Problema di minimo
Fra tutti i triangoli isosceli di perimetro $2p$ circoscritti a una circonferenza di raggio $r$, trova quello in cui $b+h=min$.
Il problema appare abbastanza semplice nell'impostazione, ma i calcoli mi sembrano troppo complicati, dato che la soluzione va trovata in funzione del solo parametro $r$.
Qualche genio mi può illuminare?
Il problema appare abbastanza semplice nell'impostazione, ma i calcoli mi sembrano troppo complicati, dato che la soluzione va trovata in funzione del solo parametro $r$.
Qualche genio mi può illuminare?
Risposte
Due alternative.
i)Geometria sintetica: considera il triangolo $ABC$ di base $BC$, traccia l'altezza relativa alla base e prolungala fino a farla intersecare con la circonferenza in un punto $P$.
Considera il triangolo $APB$, che risulta rettangolo in $B$ e applica il secondo teorema di Euclide in modo opportuno.
ii)Consideriamo l'angolo non alla base e poniamolo uguale a $2x$
Usa il teorema della corda per ricavarti la base in funzione di $x$.
Ma a questo punto puoi considerare metà triangolo isoscele (il nuovo triangolo risulta rettangolo) e applicare i teoremi sui triangoli rettangoli per ricavare $h$ sfruttando $x$ e $b$
Ciao
i)Geometria sintetica: considera il triangolo $ABC$ di base $BC$, traccia l'altezza relativa alla base e prolungala fino a farla intersecare con la circonferenza in un punto $P$.
Considera il triangolo $APB$, che risulta rettangolo in $B$ e applica il secondo teorema di Euclide in modo opportuno.
ii)Consideriamo l'angolo non alla base e poniamolo uguale a $2x$
Usa il teorema della corda per ricavarti la base in funzione di $x$.
Ma a questo punto puoi considerare metà triangolo isoscele (il nuovo triangolo risulta rettangolo) e applicare i teoremi sui triangoli rettangoli per ricavare $h$ sfruttando $x$ e $b$
Ciao
steven, il triangolo è circoscritto alla circonferenza. Mi pare che i tuoi suggerimenti si riferiscano a triangolo inscritto.
"gabriello47":
steven, il triangolo è circoscritto alla circonferenza. Mi pare che i tuoi suggerimenti si riferiscano a triangolo inscritto.
Cavolo, hai ragione.
Vabbè, almeno sai cosa fare quando ti daranno il caso della circonferenza circoscritta

Adesso non ho tempo per pensare a una soluzione semplice che al momento non mi viene in mente, perdonami.
"Steven":
considera il triangolo $ABC$ di base $BC$, traccia l'altezza relativa alla base e prolungala fino a farla intersecare con la circonferenza in un punto $P$.
Ciao
ciao Steven. Ho guardato il caso del triangolo inscritto e mi pare più semplice applicare pitagora al triangolo $OBH$, essendo $O$ il centro e $H$ il piede dell'altezza. Detta $x$ metà base del triangolo, l'altezza può essere espressa in funzione di $x$ ed $r$:
$h=sqrt(r^2-x^2) +r$
Così il problema si riduce a calcolare il minimo della funzione
$y=2x +r +sqrt(r^2-x^2)$ che ottengo ponendo $y'=0$ che alla condizione 0
comunque grazie e buona caccia
Quello che hai trovato tu a me pare tanto il massimo, non il minimo...
Io farei così:
La funzione da rendere minina è $b\ +\ h\ =\ minimo$. D'altra parte la base (b) è certamente $2rtg\alpha$, essendo l'area del triangolo $S=\ 1/2*b*h = (p*r)$ per un qualunque triangolo circoscritto, è $h\ = (2(p)(r))/(2rtg\alpha) =\ p/(tg\ alpha)$; la funzione da rendere minima è, quindi: $2rtg(alpha)\ +\ p/(tg\ alpha)\ = \ f(x)$, da cui $f'(x)\ =\ (2r)/(cos^2alpha)\ -\ p/(sen^2alpha)$. Perché tale derivata sia zero deve essere $tg^2\ alpha\ =\ p/(2r)$, ovvero $tgalpha = sqrt(p/(2r))$ da cui $alpha\ =\ arctg\ sqrt(p/(2r))$
La funzione da rendere minina è $b\ +\ h\ =\ minimo$. D'altra parte la base (b) è certamente $2rtg\alpha$, essendo l'area del triangolo $S=\ 1/2*b*h = (p*r)$ per un qualunque triangolo circoscritto, è $h\ = (2(p)(r))/(2rtg\alpha) =\ p/(tg\ alpha)$; la funzione da rendere minima è, quindi: $2rtg(alpha)\ +\ p/(tg\ alpha)\ = \ f(x)$, da cui $f'(x)\ =\ (2r)/(cos^2alpha)\ -\ p/(sen^2alpha)$. Perché tale derivata sia zero deve essere $tg^2\ alpha\ =\ p/(2r)$, ovvero $tgalpha = sqrt(p/(2r))$ da cui $alpha\ =\ arctg\ sqrt(p/(2r))$
"IvanTerr":
La funzione da rendere minina è $b\ +\ h\ =\ 0$.
Perché scusa uguale a zero?
Comunque ti stai riferendo al caso di triangolo inscritto o circoscritto?