Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nrsgzz
Salve a tutti. Sto preparando l'esame di geometria per informatica e tra gli esercizi distribuiti dalla prof ce n'è uno che proprio non riesco a risolvere. Copio pari-pari il testo dell'esercizio: Sia $V$ uno spazio vettoriale su un campo $K$ e $f: V \rightarrow V$ una applicazione lineare. Sia $W = {u in V => f^2(u) = u}$ dove $f^2 = f@f$ . Dimostrare che $W$ è un sottospazio vettoriale di $V$. Nel caso in cui $V = RR^3$ e ...
15
27 mag 2008, 17:12

paoletto987
Allora ragazzi ho questa situzione, dovrei svolgere questa trasformata di F e non ci riesco sapete darmi un aiuto? $F(e^(-jt)P_4(t-2))$ dove j corrisponde all'unità immaginaria che di norma è la i, ma noi usiamo la j perchè altrimenti la confondiamo con la corrente!! grazie in anticipo [size=75]NB: ho modificato il titolo togliendo qualche "o" e punti esclamativi di troppo. Fioravante Patrone[/size]
10
27 mag 2008, 17:08

fran881
Ciao a tutti. Non riesco a capire come funzioni una cosa che credo sia la delta di Dirac. Scrivo un esempio: Ho una funzione di ripartizione: $G(x)=0$ se $x<0$ $G(x)=1-1/(2(1+x))$ se $x>=0$ Verificato che è una funzione di ripartizione la derivo per ottenere una densità. Solo che trovo scritto che la densità è: $1/2delta_0+1/(2(1+x)^2)$ $1_{{x>=0}}$ con $1_A$ la funzione caratteristica dell'insieme A. Cosa vuol dire? Dovrebbe indicare il fatto ...
8
27 mag 2008, 16:52

bad.alex
Salve ragazzi. Un dubbio mi attanaglia. Sempre perchè in presenza di un valore assoluto ( non mi smentisco mai ). Ho la seguente funzione: $log((sqrt3|sinx|-1)+cosx)$ e devo trovarne il dominio. L'argomento del logaritmo sarà posto >0...ma il sinx dovrò calcolarlo negli intervalli $-1<=x<=0$ e $0<=x<=1$? altra curiosità: in caso figurino appunto le funzioni seno e coseno...l'equazione/disequazione come si svolge? io e la trigonometria ci siamo dichiarati guerra qualche anno fa...e ...
6
27 mag 2008, 15:52

Gunglisher
raga mi serve assolutamente il vostro aiuto,domani la prof ci chiede come si trova il raggio della circonferenza circoscritta di un triangolo e il raggio di una circonferenza inscritta in un triangolo con la dimostrazione!vi prego io nn riesco a trovarlo!aiutatemi anche la dimostrazione!!!!!!!!!!! GRAZIE MILLE
3
27 mag 2008, 15:20

bad.alex
Siano date le due successioni di funzioni: $(x+ sin (1/n))^2$ e $n^2x/(n^4+x^2)$ Il testo dell'esercizio richiede che per la prima: occorre caratterizzare gli insiemi X contenuti in R, con X diverso dall'insieme vuoto, nei quali la funzione converge puntualmente. nella seconda: la convergenza è puntuale ma non uniforme. sia X contenuto in R, con X diverso dall'insieme vuoto. Occorre provare che condizione necessaria e sufficiente afffinchè questa successione converga uniformemente in X ...
4
27 mag 2008, 14:14

dissonance
Se uno spazio topologico è T1 ma non T2 possono esserci successioni convergenti a più di un limite (e questo si sa). Ho trovato su un libro un esempio, ma secondo me non è del tutto corretto, cito: "Se X è uno spazio infinito con la topologia cofinita, ogni successione composta da infiniti termini converge a qualsiasi punto dello spazio.". Se fosse così, in N (con topologia cofinita) la successione {0,1,0,2,...,0,n,...} dovrebbe convergere a tutti i numeri naturali; invece (se ho capito ...

alice881
parto da una domanda un pò vaga: avere un intervallo di confidenza con un livello di confidenza basso, è una cosa negativa? supponiamo di voler stimare la media $mu$ di una normale di varianza nota $sigma^2$. ne estraggo un campione sperimentale e trovo una media sperimentale $X$ (non so come si mette la barra sopra la X, fate finta che ci sia). per l'intervallo di confidenza dunque avrò: $P(-q_(1-(alpha)/2) < (X-mu)/(sigma/sqrt(n)) < q_(1-(alpha)/2))=1-alpha$ dove $(X-mu)/(sigma/sqrt(n))$ è $N (0,1)$ allora ...
1
27 mag 2008, 12:28

MaTeMaTiCa FaN
raga vi prego aiutatemi cn qst disequazione... [math]\frac{2x}{3x-1}-\frac{3-x^2}{(3x-1)^2}-10 ---> mai.. giusto? D: (3x-1)^2>0 ---> sempre tranne x=1/3... giusto?!?! quindi.. mi potete far vedere il grafico finale e sopratt.. il risultato?!?! vi pregoo dmn c ho il compito! Grazie a tt in anticipo! Ps. è ke nn ho i risultati e quindi nn posso sapere se mi trovo o no cn certezza!
2
27 mag 2008, 12:11

bad.alex
ragazzi sareste aiutarmi nella ricerca del dominio della funzione: $arctgsqrt(e^(2x+|x-1|))$ e per gli estremi? scusate ragazzi ma....non riesco a calcolarne i limiti nè il dominio... vi ringrazio, alex
7
27 mag 2008, 11:15

bad.alex
scusate se continuo a tediarvi con i miei problemi irrisolti. avrei bisogno del vostro aiuto in questo esercizio: provare, senza calcolarne l'integrale che: $(1/x^2)(sin^3) ( 1/x)$ è integrabile in ($2/pi$, più infinito) calcolarne quindi l'integrale improprio. grazie mille per la disponibilità, vostro alex
8
27 mag 2008, 09:00

danca92
Ciao,sono ancora qui a richiedere aiuto nella soluzione di un problema.Devo riuscire a farlo per domani ultimo di una serie.Nessuno dei miei compagni e' riuscito a svolgerlo:c'è qualcuno che ci dà una mano??Vi avverto che non l'abbiamo neanche impostato si parte da zero. Testo del problema: nel triangolo rettangolo isoscele ABC la misura dell'ipotenusa BC è$4a$$sqrt(2)$. 1) determinare a quale distanza da AC deve essere preso un punto P sull'ipotenusa BC in modo che la ...
3
27 mag 2008, 07:37

giorgia_lalli
In un triangolo qualunque inscritto in una circonferenza di raggio 15 si sa che l'angolo acuto è di 30°. Devo trovare i lati. Un lato lo trovo sicuramente col teorema della corda scrivendo 30 sin30= 15 e quindi mi accorgo che congiungendo i vertici di questo segmento col centro ottengo un triangolo equilatero e fin qui nessun problema....ma per trovare gli altri due lati non so che strada si possa prendere..possibile che manchi un dato? grazie anticipatamente per l'aiuto giorgia
1
27 mag 2008, 07:23

Aronuccio1
cosa significa "^" in matematica?? è una domada banale__ma non mi ricordo__ _grazie_ [size=75]NB: modificato il titolo che era troppo generico. Fioravante Patrone[/size]
8
27 mag 2008, 05:55

Gunglisher
raga,mi potete aiutare su questi sistemi spiegandomi passo per passo,grazie mille: (è un sistema) xy+2=0 x²+y²-(x+y)=4 io ho risolto cosi: xy=-2 (x+y)²-(x+y)-2xy-4=0 e poi xy=-2 (x+y)²-(x+y)=0 poi dopo dovrei risolvere l'equazione in x+y solo che non mi viene xkè essendo c=0 e non conoscendo i valori di x+y nn mi viene proprio niente...aiutatemi! poi un altro: ( ho messo li spazi con le parentesi apposta xkè senno nn mi lasciava lo ...
3
27 mag 2008, 03:42

gugo82
Le coordinate di $u$ nella base canonica sono esattamente $(5,5,3,1)$ (ricorda che sei in $RR^4$). Comunque non sono sicuro di aver ben compreso la domanda. Evidentemente $V="span"{v_1,v_2}$ ha dimensione due in $RR^4$, pertanto è isomorfo a $RR^2$ con l'isomorfismo univocamente determinanto dalle assegnazioni $phi(v_1)=(1,0)=e_1$ e $phi(v_2)=(0,1)=e_2$. Ora $v_1,v_2$ stanno in $RR^4$ e $e_1,e_2$ stanno in ...
4
26 mag 2008, 23:32

V3rgil
Sigh Ho un po' di problemi con ste combinazioni brutte sigh se potete aiutarmi grazie in anticipo Sti brutti poligoni mi stanno facendo impazzire XD 1) Dimostrare che le diagonali di un poligono convesso di n lati si intersecano in $((n), (4))$ punti interni al poligono 1) Ho ragionato così: Ogni punto di intersezione di due diagonali del poligono è punto d'incontro del quadrangolo convesso formato da quattro dei vertici del poligono per cui avremo che i punti di incontro saranno ...
8
26 mag 2008, 22:00

bad.alex
L'esercizio proponeva di verificare se due serie fossero convergenti, divergenti o oscillanti. Avendo studiato i vari criteri tuttavia di fronte a queste due funzioni: $(5^(2n+3))/(2n-1)!$ e $sin(pi/2n+3)$ trovo parecchie difficoltà. Per la prima pensavo di svolgerla con il criterio di Cauchy ma con il fattoriale non ho dimistichezza.Per la seconda...ehm... Volevo farvi una domanda: per le serie occorre fare il limite prima di applicare il criterio di risoluzione o durante? vi ringrazio. ...
12
26 mag 2008, 21:39

cozzataddeo
Poiché a volte passa anche qualche giorno prima che si riprende in mano una partita, sarebbe utile avere un prospetto dei pezzi catturati da entrambi i giocatori, senza dover star lí a far la conta dei morti ad ogni mossa. Ad esempio si potrebbero mettere le immagini rimpicciolite dei pezzi catturati a destra della scacchiera, visto che c'è un po' di spazio. Non so se il software lo permetta, però se fosse possibile sarebbe davvero utile. Colgo l'occasione per ringraziare chi si impegna ...
11
26 mag 2008, 21:29

candy90
raghi skusateee! ho questo problema: Nel triangolo ABC AB=13cm BC=RADICE di 673 e ma mediana relativa ad AC misura 15cm. Calcolare AC e il cosBAC Non riesco a capire che formula usare! Grazieee
1
26 mag 2008, 20:44