SOS derivate
Qualcuno potrebbe aiutarmi nel calcolare la derivata generica di queste due funzioni?
y=(x+log x)2
y=(1-log x)/(1+log x)
Grazie.
y=(x+log x)2
y=(1-log x)/(1+log x)
Grazie.
Risposte
$y'=2/x+2$ e $y'=-2/(x*(1+logx)^2)$ Salvo errori stupidi.. dov'era il tuo problema?
Il problema è che log è in base 10. Sul libro la soluzione della prima funzione è
y'=3(x+1)/x * (log x e **x)2
Ho scritto e **x per intendere e elevato alla x. E l'ultima espressione tra parentesi è elevata al quadrato.
Ho scritto e **x per intendere e elevato alla x. E l'ultima espressione tra parentesi è elevata al quadrato.
"balpie":
Il problema è che log è in base 10. Sul libro la soluzione della prima funzione è
perchè non usi le formule?? sinceramente ho capito poco di quello che hai scritto..sarà più facile aiutarti..ciao
Per la base del logaritmo basta fare un semplice cambio di base....cmq la derivata dovrebbe essere questa
2(x+Logx)[1+(1/x)log10]..ovviamente ho inteso quel 2 come esponente....
2(x+Logx)[1+(1/x)log10]..ovviamente ho inteso quel 2 come esponente....
Ringrazio per le risposte che mi avete dato, ma credo di non essere stato molto chiaro.
Riformulo il problema cercando di utilizzare le formule (abbiate pazienza, è la prima volta che le adopero).
Dunque si tratta di capire come la derivata della funzione
$y = (x + log x)^2$
sia
$y' = 3(x+1)/x*(logxe^x)^2$
e la derivata della funzione
$y = (1-logx)/(1+logx)$
sia
$y' = -\frac{2}{x*(logex)^2}$
(Esercizi e soluzioni nn. 355 e 356 tratti da R. Ferrauto, Elementi di analisi matematica, pg 261)

Riformulo il problema cercando di utilizzare le formule (abbiate pazienza, è la prima volta che le adopero).

Dunque si tratta di capire come la derivata della funzione
$y = (x + log x)^2$
sia
$y' = 3(x+1)/x*(logxe^x)^2$
e la derivata della funzione
$y = (1-logx)/(1+logx)$
sia
$y' = -\frac{2}{x*(logex)^2}$
(Esercizi e soluzioni nn. 355 e 356 tratti da R. Ferrauto, Elementi di analisi matematica, pg 261)
Be la prima è qulla che avevo già postato...il logaritmo l'ho considerato in base 10 come avevi detto...