Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
melo sapete fare questo problema? help!!! per domani
Un solido è la somma di un cubo con lo spigolo di 20 cm e di 2 piramidi regolari congruenti aventi per basi rispettivamente due facce. Calcola l'area della superficie e il volume del solido , sapendo che la distanza fra i vertici delle piramidi e di 68 cm. Calcolane anche il suo peso(peso specifico = 2.5)
Qualcuno mi dice come si risolvono le seguenti disequazioni:
arccos$(x-2)/(x+3)$>0
-5arctg$(x^3+x+1)$+4$\pi$$!=$0
Grazie mille in anticipo!!!
Help me!!!!:-D
P.S. riapro qui la discussione perchè nessun moderatore è intervenuto per spostarla!!
Ciao a tutti.
Stavo facendo degli esercizi di disequazioni ma non mi tornano alcuni risultati, potreste aiutarmi a capire?
Gli esercizi sono questi:
Allora, secondo la soluzione l'esercizio 6 è vero, il 7 invece no. Perchè????
Il numero 8 invece, la b, bene o male sono riuscito a farlo.. Cioè ho trovato una soluzione approssimata facendo piccoli ragionamenti. ma non so cosa fare per arrivare alla soluzione corretta che è $R $$ - ((pi/6, (5pi)/6) + 2kpi)$
Mi spiegate i ...
ho 2 esercizi in cui vorrei capire la differenza:
1. trovare la dimensione del sottospazio di $RR^4$ generato dai vettori $v_1=(1,2,-1,1)$ , $v_2=(0,2,1,3)$ e $v_3=(2,2,-1,-1)$
qui devo costruire la matrice con i vettori come righe e la dimensione del sottospazio è data dal rango della matrice, ovvero 3.
2. trovare una base del sottospazio vettoriale di $RR^3$ generato dai vettori $v_1=(1,0,1)$ , $v_2=(1,1,0)$ e $v_3=(2,-1,3)$
chi mi spiega la ...
chi mi spiega quando 2 matrici commutano??
calcolare l'area del triangolo di vertici generato dai 3 vettori $P_0=(0,0,0)$, $P_1=(2,0,1)$ e $P_2=(1,1,-1)$
l'area la trovo facendo il prodotto vettoriale tra $(P_1 - P_0)$ e $(P_2 - P_0)$ e dividendo il risultato per 2..giusto??
devo calcolare la norma del prodotto vettoriale o basta il valore assoluto??
Stavo procedendo con lo studio grafico della seguente funzione:
f(x) = $ 1/2|x| -arcsin((x-1)/sqrt(x^2-2x+2))$
Primo passo: ricerca del dominio. arcsin dovrebbe essere
lx| è sempre definita e inoltre scindendo il valore assoluto si avrà x>=0 e x
ciao ragazzi ho un piccolo dubbio sugli integrali indefiniti.. ovvero :
l'integrale di una somma è uguale alla somma degli integrali?????
esempio
$ int(1+1/x) = int(1)+int(1/x) $ ?????????
Ci sono tre gemelli identici appassionati di atletica.
Uno è molto veloce e riesce a correre i cento metri sotto gli undici secondi tre volte su quattro. L'altro,invece,ci riesce la metà delle volte;infine il terzo solo un quarto delle volte.
Ad una gara si presenta solo uno dei gemelli e ottiene un tempo inferiore a undici secondi per due volte di seguito.
Qual è la probabilità che si tratti del più lento?
salve a tutti ragazzi ho un piccolo problema con le stringhe in linguaggio ANSI C:
Vorrei confrontare delle stringhe in questo modo:
switch(3d)
printf("\nciao pippo\n");
switch(10c)
printf("\nciao papà\n")
e così via...
come posso fare???....
Ragazzi ho un problemino con questo problema:
Una curva a raggio costante inclinata verso l'interno di un'autostrada è stata progettata per una velocità di 60 Km/h.
Il raggio della curva è pari a 200m. In una giornata di maltempo il traffico si svolge con una velocità di 40 Km/h.
Qual'è il minimo coefficiente di attrito fra strada e battistrada che consentirà ai veicoli di superare la curva senza uscire di strada?
Le forze agenti sono la forza normale, la forza peso e la forza di ...
Ciao a tutti, riguardando gli esercizi in preparazione dell'esame mi sono accorto di non saper risolvere questo problema:
Data la seguente funzione: $f(x)=\int_0^x \frac{e^t-1}{\sqrt{t(t-1)}}dt$, che secondo quanto ho calcolato dovrebbe avere dominio $[0, +\infty)$ (includo lo $0$ perchè il limite dell'integranda per $t \rightarrow 0$ è convergente a $0$) devo considerare la serie numerica $\sum_{n=1}^\inftyf(\frac{1}{n})$ e dimostrare che converge.
A questo punto, dovrei calcolare il ...
Raga, ancora un altra disequazione ke nn sò se va bene... anke se questa non è "una qualunque" XD... è quella del compito in classe! XD
PS. ditemelo se nn s vede!
Ciao a tutti ragà! Mi sono appena registrata quindi mi scuso per la mia totale incapacità!! cmq domani ho un'importante interrogazione di mate, l'ultima di quest'anno e non sono un genio in mate, anzi il contrario, quindi mi chiedevo se qualcuno sapesse spiegarmi la dimostrazione del teorema della corda....magari scrivendomi i passaggi..solo questo! Ragà vi ringrazio in anticipo...
Linguaggio: C++
Tema: Passaggio dei Parametri per Valore/Riferimento (Reference)
Nota: Sono alle primissime armi.
Ho questo (facile) programma:
void increment (int& i)
{
++i;
}
int main()
{
int j = 5;
increment (j);
std::cout
salve....mi serve una mano per risolvere un problema di massimo e minimo....
Fissato un sistema di assi, sia T i triangoli di vertici A(-1;0) B(2;0) C(0;2).
Ta tutti i triangoli rettangoli inscritti in T e con il vertice corrispondente all'angolo retto nell'origine degli assa,trovare quelli di area massima e minima.
ecco ioho capito quale è la funzione da massimizzare e minimizzare ma nn riesco a trovare un lato....mi aiutereste?grazie
1sistema è costituito da 2masse uguali collegate da 1fune lunga L=17.1 m. Il sistema è in rotazione intorno al centro della fune cn 1velocità angolare pari a w= 21 rad/s. Improvvisamente la fune si allunga di deltaL = 22.7 m. Si determini la nuova velocità angolare w'.
Premesse:
- non sono tanto sicuro che questa sia la sezione appropriata. Casomai un mod o admin lo spostera'...
- magari e' stato gia' trattato, sotto altro nome
Detto questo, gia' che oggi a lezione ho avuto modo di riesumare un problemino che da un po' di tempo non menzionavo, e visto che ho risistemato (poco) gli appunti che gia' avevo a proposito, lo propongo.
Abbiamo:
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di vino
di identico volume
Prendo $1$ cucchiaino di latte e lo ...
si estraggono successivamente 2 palline da una urna contenente 10 palline verdi e 5 viola. calcola la probabilità di estrarle entrambe viola nel caso in cui si rimetta nell'urna la prima pallina e nel caso in cui nn la si rimetta...
allora io qui ho pensato ad una intersezione..sono indipendenti, quindi ho fatto: $5/15*5/15$ nel primo caso, e $5/15*4/14$ nel secondo ma non viene.
ci sono 3 macchinari: M1 produce 45%, M2 25% e M3 30%. prima dell'immissione sul mercato, il ...
trovare i numeri complessi che soddisfano l'equazione $z^4 - z=0$
chi mi spiega per gentilezza come si procede per risolvere esercizi di questo genere???