Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mancusiello
Salve a tutti, ho un dubbio sul cambio della variabile in un integrale. Mi è dato di risolvere questo: $\int x/sqrt(4-x) dx$ Il libro mi consiglia di porre $4-x=t^2$; quindi dovrei cambiare anche il $dx$ in $dt$, ma giunto qua non so come farlo in modo corretto... Potete aiutarmi? Grazie mille, ciao.
4
26 mag 2008, 19:45

Raphael1
Ciao a tutti. Devo dimostrare che le seguenti funzioni sono armoniche. 1. $N_a: \mathbb{R}^n\\{a\} \rightarrow \mathbb{R}$ $N_a(x)=\frac{1}{2\pi}ln(|x-a|)$ se $n=2$ $N_a(x)=\frac{-1}{(n-2)\omega(n)}\frac{1}{|x-a|^{n-2}}$ altrimenti ($\omega(n)$ non dipende da $x$ A questo punto per dimostrare che è una funzione armonica dovrei dimostrare che il suo Laplaciano è nullo, giusto? Quindi $\sum_{i=1}^n\frac{\partialN_a(x)}{\partialx_i^2}=0$. Ora considero il primo caso e avrei $\sum_{i=1}^n\frac{2(x_i-a_i)}{|x-a|}=0$ è così? ma ora come faccio a concludere che è zero? Grazie!!!
3
26 mag 2008, 19:30

darinter
Devo calcolare l'integrale curvilineo di $p(x,y)=y^2dx-x^2dx$ lungo l'arco di circonferenza $x^2+y^2=1$,contenuto nel primo quadrante,di primo estremo $(0,1)$ e di secondo estremo $(1,0)$. Per prima cosa parametrizzo la curva: $x(t)=cost$,$y(t)=sent$ con $t in [0,π/2]$.Dato che il verso deve essere orario,mentre questa rappresentazione induce un verso antiorario devo cambiare segno all'integrale(devo mettere un meno davanti): $-int_0^(π/2) (-sen^3t-cos^3t)dt=int_0^(π/2) (sen^3t+cos^3t)dt$,la ...
4
26 mag 2008, 19:23

orny___91
ciao raga!! mi date una mano a risolvere il seguente problema?! calcolare la distanza tra le rette parallele 3x+4y+12=0 e 3x+4y-6=0. cm si faaa?! grazie in anticipo!!!
7
26 mag 2008, 18:10

Otherguy2k
Ragazzi ho un problema con un esercizietto sulla serie di Fourier. Sia $x(t)=|cos(2pif_1t)|$ con $f_1inRR_+$ Determinare il periodo fondamentale $T_0$ e la frequenza fondamentale $f_0$ Determinare poi i coefficenti di Fourier $x_k$ Il primo punto l'ho risolto e mi viene $T_0=1/(2f_1)$ e $f_0=2f_1$. Infatti essendo il $|cos(t)|$ $pi$-periodico se faccio un cambiamento di scala di un fattore $2pif_1$ il periodo ...
1
26 mag 2008, 17:50

aria1984
Ciao a tutti. Ho un problema riguardante l'immagine di una matrice. Essa è definita come Im A= [v: Av=u] essendo una trasofrmazione lineare A rappresentata dalla matrice A:V=>U con v appartenente a V e u appartenente a U. ho problemi ad esempio quando sui miei appunti trovo una cosa del genere: Im[ 0 0 0; 1 a2 a^2]=Im [0;1] (il ; separa le righe della matrice) Ora perchè è vera quell'uguaglianza? In genere cos'è l'immagine in termini di sottospazi generati ossia span? Spero ...
6
26 mag 2008, 17:23

gianni88-votailprof
Salve a tutti! Come si svolge questo sistema con moduli....io lo trovo complicato.. $\{(x^2+|3x-1|>1),(x^2-|x+1|>2):}$

miuemia
sia un polinomio a coefficienti interi positivi di grado fissato allora potendo chiedere il valore che assume su alcuni interi, qual è il numero minimo di domande da fare per poter determinare il polinomio? mi si dice che se i coefficienti sono tutti minori di 10 allora basta una sola domanda. mi potete illuminare? [size=75]PS: ho precisato il titolo. Fioravante Patrone[/size]

Gatto891
Avevo intenzione di portare una tesina sui limiti della scienza, e ovviamente in matematica porterei l'analisi matematica e il concetto di limite. Volevo fare alcune domande sull'argomento: - Qual'è la definizione esatta di limite che si da attualmente in analisi? - Come potrei concludere non-banalmente la parte matematica sul limite? Grazie a tutti
1
26 mag 2008, 15:59

picchi
In un triangolo rettangolo l'altezza relativa all'ipotenusa è 3a e la somma dei cateti è 7a. Determinare i cateti e l'ipotenusa. Chi mi aiuta? grazie!!!
5
26 mag 2008, 15:39

Raphael1
Devo dimostrare che date due matrici $n*n$ semidefinite positive $A=(a_{ij})$, $B=(b_{ij})$ si ha che $\sum_{ij}a_{ij}b_{ij}>=0$ Ora io so che $x^{t}Ax>=0$ per ogni $x \in \mathbb{R}^n$ e $x^{t}Bx>=0$ per ogni $x \in \mathbb{R}^n$ quindi potrei dire $x^{t}Axy^{t}By>=0$ per ogni $x,y \in \mathbb{R}^n$ giusto? quindi ora mi era venuto in mente di scegliere un $x$ e un $y$ per arrivare alla tesi, ma non riesco a capire quali dovrei scegliere, mi aiutate ...
3
26 mag 2008, 15:37

smemo89
Ciao a tutti. So che all'esame di stato è concesso l'utilizzo di alcuni libri, manuali purchè ci sia scritto che è liberamente cosultabile in sede d'esame o comunque un qualcosa del genere. So che esiste questo ad esempio per economia aziendale, però io essendo al liceo scientifico vorrei sapere se c'è un libro del genere che è possibile portare e quindi consultare all'esame di Stato senza problemi. Ad esempio ho sentito parlare tipo di tavole o cose del genere (tipo che c'è scritto che il ...
8
26 mag 2008, 15:30

Vane9314
equazione 1- x/3 x+1/2 ______ _ _____ = 1/10 1+1/3 3-1/2 risultato: x=1 help me
5
26 mag 2008, 14:43

Pedrina91
Salve ragazzi dmn ho compito e nn so fare.. un tubo xD mi potete aiutare cn queste consegne? + ke altro solo x capire il metodo in cui farle.. grz 1)Scrivere l'equazione della parabola x1 con asse parallelo all'asse delle ordinate ke taglia tale asse nel punto di ordinata 3 e passa x i punti A(3;-2) e B(3/2 ; 7/4) 2)Si determini quindi la parabola x2 avente verttice V(0,1) e passante x il punto P(1;2/3) e la si rappresenti. 3)Trovare le tangenti alle 2 curve nei loro punti in ...
3
26 mag 2008, 14:35

mafia62
Aiutatemi, domani ho il compito non riesco a fare questi esercizi sono 2 identità ed un'equazione. 1) [math]Pn = n*Dn-1,n-2[/math] 2) [math]Dn+1,3 = Pn+1 : Pn-2[/math] 3) [math]Px+1 = 6*Px-1[/math]
1
26 mag 2008, 14:19

fuzza
ragazzi vi prego aiutatemi non capisco un accidente e tra poco scoppierò a piangere!!!! quella grandissima .... della prof di matematica ha spiegato tre giorni fa le equazioni e le disequazioni con i valori assoluti NON HO IDEA DA CHE PARTE COMINCIARE sono disperata e domani ho la verifica che quella donna sia maledetta!!!!!! vi prego mi spiegate cosa devo fare? ho provato a guardare sul libro ma non si capisce nulla se io ad esempio ho |x-8|=0 che cacchio ...
4
26 mag 2008, 14:16

butterfree
Ho da risolvere un quesito di analisi che prevede la ricerca di massimi e minimi vincolati,l'esercizio credo di saperlo svolgere,l'unico problema è che non riesco a risolvere il sistema che mi esce: x+ 3xλ=0 y+2yλ=0 da questo sistema come mi ricavo x e y? Grazie a chi mi risponderà!
9
26 mag 2008, 14:13

pakito1587
Mi potete aiutare a fare questo esercizio sulla circonferenza: scrivi il Centro C( 2; -1) passante per il punto P(-2; 3) e della sua tangente passante per questo punto
6
26 mag 2008, 13:57

rubik2
Qualcuno sa aiutarmi con questo esercizio? Sia G un gruppo privo di sottogruppi di indice 2. Mostrare che ogni sottogruppo di G di indice 3 è normale.

monetaria
scusate se faccio sempre domande banali..ma sia f:X ,f( X) con X e F(X) intervalli, se ho x0 appartenente al dominio tale che sia punto di discontinuità di 1 specie posso dire che f(x0) appartiene a f(X) ??
6
26 mag 2008, 11:35