Teoria sulle funzioni

Benny24
"Fioravante Patrone":
le funzioni trigonometriche sono solo un epifenomeno della esponenziale (come si vede in campo complesso o come si intuisce dallo sviluppo in serie di queste funzioni)

Ho trovato questa frase in un messaggio in un'altra sezione. So che probabilmente non è argomento da scuola superiore, ma qualcuno saprebbe spiegarmi cosa significa? :smt102

Risposte
Domè891
"Benny":
[quote="Fioravante Patrone"]le funzioni trigonometriche sono solo un epifenomeno della esponenziale (come si vede in campo complesso o come si intuisce dallo sviluppo in serie di queste funzioni)

Ho trovato questa frase in un messaggio in un'altra sezione. So che probabilmente non è argomento da scuola superiore, ma qualcuno saprebbe spiegarmi cosa significa? :smt102[/quote]

bhe perchè $cos(theta)+sin(theta)=e^(itheta)$...

non so se intendevi questo...

ciao ciao

Camillo
La formula di Eulero $e^(i theta) = cos theta +i sin theta $ che nel caso $theta = pi $ diventa la famosa formula che lega in modo sorprendente tre numeri importanti della matematica :$ e^(ipi)=-1 $.

Benny24
grazie per le preziose informazioni...
a questo punto solamente non mi è chiara una cosa: cosa significa esattamente epifenomeno? :-D

Camillo
Il significato è : fenomeno secondario ; in questo caso direi che si può rendere come : caso particolare .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.