Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
antonio11
Raga se conosco il vertice e so che la parabola passa per un punto di cui conosco le coordinate come faccio per trovarmi l'equazione della parabola? Se invece conosco il vertice e la direttrice come si calcola l'equazione della parabola? grazie!
3
11 feb 2008, 18:38

termaximum
ciao, cosa ne pensate di luigi fantappiè? secondo voi la sua teoria unitaria etc funge? ciao

Iovanni
Allora vi faccio vedere l'immagine del compito che ho per domani.. http://imagenerd.com/uploads/ccf13022008_00000Xi1H.jpg Dovrei farle dal 31 in poi.. Sono scomposizioni di polinomi in fattore.. Basterebbe che qualcuno mi spiegasse come si fanno magari ne fa due o tre di questi.. Grazie mille a chi mi aiuterà!
7
13 feb 2008, 15:45

clarkk
$root(x)(9^(x+1))/(root(x)(3^(1-x)))=sqrt(5)$ allora alla fine viene $x=(-log(3))/(3*log(3)-1/2*log(5))$ e infatti viene così, ma poi il libro dice: "non è accettabile perchè..." perchè?? XD inizialmente ho pensato perchè, essendoci la x all'indice, nn può essere negativa...ma ragionando ho visto che può essere anche negativa...l'unica condizione che vedo è che $x!=0$
5
12 feb 2008, 21:02

in_me_i_trust
Salve ragazzi sono alle prime armi sul C, ho un prolemino strano che non riesco a capire. All' inizio definisco una variabile float x, nel corso del programma ho uno scanf che mi serve per immettere il valore di x. E fin qui tutto ok, se però definisco x come double e cerco di immettere il suo valore (ad esempio 10) sempre con scanf mi vengono cose assurde tipo x=0.00... qualcosa. Eppure dovrebbe funzionare uguale no?
4
11 feb 2008, 14:45

shark
Scrivi l'equazione della circonferenza con centro nell'origine e passante per il punto p assegnato. ad esempio P(-1,0)....come devo ragionare su questa TRACCIA?'AIUTATEMI.... verifica se le seguenti equazioni rappresentano circonferenze reali;in caso affermativo,determinane il centro ed il raggio e traccia poi il grafico ad esse associato.... ad esempio x[2]+y[2]+2x+2y+1=0 x[2]+y[2]+2x-2y+4=o qui mi spegate un pò i passaggi???? poi come faccio a verificare se i punti ...
5
12 feb 2008, 13:03

shark
raga aiutatemi nel chiarimento di un concetto....allora ditemi se sbaglio: La circonferenza è il luogo dei punti del piano equidistanti da un punto fisso detto centro e tale distanza di chiama raggio La circonferenza è tutto ciò che si vede(linea) i punti sono quelli del centro che formano il cerchio e questo x quanto riguarda i concetti primordiali.....che ne dite??...ditemi se sbaglio e aggiungete qlk definizione se vi viene poi se prendiamo i punti P(x,y) c (alfa,beta) Pc=r ...
5
11 feb 2008, 14:42

marismiley
ho da risolvere questi due limiti servendomi dei limiti notevoli: lim x--0 1-cos5x/x quadro che dovrebbe uscirmi 25/2 mentre a me esce 5/2, e poi ho lim x---0 (1+ x/2) elevato 3/x! Mi aiutate? e poi potreste indicarmi come fare x utilizzare la giuta simbologia? Grazie
3
13 feb 2008, 12:25

Kobra1
ho $xsqrt(x)$, devo trovare dove è derivabile ma non so come fare, cioè so come si fa quando mi dà il punto l'esercizio (es verifica se la funzione è derivabile in $xo=1$) ma cosi non so da dove iniziare!come potrei fare?
11
11 feb 2008, 17:27

Fuco_91
per quanto probabilmente banale, quest'equazione mi sta mettendo in crisi: $log_2 x + 3 = 2log_2(2-x)<br /> <br /> $log_2 |x| + 3 = 2log_2|2-x| $log_2 x+3 = log_2(2-x)^2<br /> $log_2 x-log_2(2-x)^2 +3 = 0 $log_2 x/(2-x)^2 = -3 E qui mi blocco
6
13 feb 2008, 10:26

yoghi871
Salve a tutti sono nuovo e questa è la prima domanda che vi porgo, io devo creare un programma che acquisisca un polinomio di grado 2 e ne calcola la radice. vorrei qualche dritta sul calcolo delle radici di un polinomio di grado 2. Grazie per l'aiuto
70
19 dic 2007, 14:51

Pivot1
Un ciclo inverso a compressione di vapore (fluido $R134a$) opera scambiado calore con due sorgenti termiche, una alla temperatura di $21$ gradi centigradi, ed un'altra a $-15$ gradi centigradi. La differenza di temperatura tra il fluido e l'ambiente nell'evaporatore è pari, in valore assoluto, a $5$gradi centigradi mentra nel codensatore a $4$ gradi centigradi. Il fluido in uscite dell'evaporatore viene surriscaldato fino alla ...

gcappellotto
Salve a tutti Ho la seguente equazione parametrica: $ x^2-2(m-3)x+2(m+1)=0 $ Trovare il valore del parametro $m$ affinchè le radici siano una il reciproco dell'altra Con un piccolo ragionamento ho trovato che $ c=a $ quindi $2m+2 = 1$ $m=-1/2$ Ho anche provato facendo il prodotto delle formule risolutive... però non riesco ad arrivare al risultato corretto. Avrei bisogno di un aiuto...! Grazie Giovanni
1
13 feb 2008, 09:45

manuxy84
Ciao ragazzi. Io e l'algebra proprio non andiamo per niente d'accordo..... Sia $C=<g>$ un gruppo ciclico con 8 elementi e sia $G=C x C$ il prodotto diretto di $C$ con se stesso. a) Che relazione sussiste tra il periodo di un elemento $(a,b)$ in $G$ e i periodi di $a$ e $b$ in $C$ ? b) Sia $H$ un sottogruppo ciclico di $G$ di ordine 8. Dimostrare che ...

Sk_Anonymous
$y'=(y-t)/(y+t)=(1+t/y)/(1+t/y)<br /> <br /> sia $f(t)=(y(t))/t rArr y(t)=t*f(t) rArr y'(t)=f'(t)*t+f(t) allora $f't+f=(1-1/f)/(1+1/f)=(f-1)/(f+1) rArr f't=(f-1)/(f+1)-v rArr f't=-(1+f^2)/(f+1)<br /> <br /> cioè $(f(t)+1)/(1+f^2(t))*f'(t)=-1/t rArr int (f(t)+1)/(1+f^2(t))*f'(t) dt =-int1/tdt sia ora $f(t)=k rArr f'(t)dt=dk<br /> il primo integrale diventa<br /> $int(k+1)/(k^2+1)dk=intk/(k^2+1)dk+int1/(1+k^2)dk=1/2ln(1+k^2)+atank ho sbagliato il procedimento o siamo in un caso in cui la funzione non è invertibile? (strano xche questi esercizi dovrebbero essere risolubili "elementarmente")

manuxy84
Ecco ancora un po' algebra Sia $S=ZZ_9 x ZZ_9$ e sia $ZZ_9^x$ il gruppo moltiplicativo degli elementi invertibili di $ZZ_9$. Considerata l'azione $f: ZZ_9^x x S \to S$ che manda $(bar k, (bar n, bar m)) \to (bar kn, bar km)$ a) Calcolare le orbite e gli stabilizzatori degli elementi $(bar 2, bar 4)$ e $(bar 3, bar 6)$ b) Calcolare il numero di orbite dell'azione. Grazie

puma91
finalmente ho imparato ad inserire formule matematiche &company così qll che scrivo sarà più chiaro... ho dei problemi a risolvere queste tre equazioni goniometriche... 1. $cos2x+2senx*cosx=0$ 2. $senx+cosx=cos^2*2x$ 3. $cos2x=cosx$ vi dico il ragionamento che ho fatto per la prima e la seconda che però mi ha portato ad un punto morto... ragionamento probl.1 $cos2x+2senx*cosx=0$ $cos2x+sen2x=0$ $2x(sen*cos)=0$ e poi... il vuoto... ragionamento ...
3
12 feb 2008, 20:33

bambolita
scusate ma non riesco a fare questo problema: c'è un triangolo scalenoche in basso a sinistra ha l' angolo di 45gradi mentre in basso a destra invece l' angolo è di 60 gradi ,al di fuori del traingolo al vertice c'è un gancio al quale sono legati due carichi, p1 e p2 ,poggiati sui lati del triangolo, attraverso due funi e sono in equilibrio sapendo che p1 pesa 235,2 N ...calcola il valore di p2 gentilmente mi aiutate a farlo e me lo spiegate ..grazie
1
12 feb 2008, 17:01

Noxius
Buonpomeriggio a tutti,vorrei chiedervi un aiuto in quanto non mi vengono i risultati del seguente questi sul principio di archimede Una Pallina di ferro (densità 7,9X10^3 kg/m^3) del diametro di 9,0 mm è immersa in un bicchiere d'acqua. Qual è l'intensità della forza-peso e della spinta di Archimede sulla pallina? I Risultati giusti dovrebbero essere questi: 3.73X10^-3 N;2,95 X10^-2 N le formule ho usato per cercare di risolverlo sono: Spinta archimede: g d V mentre per la Fp: ...

ilovemat
Aiuto....devo dimostrare k da v=v(iniziale)+a(t-t inaziale) si ricava s(iniziale)= s+1/2at² Halp me pleaseeeeeeee!
1
12 feb 2008, 19:35