Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Calcolare la pressione assoluta alla profondità oceanica di 1000 m.Assumere che la densità dell'acqua di mare sia 1024 kg/m^3 e che l'aria al di sopra eserciti una pressione di 101.3 kPa.A questa profondità, quale forza deve esercitare un oblò circolare di un sottomarino avente il diametro di 30 cm per controbilanciare la forza esercitata dall'acqua?
Un tubo orizzontale di 10 cm di diametro ha una riduzione del diametro a 5 cm.Se la pressione dell'acqua nella sezione più larga è di 8*10^4 ...
Siano $A$ e $B$ due insiemi numerabili (sappiamo quindi dell'esistenza di una biiezione tra i due): sia inoltre $theta$ un'applicazione insiemistica da $A$ in $B$ iniettiva... posso affermare che $theta$ è biiettiva???
1piatto d massa M=2.45kg è vincolato ad 1molla di costante elastica K=20 N/m. 1proiettile di massa m=209.5g viene sparato cn velocità iniziale v= 49.5 m/s contro il piatto. Supponendo che l’urto sia completamente anelastico e ke il proiettile rimanga solidale al piatto dopo l’urto, calcolare:
a) la velocità V (in m/s) del sistema proiettile + piatto nell’istante immediatamente successivo all’urto.
b)la massima compressione deltaX( in m) che la molla subirà
...
ciao a tutti, vorrei un aiuto su come procedere per risolvere questo integrale.
$\int (3x+10)/(x^2-4) dx<br />
<br />
sto provando col metodo di sostituzione, ponendo t= $x^2-4$ , ma alla fine le soluzioni che ho nn sono corrette.
1disco d raggio R=3.02 m e massa M=18,40 kg ruota nel 1piano orizzontale attorno all’asse (verticale) passante per il suo centro O (momento di inerzia: I = MR2/2) a velocità angolare costante w0=228.00 rad/s. All’istante t=0, una forza orizzontale costante agente tangenzialmente sul disco realizza 1azione frenante. Se la velocità angolare dl disco si annulla in 1tempo delta t=204.00s, calcolare:
D1. il modulo alpha(in rad/s2) dell’accelerazione angolare
D2. il modulo F (in N) della forza ...
Quesito facile: perchè l'insieme delle parti di$N$ ($P(N)$) coincide con $R$ ?
Ciao a tutti!! Sono un maturando di ragioneria di Rimini e ho pensato di fare la tesina sulla crisi delle certezze di inizio Novecento.
Per darvi un'idea: Nietzsche, Freud, Pirandello, Joyce, Crisi del '29, e qualche accenno sulle geometrie non euclidee, principio di indeterminazione e relatività. Non avendo come materie d'esame fisica e la nostra matematica del programma è abbastanza limitata non ho bisogno di spiegazioni molto complicate di queste materie. Ora avrei bisogno di un favore: ...
ho bisogno della definizione di "insieme denso" e magari qualche esempio .. grazie!
Una questione che non pare del tutto banale. Siano $X,Y,Z$ spazi di Banach.
Denoto con $Y'$ e $Z'*$ i duali di $Y$ e $Z$. Supponiamo che $X$ sia
isomorfo sia a $Y'$ che a $Z'$ e che $Y$ sia separabile. è vero che anche
$Z$ è separabile?
Perché?
(Con R(l) intendo i reali con la topologia generata dagli intervalli [a,b) ) qualcuno mi saprebbe dare un suggerimento per dimostrare questo fatto? Grazie!
Raga mi spiegate in termini semplici il secondo terema di euclide? grazie
Salve a tutti, è un po' che mi sto mettendo con gli integrali, ma mi risultano piuttosto ostici...
Mi è dato: $int sqrt(x^2+1)/x^2 dx$
Io cambio la variabile e pongo $x=tg(t)$, così ho $int sqrt(tg^2(t)+1)/ (tg^2)*(-ctg(t)) dt$
ma arrivato a questo punto mi blocco. Che posso fare? Grazie in anticipo
Supponete che io abbia un sacco di fagioli e che per ogni fagiolo io sappia la probabilità che questo ha di essere marcio.
Adesso mi vorrei calcolare:
1)il numero di fagioli marci presenti in media nel sacco.
2)Mi ordino i fagioli in base al valore decrescente di probabilità, e poi mi chiedo:
a)quanti fagioli devo analizzare in media prima di trovare il primo marcio
b) quanti fagioli devo analizzare in media prima di trovare tutti i marci.
Qualcuno ha qualche idea?
Supponiamo ad ...
ciao ho capito bene cosa sono le successioni a livello teorico pero poi nella pratica mi ritrovo in difficoltà soprattutto con quelle definite per ricorrenza. mi potete spiegare bene quali sono le cose da controllare in ordine? io di solito faccio monotonia, limitatezza e poi se per caso non c'è nessuna di queste proprieta sono bloccato o in generale non riesco a concludere mai niente. ho letto i post sugli studi di funzione integrale e mi sono serviti tanto. riuscite a farmi uno schemino ...
"Due condensatori $C1=4 uF $ e $ C2=6 uF$ collegati in parallelo hanno ai loro capi una differenza di potenziale di $600V$. Un terzo condensatore, inizialmente scarico, di capacità $ C3=2 uF$ viene collegato ad essi, sempre in parallelo. Calcolare l'energia elettrostatica totale del sistema dei tre condensatori."
Ho risolto così:
considerato che $U=1/2C (Delta V)^2$ devo ricavarmi la ddp dopo il collegamento del terzo condensatore:
$(C1+C2)DeltaV_1=(C1+C2+C3)DeltaV_2 -> DeltaV_2=((C1+C2)DeltaV_1)/(C1+C2+C3)=500 V=0,5 Kv<br />
<br />
di conseguenza $U= ...
Ragazzi volevo solo chiedervi se potevate adre un'occhiata a come ho risolto questo problema e sottolinearmi eventualmente gli errori....GRAZIE
Una slitta che pesa 80N sta ferma su un piano inclinato di 20gradi sull'orizzontale essendo u_s = 0,25 e u_k = 0.15, rispettivamente coefficienti di attrito statico e dinamico.
(1) Intensità minima della forza F parallela al piano per impedire al blocco di scivolare giù?
(2) Insità minima per farlo partire verso l'alto?
(3) Quale sarà il ...
mi saapreste dire kome si risolve:
(x-2)^5>0....grazie mille!
salve ragazzi nn mi trovo con questo credo semplice problema:
Un aparticella si muove di moto uniforme con velocità v = (2 m/s)i - (7m/s)j, sotto l'azione di tre forze, di cui una F1 = (2N)i+(3N)j+(-2N)k e una
F2 = (-5N)+(8N)+(-2N). Trovare F3....
La mia domanda è: che relazione c'è tra le forze applicate ad una particella in moto e la velocità???...GRAZIE
non riesco a dimostrare che quattro vettori del tipo $(1,t,t^2,t^3)$ con quattro $d$ diversi sono linearmente indipendenti... qualcuno potrebbe aiutarmi? il fatto è che io scrivo quello che otterrei imponendo una combinazione lineare di essi uguale a zero, ma poi non so come concludere:
$a_1(1,t_1,t_1^2,t_1^3)+a_2(1,t_2,t_2^2,t_2^3)+a_3(1,t_3,t_3^2,t_3^3)+a_4(1,t_4,t_4^2,t_4^3)=0$
quindi avrei le equazioni
$a_1+a_2+a_3+a_4=0$
$a_1t_1+a_2t_2+a_3t_3+a_4t_4=0$
$a_1t_1^2+a_2t_2^2+a_3t_3^2+a_4t_4^2=0$
$a_1t_1^3+a_2t_2^3+a_3t_3^3+a_4t_4^3=0$ e ora? Grazie
Ciao, sto provando a fare una dimostrazione per esercizio, mi date una mano per favore?
devo dimostrare che:
$P(p&q)<=P(p)$
io ho fatto una pacchianata di questo genere:
visto che $P(p&q)=P(p)+P(q)-P(poq)$
allora
$P(p)+P(q)-P(poq)<=P(p)$
$P(q)<=P(poq)$
ma $P(poq)=P(p)+P(q)-P(p&q)$ da cui
$P(p&q)<=P(p)$
grazie
ciao!!