Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Un titolo di borsa ha perso ieri l' x% del suo valore. Oggi quel titolo guadagnando l' y% è tornato al valore che aveva ieri prima della perdita. Esprimere y in funzione di x. Rappresenta la funzione ottenuta.
chi mi aiuta a risolverlo?
lo devo fare per domani ma non lo riesco a capire
grazie in anticipo

Ragazzi allora ieri ho fatto laboratorio di fisica sull'ottica durante il quale bisognava trovare p(distanza tra oggetto e lente), q (distanza tra lente e schermo), qminimo, q massimo e gli errodi di p e di q.Avendo posto x=1/p e y=1/q questa legge poteva essere scritta come y= ax+b dove b=1/f e a=-1 fino a qui tt chiaro.Dopo invece bisognava rappresentare x e y su un grafico ed effettuare una regressione lineare dei dati, mi sapete spiegare come si fa?...inoltre su questo grafico bisogna anche ...

salve a tutti!
ho da chiedervi una dimostrazione semplice, che non ho capito:
vorrei dimostrare che la forza di attrito radente (u*n) non è una forza conservativa, è un'esercitazione di meccanica razionale per ingegneria.
grazie

ragazzi domani devo essere interrogato su uno studio di una funzione. la funzione gia la ho ma mi sono bloccato al punto 3 quando si determinano i punti di intersezione
allora devo fare un sistemino
y= 3 fratto x - 1
con y= 0
ma continuando mi viene 3=0. come si fa? la x scompare?

sia ab un diametro di una circonferenza di centro O.traccia le rette tangenti alla circonferenza in A e B.DIMOSTRA CHE R//S
Penso che tutti sappiate le regole del poker tradizionale.
Ci sono due giocatori: Tizio e Caio, il mazzo è di 24 carte (9, 10, J, Q, K, A).
Ammettiamo che Tizio sia fissato con le scale e Caio coi tris.
Ammettiamo che a Tizio gli vengano sempre servite carte per cui gli manchi sempre una carta per fare scala e che a Caio gli sia servita sempre una coppia.
Come sapete, i giocatori possono cambiare le carte una volta durante la partita e sia Tizio che Caio tenteranno sempre di fare il primo ...

Interessante articolo sulla detassazione degli straordinari.
Ma, io l'avevo già detto due mesi fa...

Si supponga che un sistema Lagrangiano abbia energia cinetica della forma:
$T=\sum_{i}f_i(q_i)*\dot{q_i}^2$ (notare il puntino sopra il secondo fattore del prodotto)
ed energia potenziale della forma:
$V=\sum_iV_i(q_i)$
Si dimostri che le equazioni di Lagrange si separano, cioè ciascuna equazione può esprimersi solo in termini di una delle $q_i$ e delle sue derivate. Mostrare inoltre che le equazioni così ottenute si possono sempre risolvere mediante la soluzione di ...

raga... ho bisogno di una conferma... $(1-ix)^2$ da come risultato $1-2ix-x^2$ ? mi sembra corretto...
Ciao, mi sono inventato quest'esercizio..un corpo di 2 kg sviluppa una forza di 100 N, la forza d'attrito tra il piano e il corpo è di 3,92N..Qual'è la potenza del motore?
Innanzitutto, questo problema è possibile? Nel senso, si può risolvere semplicemente calcolando quanto spazio percorrerebbe in un secondo e utilizzare la formula? E soprattutto, se si, come forza da utilizzare per calcolare la potenza bisogna usare i 100 N o la forza totale(100-3,92)?
Per essere più precisi, la potenza ...

Ciao ragazzi vorrei chiarire delle cose in riferimento a questo problema...
Un oggetto di massa 2 Kg accelera uniformemente da fermo con velocità v = 10 m/s in 3 s.
1.Quanto lavoro compie sull'oggetto durante questo intervallo di 3 s?
2.Che potenza si compie nil lavoro sull'oggetto?
3.e al termine della prma metà dell'intervallo?
Al punto 1 dovrei usare il teorema dell'energia cinetica?
Sapendo che quella iniziale è zero mi ritrovo ad eguagliare L all'energia cinetica ...

melo sapete fare questo problema? help!!! per domani
Un solido è la somma di un cubo con lo spigolo di 20 cm e di 2 piramidi regolari congruenti aventi per basi rispettivamente due facce. Calcola l'area della superficie e il volume del solido , sapendo che la distanza fra i vertici delle piramidi e di 68 cm. Calcolane anche il suo peso(peso specifico = 2.5)

Qualcuno mi dice come si risolvono le seguenti disequazioni:
arccos$(x-2)/(x+3)$>0
-5arctg$(x^3+x+1)$+4$\pi$$!=$0
Grazie mille in anticipo!!!
Help me!!!!:-D
P.S. riapro qui la discussione perchè nessun moderatore è intervenuto per spostarla!!

Ciao a tutti.
Stavo facendo degli esercizi di disequazioni ma non mi tornano alcuni risultati, potreste aiutarmi a capire?
Gli esercizi sono questi:
Allora, secondo la soluzione l'esercizio 6 è vero, il 7 invece no. Perchè????
Il numero 8 invece, la b, bene o male sono riuscito a farlo.. Cioè ho trovato una soluzione approssimata facendo piccoli ragionamenti. ma non so cosa fare per arrivare alla soluzione corretta che è $R $$ - ((pi/6, (5pi)/6) + 2kpi)$
Mi spiegate i ...

ho 2 esercizi in cui vorrei capire la differenza:
1. trovare la dimensione del sottospazio di $RR^4$ generato dai vettori $v_1=(1,2,-1,1)$ , $v_2=(0,2,1,3)$ e $v_3=(2,2,-1,-1)$
qui devo costruire la matrice con i vettori come righe e la dimensione del sottospazio è data dal rango della matrice, ovvero 3.
2. trovare una base del sottospazio vettoriale di $RR^3$ generato dai vettori $v_1=(1,0,1)$ , $v_2=(1,1,0)$ e $v_3=(2,-1,3)$
chi mi spiega la ...

chi mi spiega quando 2 matrici commutano??

calcolare l'area del triangolo di vertici generato dai 3 vettori $P_0=(0,0,0)$, $P_1=(2,0,1)$ e $P_2=(1,1,-1)$
l'area la trovo facendo il prodotto vettoriale tra $(P_1 - P_0)$ e $(P_2 - P_0)$ e dividendo il risultato per 2..giusto??
devo calcolare la norma del prodotto vettoriale o basta il valore assoluto??

Stavo procedendo con lo studio grafico della seguente funzione:
f(x) = $ 1/2|x| -arcsin((x-1)/sqrt(x^2-2x+2))$
Primo passo: ricerca del dominio. arcsin dovrebbe essere
lx| è sempre definita e inoltre scindendo il valore assoluto si avrà x>=0 e x

ciao ragazzi ho un piccolo dubbio sugli integrali indefiniti.. ovvero :
l'integrale di una somma è uguale alla somma degli integrali?????
esempio
$ int(1+1/x) = int(1)+int(1/x) $ ?????????

Ci sono tre gemelli identici appassionati di atletica.
Uno è molto veloce e riesce a correre i cento metri sotto gli undici secondi tre volte su quattro. L'altro,invece,ci riesce la metà delle volte;infine il terzo solo un quarto delle volte.
Ad una gara si presenta solo uno dei gemelli e ottiene un tempo inferiore a undici secondi per due volte di seguito.
Qual è la probabilità che si tratti del più lento?