentre a me esce 5/2, e poi ho lim x---0 (1+ x/2) elevato 3/x!
Mi aiutate? e poi potreste indicarmi come fare x utilizzare la giuta simbologia? Grazie
ho $xsqrt(x)$, devo trovare dove è derivabile ma non so come fare, cioè so come si fa quando mi dà il punto l'esercizio (es verifica se la funzione è derivabile in $xo=1$) ma cosi non so da dove iniziare!come potrei fare?
per quanto probabilmente banale, quest'equazione mi sta mettendo in crisi:
$log_2 x + 3 = 2log_2(2-x)<br />
<br />
$log_2 |x| + 3 = 2log_2|2-x|
$log_2 x+3 = log_2(2-x)^2<br />
$log_2 x-log_2(2-x)^2 +3 = 0
$log_2 x/(2-x)^2 = -3
E qui mi blocco