Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
La sezione scacchi di matematicamente ha incontrato l'interesse di diversi appassionati. Non siamo a livello di un grande circolo di scacchi però qualche partita tra amici si può fare.
Si propone di avviare un torneo. Senza spese di iscrizione e con qualche trofeo in palio, tipo coppa o targa, alemno per i primi 3 posti.
Modalità ASINCRONA
Siamo indecisi se realizzarlo con le modalità attuali di svolgimento delle partite.
In questo caso ogni partecipante risponde in qualsiasi momento ...

Salve ragazzi mi servirebbe una mano su questo esercizio di matematica
determinare l'equazione della circonferenza con centro(2 ; -2) e tangente alla retta y=2x+3
Grazie in anticipo

Sono alle prese con un problema che mi sta dando da pensare.
Un cilindro a pareti diatermiche contenente 16o grammi di ossigeno è posto all'interno di un laboratorio ed il pistone è bloccato in modo che il suo volume sia pari a 20 litri. Ad un certo punto il pistone viene lasciato libero. Calcolare il volume finale del gas.
Secondo me, si tratta di una espansione libera, il sistema cilindro è in equilibrio termico con l'ambiente, quindi $t=cost$. Scriviamo la legge dei gas ...
Ciao a tutti, scusate se riporto un problema che da oggi pomeriggio mi sta assillando.
Sarà lo stress del sabato pomeriggio, la stanchezza pre-esami... ma io non riesco proprio a pensare.
Potete aiutarmi? Mi vergogno un pochino a chiederlo...
Il problema è il seguente:
Un solido, di volume 8, è costituito da un cilindro e da due coni equilateri, esterni al cilindro e ognuno con una base in comune co il cilindro stesso. Trova il raggio di base in modo che sia minima la superficie del ...

Sappiamo che la classificazione di queste applicazioni su corpi come $CC$ o $RR$ è pressochè immediata: se $g: CC^n $X$CC^n->CC$ o $f:RR^n$X$RR^n->RR$ è bilineare e simmetrica, allora esiste una base ortogonale per $g$ ed $f$; su $CC$, avendo a disposizione 2 radici quadrate per ogni numero, è sempre possibile la normalizzazione di una base... Se $g(v,v)=k$, prendo $w=(1/k)v$ e quindi ...
ragazzi devo riuscire a dimostrare che ohni trapezio inscrittibile in una circonferenza è isoscele..come faccio??
io ho ragionato pensando che devo dimostrare che qualsiasi altro trapezio non ha gli angoli opposti che formano un angolo piatto..
ma non saprei proprio come dimostrarlo..io continuo a provarci..se qualcuno intanto mi da una dritta mi darebbe veramente una mano..grazie..ciao

ciao ragazzi,
ho da poco finito di leggere questo libro, è davero mooolto bello!!!
certo non prentende di essere un libro scientifico anzi, però ti va vedere la matematica anche da aspetti diversi...
ve lo consoglio vivamente...
P.s. un'altro ottimo libro è: "L'enigma dei numeri primi"...
ciao

Ciao a tutti, stavo riordinando degli appunti di Fisica 2 e mi sono imbattuto nelle equazioni di Maxwell nei dielettrici:
div ($\vec D$) = $\rho$
div ($\vec B$) = 0
rot($\vec E$) = -$delvec B$/$delt$
rot($\vec H$) = -$delvec D$/$delt$ + $\vec J$
dove il vettore $vec D=\epsi vecE$ è l'induzione elettrica ed $\epsi=\epsi_o * \epsi_r$
$vecE = vecE(vecx, \omegat)$ è il campo elettrico.
Ora mi pongo in un caso ...

Salve ragazzi o un piccolissimo problema: questa implemnetazione non termina...sapreste dirmi perchè?E' un piccolo modo per creare casualmete dei numeri random, che in questo caso rappresentano gli indici di un array, ed associarli ai rispettivi valori...GRAZIE MILLE...
#include <stdio.h>
#include <time.h>
#include <stdlib.h>
#define INTERVAL 40
#define ESTRAZIONI 40
typedef enum {FALSE, TRUE} boole_t;
boole_t Estratti[INTERVAL];
int ...

Salve.
Devo derivare:
[exp(x/(x-1))*(x^2-3x)]/(x-1)^2
Ho provato a derivarla seguendo diverse strade, ma non mi viene mai un risultato "usabile". Voi come fareste?

si trovi la matrice associata al prodotto scalare
=-p(0)q(0)+p(1)q(1)+p(-1)q(-1)
rispetto alla base {1,x,x^2}
vi prego aiutatemi...

Determinare una funzione definita nell'intervallo aperto (0;1) sempre negativa e con derivate prima e seconda sempre negative..idee??
ciao raga..il testo del problema è questo:
il perimetro del triangolo ABC,rettangolo in A,è 24cm e il cateto maggiore AC supera di 5cm la metà del cateto minore AB.Dopo aver determinato le lunghezze dei lati del triangolo,condurre la bisettrice dell'angolo ABC e indicarne con D il punto di incontro con il cateto AC.Determinare la lunghezza della bisettrice BD e a quale distanza da B deve essere preso un punto P sulla bisettrice BD in modo ke la somma dei quadrati delle distanze di P dai lati ...

ciao!
allora
se ho
cos a = 7\25
e voglio trovarmi il sen a
faccio:
1-sen^2 a= (7\25)^2
giusto?

Salve a tutti...ho un piccolo problema nel risolvere alcune congruenze e sistemi...devo risolvere questo sistema di congruenze:
2x ≡ 7 mod 9
9x ≡ 6 mod 12
innanzi tutto l'ho semplificato in questo sistema:
x ≡ 8 mod 9
x ≡ 2 mod 12
dopo di che ho verificato che MCD(12,9) dividesse 8-2 cosi so che il sistema ammette soluzioni per il teorema cinese del resto
ho applicato euclide a MCD(12,9) ed ho trovato che MCD(12,9) = 12 + (-1)*9
e visto che
8-2 = 2*MCD(12,9)
8-2 = ...

Ciao,
scusate la banalità ma non so risolvere questo sistema
${((3y^2 + 6xy + 6x + 6y + 3 = 0),(3x^2 + 6xy + 6x + 6y + 3 = 0))$
non so se si può fare anche se il sistema non è lineare ma ho sottratto le due equazioni ottenendo $y^2 - x^2 = 0$ e quindi se non sbaglio $x = +- y$
sostituendo poi nella seconda mi verrebbero $y = -1/3$ e $y = -1$
ci sono quasi ma c'è ancora qualcosa che non va e soprattutto all'inizio non sapevo neanche da dove partire

avrei bisogno di un chiarimento...
ad esempio sia la funzione |9-x^2| per x

Ciao a tutti,
sono alle prese con un esercizio che non sono sicura di aver risolto nel modo giusto:
Una compagnia aerea dispone di dua tip di aerei, uno da 20 posti e uno da 10. Poichè si sa che i passeggeri che prenotano non si presentano con una probabilità del 10%, vengono sempre accettate 22 prenotazioni sui voli da 20 posti e 11 prnotazioni sui vli da 10 post. In qual dei due aerei è maggire il rischio di lasciare a terra almeno un passeggero che ha regolarmente prenotato?
Ecco come ...

1punto materiale di massa m=300g si muove lungo 1tratto rettilineo AB d lunghezza 201cm e supposto privo d attriti. All’istante t=0 il punto transita per A cn velocità v=3m/s. Nel punto B inizia 1tratto inclinato privo d attriti ke forma 1angolo @=30° rispetto al piano orizzontale . Calcolare:
a) l’altezza h (in m) massima che il punto materiale raggiunge sul piano inclinato.
Se ora supponiamo che lungo il tratto rettilineo AB agisca una forza di attrito con coefficiente di attrito ...

1corpo d massa m=5.30 kg si muove d moto circolare uniforme lungo 1circonferenza di raggio R=3.10m alla velocità di v=1.80m/s. Il corpo è tenuto in orbita tramite 1fune tesa inestensibile d massa trascurabile. Si calcoli:
E1. il modulo della tensione della fune (in N).
E2. il periodo di rotazione T (in s) del punto sulla circonferenza
E3. l’energia cinetica Ec del corpo (in J)
E4. il modulo del momento angolare L (in kg m2 s-1)