Esercizio luogo dei punti
Determinare il luogo dei centri della circonferenza tangenti internamente ad una circonferenza C assegnata e passanti per un punto A interno ad essa.
[L'ho impostato, ma mi sembra che mi manchi una condizione.. Comunque mi sembra chiaro che il luogo sia un'ellisse avente un fuoco in A]
[L'ho impostato, ma mi sembra che mi manchi una condizione.. Comunque mi sembra chiaro che il luogo sia un'ellisse avente un fuoco in A]
Risposte
non mi sembra che il luogo in questione sia sotto-descritto.
Ho provato ad imporre che il luogo dei punti cercati $P(x,y)$ appartenga alla retta che unisce il centro della circonferenza con un qualsiasi punto della circonferenza e che disti la stessa quantità da A e dalla retta tangente nello stesso punto, ma mi perdo nei calcoli, non ottengo niente..
ci provo:
intanto, senza perdita di generalita', supponiamo che la circonferenza esterna sia il cerchio goniometrico (di centro O (origine degli assi)), cioe':
$x^2+y^2=1
e sia P(a,b) un punto ad essa interno
sia C(v,w) un punto appartenente al luogo , cioe' sia C il centro della circonferenza interna (sia inoltre r il raggio di tale corconferenza)
osserviamo che O, C e il punto di tangenza tra le 2 circonferenze sono allineati, quindi OC=|1-r|
ma r e' proprio =PC, quindi:
OC=|1-PC| che dovrebbe portarti forse a qlcosa di decente
spero corretto
intanto, senza perdita di generalita', supponiamo che la circonferenza esterna sia il cerchio goniometrico (di centro O (origine degli assi)), cioe':
$x^2+y^2=1
e sia P(a,b) un punto ad essa interno
sia C(v,w) un punto appartenente al luogo , cioe' sia C il centro della circonferenza interna (sia inoltre r il raggio di tale corconferenza)
osserviamo che O, C e il punto di tangenza tra le 2 circonferenze sono allineati, quindi OC=|1-r|
ma r e' proprio =PC, quindi:
OC=|1-PC| che dovrebbe portarti forse a qlcosa di decente
spero corretto
Prendo $P(alpha,0)$, senza perdere di generalità. Impongo quello che hai consigliato te, $OC=|r-PC|$, con $C(x,y)$, e ottengo:
$x^2(4r^2-4alpha^2)+y^2(4r^2)+x(-8alphar^2-4alphar^4-4alpha^3)+2r^2alpha^2-r^4-alpha^4=0$
Che diavolo di curva è?
$x^2(4r^2-4alpha^2)+y^2(4r^2)+x(-8alphar^2-4alphar^4-4alpha^3)+2r^2alpha^2-r^4-alpha^4=0$
Che diavolo di curva è?
"elios":
Prendo $P(alpha,0)$, senza perdere di generalità.
Sei sicura che così non perdi di generalità?
Posso sempre posizionare il sistema di assi cartesiani con l'origine nel centro della circonferenza e con l'asse x coincidente con la retta che congiunge l'origine con A.
Risposta alla mia domanda deficiente: sì.
I'm sorry.
EDIT: non avevo visto che avevi risposto. OK: fase di rincoglionimento superata.
I'm sorry.
EDIT: non avevo visto che avevi risposto. OK: fase di rincoglionimento superata.
"elios":
Prendo $P(alpha,0)$, senza perdere di generalità. Impongo quello che hai consigliato te, $OC=|r-PC|$, con $C(x,y)$, e ottengo:
Che diavolo di curva è?
se guardi l'ultima formula che avevo scritto, cioe' OC=|1-PC|, r non compare piu'...
Si, ma ho messo al posto di 1 $r$, semplicemente perché $r$ è dato quindi chiamarlo 1 o $r$ è lo stesso..
"elios":
Si, ma ho messo al posto di 1 $r$, semplicemente perché $r$ è dato quindi chiamarlo 1 o $r$ è lo stesso..
ok, quindi deduco che con r intendi il raggio della circonferenza esterna.
cmq, non ho controollato i calcoli, ma quella che hai scritto e' una circonferenza con centro sull'asse x
Come fa ad essere una circonferenza se ha i coefficienti di $x^2$ e di $y^2$ diversi tra loro?
cavolo hai ragione i'm very sorry.
allora dovrebbe essere un'ellisse... ora ocntrollo su wiki.
"codino75":
cavolo hai ragione i'm very sorry.
mi accorgo ora di avere spaventose lacune sulle coniche...
Dovrebbe essere una ellisse.
Mi pare di ricordare che data una quadratica del tipo $ax^2+bxy+cy^2+dx+ey+f=0$, questa rappresenta una ellisse/circonferenza, una parabola o una iperbole se, rispettivamente, $b^2-4ac < 0$, $b^2-4ac=0$, $b^2-4ac>0$. Non essendo una circonferenza, dacché tale è se $a=c$, allora è una ellisse.
Mi pare di ricordare che data una quadratica del tipo $ax^2+bxy+cy^2+dx+ey+f=0$, questa rappresenta una ellisse/circonferenza, una parabola o una iperbole se, rispettivamente, $b^2-4ac < 0$, $b^2-4ac=0$, $b^2-4ac>0$. Non essendo una circonferenza, dacché tale è se $a=c$, allora è una ellisse.
Ma che diavolo di ellisse è con il termine misto $xy$? ruotata??? Ma io ho posizionato $A$ sull'asse x proprio per ottenere un'ellisse traslata sì, ma non ruotata! mmm..
E dove sta questo termine misto?
Ho fatto un ragionamento piuttosto banale e sono arrivata alla conclusione (a cui sicuramente siete arrivati anche voi) che: se è un'ellisse ha i fuochi in A e nel centro della circonferenza, cioè, stiamo cercando un'equazione del tipo $(x-k)^2/a^2+y^2/b^2=1$, con $k$ la semidistanza $OA$, con $a$ la distanza $OA$ sommato a $(r-OA)/2$. $b$ non ne ho idea..
"WiZaRd":
E dove sta questo termine misto?
Avrò rifatto una quindicina di volte i calcoli e tutte le volte ottengo un'equazione con termine misto..
"elios":
Ho fatto un ragionamento piuttosto banale e sono arrivata alla conclusione (a cui sicuramente siete arrivati anche voi)
per quanto mi riguarda, togli il "sicuramente" ; ho solo cercato di arrivare all'equazione del luogo.
alex
"codino75":
[quote="elios"]Ho fatto un ragionamento piuttosto banale e sono arrivata alla conclusione (a cui sicuramente siete arrivati anche voi)
per quanto mi riguarda, togli il "sicuramente" ; ho solo cercato di arrivare all'equazione del luogo.
alex[/quote]
Cioè? La deduzione è sbagliata?