Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
damydamy-votailprof
qualcuno mi sa dire se il seguente procedimento per calcolare la dimensione del nucleo è giusto?? Ho una matrice A $((2,0,-2t),(0,t+1,0),(1,0,t+1))$ Calcolo il determinante e trovo due valori di t, $t=-3+-sqrt5 $. Per $t!=-3+-sqrt5$ il $det!=0 $quindi la dim(ker(A))=1 perchè il nucleo è formato dal solo vettore nullo. A questo punto devo calcolare per i valori di t trovati la dim del nucleo...ma non riesco ad andare avanti!! grazie per l'aiuto --------- Fai più attenzione all'uso del ...

fefy_hOuse.
ragazzi nn ho kpt le frazioni algebrike e i metodi d skomposizione...vi prego aiutatemi..dmn ho un interrogazioneeee...nn so k fr!!!10000 grazie in anticipo!!!
7
25 mag 2008, 14:23

danca92
il problema n.1 l'ho impostato così: Pabcd=136 CB=CH+1 AB=4/3CD+2 AB=? CB=? CD=? DA=? pongo CH=X CD=Y P=2(CH+1)+(4/3CD+2)+CD sostituisco 136=2(X+1)+(4/3Y+2)+Y MA NON MI VIENE.DOVE HO SBAGLIATO??? RISULTATO (36;50;25;25)
4
25 mag 2008, 17:37

danca92
problema 2 P(abcd)= 6a AB=2BC P(ecbf) trapezio =a(8-radice quadrata di 3) A(ecf)triangolo=? P(ecf)=? AB=CD BC=AD P=2AB+2BC AB=X BC=Y sostituisco e risolvo sistema 6a=2X+2(2Y) X=2Y e qui mi fermo.come vado avanti??? so che il triangolo è rettangolo in F^
2
25 mag 2008, 16:24

darinter
Ho la seguente funzione:$f(x,y)=(4-y^2)^(1/sqrt2)+(y-x^2)^sqrt2$.Devo ricercare i massimi e minimi assoluti.Ho trovato il dominio ed esso è un compatto.Vado dunque a calcolare il gradiente per trovare i punti critici,le derivate parziali sono: $f_x=- 2·√2·x·(y - x^2)^(√2 - 1)$ $f_y=√2·(y - x^2)^(√2 - 1) - √2·y·(4 - y^2)^((√2 - 2)/2)$ ora devo trovare i punti che annullano il gradiente,ovvero risolvere il sistema: $x·(y - x^2)^(√2 - 1)=0$ $(y - x^2)^(√2 - 1) - y(4 - y^2)^((√2 - 2)/2)=0$ che equivale all'unione dei due sistemi: $x=0$ ...
1
25 mag 2008, 14:43

bad.alex
ho delle difficoltà con lo studio della funzione: $|(x-1)/x|e^(1/x)$. Per vedere se ci sono asintoti devo calcolarmi i limiti agli estremi. ma nel momento dell'analisi del dominio ritrovo delle difficoltà a causa della "scomposizione" della funzione nelle equazioni corrispondenti senza valore assoluto. vi ringrazio per l'aiuto. alex
22
24 mag 2008, 17:00

danca92
qualcuno e' in grado di darmi validi consigli su come affrontare i problemi di geometria con applicazioni di algebra?? mi aiutate a comprendere lo svolgimento della risoluzione dei problemi seguenti? voglio aiuti concreti no paternali altrimenti non mi rivolgevo a voi.grazie problema 1: il perimetro di un trapezio isoscele è 136 cm.;determinare le lunghezze dei lati del trapezio sapendo che il lato obliquo supera di 1 cm. l'altezza e che la base maggiore supera di 2 cm. i 4/3 della base ...
2
25 mag 2008, 14:09

Steven11
Due esercizi carini e semplici su limiti e derivate i) Sia $f(x)$ una funzione derivabile in $x_0$. Calcolare $lim_(hto0)\frac{f(x_0+h)-f(x_0-h)}{h}$ ii) Date le funzioni $A_1(x)$, $A_2(x)$, $B_1(x)$, $B_2(x)$ sappiamo che esse sono infinitesime per $xtox_0$ (ovvero tendono a zero se $x$ tende a $x_0$) e inoltre che $lim_(xtox_0) \frac{A_1(x)}{A_2(x)}=lim_(xtox_0) \frac{B_1(x)}{B_2(x)}=0$ Noto infine $L=lim_(xtox_0) \frac{A_2(x)}{B_2(x)}$, si ...
8
24 mag 2008, 21:57

rico
Ciao, scusate sapete dirmi cosa significa regola di Maximin lessicale?e come si applica?? grazie ciao!!

Lory902
Buongiorno a tutti...stavo provando a risolvere questo problema di trigonometria ma non ci riesco...qualcuno potrebbe aiutarmi??..vi lascio il testo: In un trapezio isoscele la base maggiore è lunga 40 cm e l’altezza è di 12 cm. Sapendo che gli angoli adiacenti alla base maggiore sono di 70°, calcola perimetro e area. grazie a chi mi risponderà..
2
25 mag 2008, 12:28

valy1
sapreste dimostrarmi perchè una funzione lipschitziana è uniformemente continua??grazie a tutti coloro che mi risponderanno
2
25 mag 2008, 12:35

Lory902
ragazzi come faccio a risolvere questi problemi: 1) Un osservatore vede la cima di un palo verticale sotto un angolo di 30°; avvicinandosi di 10 metri al piede del palo l’angolo diventa di 60°. Calcola l’altezza del palo. 2) Calcola l’altezza di un campanile, la cui ombra sul terreno è 20 metri più lunga quando l’inclinazione dei raggi solari è di 30° invece di 45°. aiutatemi please!!
1
25 mag 2008, 12:33

giorgan
Salve a tutti. Devo risolvere questo problema: Il perimetro di un triangolo isoscele misura cm 300, la base maggiore 130 e la minore 70. Devo trovare l'area. Come faccio con questi dati a ricavare l'altezza? So che i lati obliqui misurano 50 per differenza ma non so come procedere. Grazie.
4
27 apr 2008, 13:41

Sk_Anonymous
Sia $X$ una variabile aleatoria esponenziale di media unitaria. Sia $Y$ la variabile aleatoria che si ottiene trasformando $X$ attraverso la funzione $g(x)={(0,x<-1),(2x+2,-1<=x<0),(1-x,0<=x<1),(0,x>=1):}.<br /> Calcolare densità di probabilità,media e varianza di $Y$.
18
24 mag 2008, 14:21

totengraber
ragazzi potreste spiegarmi come, in linea generale,si possono applicare i teoremi del confronto per il calcolo del limite di una funzione? grazie a tutti in anticipo e spero in un vostro aiuto anche perchè ho compito a brevissimo. grazie ancora.
6
25 mag 2008, 10:06

pushola
mi aiutate a risolvere questo limite? lim x--->0 x(lgx + (radice di 2)lg^2(x))
8
24 mag 2008, 17:33

Mondo3
Sia A una matrice quadrata ad elementi reali di ordine n. Per dimostrare che gli elementi sulla diagonale sono >0, mi basta sapere che è definita positiva oppure mi serve pure l'ipotesi che sia simmetrica? Ovverosia, si può parlare di matrici definite positive che NON SONO SIMMETRICHE?
7
22 mag 2008, 22:36

_admin
La sezione scacchi di matematicamente ha incontrato l'interesse di diversi appassionati. Non siamo a livello di un grande circolo di scacchi però qualche partita tra amici si può fare. Si propone di avviare un torneo. Senza spese di iscrizione e con qualche trofeo in palio, tipo coppa o targa, alemno per i primi 3 posti. Modalità ASINCRONA Siamo indecisi se realizzarlo con le modalità attuali di svolgimento delle partite. In questo caso ogni partecipante risponde in qualsiasi momento ...
19
11 mar 2008, 08:59

pakito1587
Salve ragazzi mi servirebbe una mano su questo esercizio di matematica determinare l'equazione della circonferenza con centro(2 ; -2) e tangente alla retta y=2x+3 Grazie in anticipo
3
24 mag 2008, 18:47

Bob_inch
Sono alle prese con un problema che mi sta dando da pensare. Un cilindro a pareti diatermiche contenente 16o grammi di ossigeno è posto all'interno di un laboratorio ed il pistone è bloccato in modo che il suo volume sia pari a 20 litri. Ad un certo punto il pistone viene lasciato libero. Calcolare il volume finale del gas. Secondo me, si tratta di una espansione libera, il sistema cilindro è in equilibrio termico con l'ambiente, quindi $t=cost$. Scriviamo la legge dei gas ...