Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
milanista
melo sapete fare questo problema? help!!! per domani Un solido è la somma di un cubo con lo spigolo di 20 cm e di 2 piramidi regolari congruenti aventi per basi rispettivamente due facce. Calcola l'area della superficie e il volume del solido , sapendo che la distanza fra i vertici delle piramidi e di 68 cm. Calcolane anche il suo peso(peso specifico = 2.5)
1
29 mag 2008, 13:06

Skeggia1
Qualcuno mi dice come si risolvono le seguenti disequazioni: arccos$(x-2)/(x+3)$>0 -5arctg$(x^3+x+1)$+4$\pi$$!=$0 Grazie mille in anticipo!!! Help me!!!!:-D P.S. riapro qui la discussione perchè nessun moderatore è intervenuto per spostarla!!
2
29 mag 2008, 12:31

John_Nash11
Ciao a tutti. Stavo facendo degli esercizi di disequazioni ma non mi tornano alcuni risultati, potreste aiutarmi a capire? Gli esercizi sono questi: Allora, secondo la soluzione l'esercizio 6 è vero, il 7 invece no. Perchè???? Il numero 8 invece, la b, bene o male sono riuscito a farlo.. Cioè ho trovato una soluzione approssimata facendo piccoli ragionamenti. ma non so cosa fare per arrivare alla soluzione corretta che è $R $$ - ((pi/6, (5pi)/6) + 2kpi)$ Mi spiegate i ...
6
29 mag 2008, 12:22

leffy13
ho 2 esercizi in cui vorrei capire la differenza: 1. trovare la dimensione del sottospazio di $RR^4$ generato dai vettori $v_1=(1,2,-1,1)$ , $v_2=(0,2,1,3)$ e $v_3=(2,2,-1,-1)$ qui devo costruire la matrice con i vettori come righe e la dimensione del sottospazio è data dal rango della matrice, ovvero 3. 2. trovare una base del sottospazio vettoriale di $RR^3$ generato dai vettori $v_1=(1,0,1)$ , $v_2=(1,1,0)$ e $v_3=(2,-1,3)$ chi mi spiega la ...
4
29 mag 2008, 12:19

leffy13
chi mi spiega quando 2 matrici commutano??
9
29 mag 2008, 12:03

leffy13
calcolare l'area del triangolo di vertici generato dai 3 vettori $P_0=(0,0,0)$, $P_1=(2,0,1)$ e $P_2=(1,1,-1)$ l'area la trovo facendo il prodotto vettoriale tra $(P_1 - P_0)$ e $(P_2 - P_0)$ e dividendo il risultato per 2..giusto?? devo calcolare la norma del prodotto vettoriale o basta il valore assoluto??
15
29 mag 2008, 11:21

bad.alex
Stavo procedendo con lo studio grafico della seguente funzione: f(x) = $ 1/2|x| -arcsin((x-1)/sqrt(x^2-2x+2))$ Primo passo: ricerca del dominio. arcsin dovrebbe essere lx| è sempre definita e inoltre scindendo il valore assoluto si avrà x>=0 e x
7
29 mag 2008, 10:42

agata6
ciao ragazzi ho un piccolo dubbio sugli integrali indefiniti.. ovvero : l'integrale di una somma è uguale alla somma degli integrali????? esempio $ int(1+1/x) = int(1)+int(1/x) $ ?????????
3
29 mag 2008, 10:26

Sk_Anonymous
Ci sono tre gemelli identici appassionati di atletica. Uno è molto veloce e riesce a correre i cento metri sotto gli undici secondi tre volte su quattro. L'altro,invece,ci riesce la metà delle volte;infine il terzo solo un quarto delle volte. Ad una gara si presenta solo uno dei gemelli e ottiene un tempo inferiore a undici secondi per due volte di seguito. Qual è la probabilità che si tratti del più lento?

Sk_Anonymous
salve a tutti ragazzi ho un piccolo problema con le stringhe in linguaggio ANSI C: Vorrei confrontare delle stringhe in questo modo: switch(3d) printf("\nciao pippo\n"); switch(10c) printf("\nciao papà\n") e così via... come posso fare???....
15
29 mag 2008, 08:48

Sk_Anonymous
Ragazzi ho un problemino con questo problema: Una curva a raggio costante inclinata verso l'interno di un'autostrada è stata progettata per una velocità di 60 Km/h. Il raggio della curva è pari a 200m. In una giornata di maltempo il traffico si svolge con una velocità di 40 Km/h. Qual'è il minimo coefficiente di attrito fra strada e battistrada che consentirà ai veicoli di superare la curva senza uscire di strada? Le forze agenti sono la forza normale, la forza peso e la forza di ...

Raphael1
Ciao a tutti, riguardando gli esercizi in preparazione dell'esame mi sono accorto di non saper risolvere questo problema: Data la seguente funzione: $f(x)=\int_0^x \frac{e^t-1}{\sqrt{t(t-1)}}dt$, che secondo quanto ho calcolato dovrebbe avere dominio $[0, +\infty)$ (includo lo $0$ perchè il limite dell'integranda per $t \rightarrow 0$ è convergente a $0$) devo considerare la serie numerica $\sum_{n=1}^\inftyf(\frac{1}{n})$ e dimostrare che converge. A questo punto, dovrei calcolare il ...
4
28 mag 2008, 22:01

MaTeMaTiCa FaN
Raga, ancora un altra disequazione ke nn sò se va bene... anke se questa non è "una qualunque" XD... è quella del compito in classe! XD PS. ditemelo se nn s vede!
2
28 mag 2008, 20:41

Glem88
Ciao a tutti ragà! Mi sono appena registrata quindi mi scuso per la mia totale incapacità!! cmq domani ho un'importante interrogazione di mate, l'ultima di quest'anno e non sono un genio in mate, anzi il contrario, quindi mi chiedevo se qualcuno sapesse spiegarmi la dimostrazione del teorema della corda....magari scrivendomi i passaggi..solo questo! Ragà vi ringrazio in anticipo...
3
28 mag 2008, 20:07

nirvana2
Linguaggio: C++ Tema: Passaggio dei Parametri per Valore/Riferimento (Reference) Nota: Sono alle primissime armi. Ho questo (facile) programma: void increment (int& i) { ++i; } int main() { int j = 5; increment (j); std::cout
4
28 mag 2008, 19:43

carmelina2
salve....mi serve una mano per risolvere un problema di massimo e minimo.... Fissato un sistema di assi, sia T i triangoli di vertici A(-1;0) B(2;0) C(0;2). Ta tutti i triangoli rettangoli inscritti in T e con il vertice corrispondente all'angolo retto nell'origine degli assa,trovare quelli di area massima e minima. ecco ioho capito quale è la funzione da massimizzare e minimizzare ma nn riesco a trovare un lato....mi aiutereste?grazie
8
28 mag 2008, 19:25

nicksmile
1sistema è costituito da 2masse uguali collegate da 1fune lunga L=17.1 m. Il sistema è in rotazione intorno al centro della fune cn 1velocità angolare pari a w= 21 rad/s. Improvvisamente la fune si allunga di deltaL = 22.7 m. Si determini la nuova velocità angolare w'.

Fioravante Patrone1
Premesse: - non sono tanto sicuro che questa sia la sezione appropriata. Casomai un mod o admin lo spostera'... - magari e' stato gia' trattato, sotto altro nome Detto questo, gia' che oggi a lezione ho avuto modo di riesumare un problemino che da un po' di tempo non menzionavo, e visto che ho risistemato (poco) gli appunti che gia' avevo a proposito, lo propongo. Abbiamo: 1 bicchiere di latte 1 bicchiere di vino di identico volume Prendo $1$ cucchiaino di latte e lo ...
2
28 mag 2008, 19:14

clarkk
si estraggono successivamente 2 palline da una urna contenente 10 palline verdi e 5 viola. calcola la probabilità di estrarle entrambe viola nel caso in cui si rimetta nell'urna la prima pallina e nel caso in cui nn la si rimetta... allora io qui ho pensato ad una intersezione..sono indipendenti, quindi ho fatto: $5/15*5/15$ nel primo caso, e $5/15*4/14$ nel secondo ma non viene. ci sono 3 macchinari: M1 produce 45%, M2 25% e M3 30%. prima dell'immissione sul mercato, il ...
2
28 mag 2008, 19:11

leffy13
trovare i numeri complessi che soddisfano l'equazione $z^4 - z=0$ chi mi spiega per gentilezza come si procede per risolvere esercizi di questo genere???
16
28 mag 2008, 18:46