Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Luc@s
Cosa rappresenta il determinante della Jacobiana?? Ciauz
6
13 feb 2008, 21:52

squalllionheart
Rega mi spigate l'isomorfismo tra $D_4/Z$ e $V$ dove $V$ è il gruppo di Klein

spiderontheweb
Ciao a tutti Qual è il modo più veloce per risolvere $int sin x / (1+a x) dx$ ?

lewis88
Salve raga vi volevo chiedere se vi trovate che per questo sistema: ax-y+z=0 x+ay-z=0 x-y+z=0 per a=+1 ;-1 il R(I)=R(C)=2 quindi infinito alla uno SOLUZIONI per a "diverso da +1;-1 il R(I)=R(C)=3 quindi 1 SOLUZIONE e poi altro esercizio ENDOMORFISMO a(1,0,1) "fi" (-a) =a b(2,0,0) "fi" (-b) =b c(3,1,2) "fi" (-c) =c mi trovo che l immagine di fi è tutto R3 e KER invece è 0 poi come autovalore mi trovo solo -1 ke mi dà 3 autovettori [quindi diagonalizzabile] (1,0,0) ...
6
13 feb 2008, 20:53

df2
sia y=f(x) una funzione derivabile infinite volte su R il cui sviluppo di McLaurin è: $f(x)=x^3-3x^4+o(x^4)$ a)f(x) non ha punti di minimo b)f(x) è strettamente crescente c)f''(0)=6 d)f(x) ha un punto di minimo in x=0 non riesco a risolverlo completamente. la d) credo non sia perchè in 0 f è asintotico a x^3 , la c) neanche, ma le altre non saprei
2
df2
13 feb 2008, 20:07

Trotta1
L'equazione è la seguente: 2/Abs(m+3)-1/Abs(m-1) =K in cui K è un numero reale Io ho ragionatocosì: m deve essere diverso da -3 e da +1 Esaminiamo il caso di m> 1. I due denominatori sono positivi e quindi posso procedere togliendo i segni di valore assoluto. ottengo: 2*m-2-m-3= k*(m+3)*(m-1) Svolgo i calcoli ed ottengo una equazione di 2° grado in m: k*m^2-m(2*k-1)-3*k+5=0 Calcolo l'intervallo delle radici reali ponendo Delta >=0 risulta che k>(3+2*rad2)/4 e K < (3-2*rad2)/4 A ...
2
13 feb 2008, 19:29

cinci
Potreste provare a risolvere questo problema incomprensibile? CONSEGNA: Risolvere graficamente i sistemi assegnati negli esercizi dal 151 al 158 come esemplificato nell'esercizio guida 4. A parte che l'esercizio guida 4 non esemplifica un tubo, questo è il sistema: FATE FINTA CHE CI SIA LA GRAFFA: x^2+y^2>uguale 4 y-x>uguale 0 Grazie (se riuscite a decifrare...)
5
13 feb 2008, 18:18

silber
salve a tutti nonho capito come fare questi due esercizi...mi potreste dare una mano?! 1)Scrivere l'equazione della circonferenza che passa per l'origine ed è tangente alla retta X-2Y-1=0 nel punto di ascissa 2 [soluzione: 4X quadro +4Y quadro +X-38Y=0] 2)Scrivere l'equazione della circonferenza passante per il punto (0;2) e tangente nell'origine alla retta Y+2X=0 [x quadro + Y quadro -4x-2y=0] vi ringrazio molto
3
13 feb 2008, 17:35

mecspoli
ciao a tutti!!!aiutatemi a risovere questo limite di funzione lim x^(a+1) x-> 0^+ (a) è la mia incognita,devo vedere come si comporta il limite al variare (a). Devo vedere che succede quando: a= -1 in questo caso il lim è uguale a 1, in quanto x^0 vale 1 a< -1 ? ...
4
13 feb 2008, 17:32

p4ngm4n
So che questo esercizio è facile, ma non so perchè non ne riesco a venire a capo. La forza di attrito agisce in senso verticale o anche in orizzontale?dato che m tende a staccarsi da M a causa del suo peso mg,mi viene da pensare che la forza di attrito si oppone alla forza peso..Bisogna considerare il tutto come un'unica massa (M+m),ma non riesco a scrivere le equazioni...

antonio11
Raga se conosco il vertice e so che la parabola passa per un punto di cui conosco le coordinate come faccio per trovarmi l'equazione della parabola? Se invece conosco il vertice e la direttrice come si calcola l'equazione della parabola? grazie!
3
13 feb 2008, 16:56

termaximum
ciao, cosa ne pensate di luigi fantappiè? secondo voi la sua teoria unitaria etc funge? ciao

Iovanni
Allora vi faccio vedere l'immagine del compito che ho per domani.. http://imagenerd.com/uploads/ccf13022008_00000Xi1H.jpg Dovrei farle dal 31 in poi.. Sono scomposizioni di polinomi in fattore.. Basterebbe che qualcuno mi spiegasse come si fanno magari ne fa due o tre di questi.. Grazie mille a chi mi aiuterà!
7
13 feb 2008, 16:21

clarkk
$root(x)(9^(x+1))/(root(x)(3^(1-x)))=sqrt(5)$ allora alla fine viene $x=(-log(3))/(3*log(3)-1/2*log(5))$ e infatti viene così, ma poi il libro dice: "non è accettabile perchè..." perchè?? XD inizialmente ho pensato perchè, essendoci la x all'indice, nn può essere negativa...ma ragionando ho visto che può essere anche negativa...l'unica condizione che vedo è che $x!=0$
5
13 feb 2008, 14:52

in_me_i_trust
Salve ragazzi sono alle prime armi sul C, ho un prolemino strano che non riesco a capire. All' inizio definisco una variabile float x, nel corso del programma ho uno scanf che mi serve per immettere il valore di x. E fin qui tutto ok, se però definisco x come double e cerco di immettere il suo valore (ad esempio 10) sempre con scanf mi vengono cose assurde tipo x=0.00... qualcosa. Eppure dovrebbe funzionare uguale no?
4
13 feb 2008, 14:28

shark
Scrivi l'equazione della circonferenza con centro nell'origine e passante per il punto p assegnato. ad esempio P(-1,0)....come devo ragionare su questa TRACCIA?'AIUTATEMI.... verifica se le seguenti equazioni rappresentano circonferenze reali;in caso affermativo,determinane il centro ed il raggio e traccia poi il grafico ad esse associato.... ad esempio x[2]+y[2]+2x+2y+1=0 x[2]+y[2]+2x-2y+4=o qui mi spegate un pò i passaggi???? poi come faccio a verificare se i punti ...
5
13 feb 2008, 13:24

shark
raga aiutatemi nel chiarimento di un concetto....allora ditemi se sbaglio: La circonferenza è il luogo dei punti del piano equidistanti da un punto fisso detto centro e tale distanza di chiama raggio La circonferenza è tutto ciò che si vede(linea) i punti sono quelli del centro che formano il cerchio e questo x quanto riguarda i concetti primordiali.....che ne dite??...ditemi se sbaglio e aggiungete qlk definizione se vi viene poi se prendiamo i punti P(x,y) c (alfa,beta) Pc=r ...
5
13 feb 2008, 13:23

marismiley
ho da risolvere questi due limiti servendomi dei limiti notevoli: lim x--0 1-cos5x/x quadro che dovrebbe uscirmi 25/2 mentre a me esce 5/2, e poi ho lim x---0 (1+ x/2) elevato 3/x! Mi aiutate? e poi potreste indicarmi come fare x utilizzare la giuta simbologia? Grazie
3
13 feb 2008, 12:51

Kobra1
ho $xsqrt(x)$, devo trovare dove è derivabile ma non so come fare, cioè so come si fa quando mi dà il punto l'esercizio (es verifica se la funzione è derivabile in $xo=1$) ma cosi non so da dove iniziare!come potrei fare?
11
13 feb 2008, 12:24

Fuco_91
per quanto probabilmente banale, quest'equazione mi sta mettendo in crisi: $log_2 x + 3 = 2log_2(2-x)<br /> <br /> $log_2 |x| + 3 = 2log_2|2-x| $log_2 x+3 = log_2(2-x)^2<br /> $log_2 x-log_2(2-x)^2 +3 = 0 $log_2 x/(2-x)^2 = -3 E qui mi blocco
6
13 feb 2008, 12:08