Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
federica90GG
vi prego è urgentissimo 1) data l'equazione della retta 2x-1/2y+6=0 riscriverla in forma esplicita 2)scrivere l'equazione della retta passante per l'origine e per P(-5,-4) 3)SCIVERE l'equazione della retta parallela all'asse y passante per XP(-4,5) vi pregoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
4
20 ott 2008, 18:15

piccolastella
Risolvi il triangolo rettangolo ABC , sapendo ke la sua area misura m al quadrato 144 radikal 3 e ke uno dei suoi angoli acuti e doppio dell'altro...
3
20 ott 2008, 17:50

SarettaSaretta
Salve ragazzi, urca da quanto tempo che non tornavo qui! Mi aiutereste con questo problema?Non ci ho capito nulla! Il rapporto tra le due aree di due triangoli rettangoli simili è di 4/9. Sapendo che,nel primo triangolo,la differenza tra l'ipotenusa e il cateto maggiore misura 10 cm e che il cateto maggiore è i 4/5 dell'ipotenusa,calcola l'altezza relativa all'ipotenusa del secondo triangolo.
4
20 ott 2008, 15:28

shark
ragazzi mia sorella nn sà fare qst problema e io nn mi rikordo cm si fa! mika potrete aiutarmi?? nn fatemi fa brutta figur è urgente dati 2 angoli conseCutivi congruenti AB congrurnte BC siano S e T LE LORO BISETTRICI: DIMOSTRARE KE ST CONGRUENTE AB E NEANKE QST GUè 4 semirette di un fascio si susseguono nell'ordine ABCD e sia AC congrente BD dimostrare ke: AB congrente CD e ke gli angoli AD e BC hanno la stex bisettrice
7
20 ott 2008, 16:57

robs05
Salve sto svolgento un equazione di ricorrenza in effetti il topic dovrebbe essere destinato alla sezione informatica...ma dato che una volta inquadrata la ricorrenza ed una volta inquadrata la sommatoria dei termini che si ripete fino al caso base, alla fine diventa un problema di matematica o meglio un problema di sommatorie da risolvere. quindi posto direttamente il problema, essendo certo che i passi fatti fin qui sono corretti. Dovrei risolvere queste due sommatorie la prima ...
6
21 ott 2008, 12:54

hee136
Come primo tentativo si cerca di scrivere la serie di Fourier come: $\alpha_n * e^(jnt)$ con $\alpha$ complesso. Si svolge $e^(jnt)$ secondo le formule di Eulero e si pone che la parte immaginaria ottenuta deve essere uguale a zero poichè la serie di Forier si applica sono ai reali. Si ottiene così che parte reale e immaginaria di $\alpha$ dovrebbero essere uguali a 0. Quindi si prova il secondo tentativo e si cerca di scrivere la serie di Fourier in termini ...
1
21 ott 2008, 09:12

Gianmaster08
Un costruttore di biciclette vuole progettare una bicicletta molto sofisticata in cui anche le luci hanno “una marcia in più”. Intende pertanto riempire di un particolare gas il volume interno del fanale della luce per dare alla luce un effetto veramente esclusivo. La sua forma è, come prima, un paraboloide in cui il volume si calcola: V=2pigreco*A Dove A rappresenta l’area interna delimitata dalla parabola e da una retta passante ortogonalmente all’asse della parabola e la cui distanza è 3 ...
1
21 ott 2008, 08:28

Gianmaster08
Un costruttore di biciclette vuole progettare una bicicletta molto sofisticata in cui anche le luci hanno “una marcia in più”. Intende pertanto riempire di un particolare gas il volume interno del fanale della luce per dare alla luce un effetto veramente esclusivo. La sua forma è, come prima, un paraboloide in cui il volume si calcola: V=2pigreco*A Dove A rappresenta l’area interna delimitata dalla parabola e da una retta passante ortogonalmente all’asse della parabola e la cui ...
1
20 ott 2008, 23:03

enea8210
Salve ho difficoltà nel completare il seguente esercizio: Posto f(x)=1 per |x|1 Trovare la trasformata di Fourier U( $\omega$ ) della funzione u(x) soluzione del problema: - $(del^2 u(x))/(del x^2) + u(x) = f(x) <br /> u($+-$$oo$)=0<br /> <br /> Io fino ad ora ho fatto così:<br /> ho posto u(x)= $(a_0)/2$ + $sum (an coskx + bn sinkx)$ ... ho calcolato la sua derivata seconda e li ho sostutiuti nella equazione inziale.<br /> Dato che la condizione è che u(+$oo$)=u(-$oo$) = o da qui mi ricavo $a_n$ e $b_n$ che sostituirò nella equazione. Ecco io mi fermo qui...nn riesco ad andare avanti...vi sarei ...
2
21 ott 2008, 10:51

G.D.5
Sia $K$ un insieme e siano $+$ e $*$ due operazioni interne in $K$. Sia $0_{K}$ l'elemento neutro di $K$ rispetto a $+$ (i.e. $0_K + a = a = a + 0_K, forall a in K$) e sia $1_K$ l'elemento neutro di $K$ rispetto a $*$ (i.e. $1_K * a = a = a*1_K, forall a in K$). Se $K$ è un campo si chiede che $1_K!=0_K$. Domanda: perché? La mia risposta: perché se fosse ...

miuemia
perchè data una funzione analitica che mappa $CC$ sulla retta reale, l'asse complesso deve essere mappato su un punto? non capisco questo. non potrebbe essere mandato su tutto l'asse reale per esempio?
7
20 ott 2008, 16:31

minavagante1
Ciao a tutti, ho questo problema: il lotto A contiene 30 pezzi buoni su un totale di 50 mentre il lotto B ne contiene 15 su 25. Vengono estratti due pezzi da A e messi in B. Qual'è la probbilità di estrarre da B un pezzo buono?? Intanto non so come bene come iniziare: avevo pensato a questo ma non so quanto sia corretto questo procedimento. Consideriamo B=[estraggo da B un pezzo buono] e con A1=[estraggo un pezzo buono da A] e A2=[estraggo l'altro pezzo]. Inanto ho un dubbio atroce:se ...

turtle87crociato
Indichiamo con $H$ l'insieme delle combinazioni lineari degli elementi vettoriali di uno spazio vettoriale $V={v_1, v_2, ...v_n}. <br /> <br /> Perchè si dice che $H$ sia un sottospazio di $V$? Come si fa a dimostrare che sia un suo sottoinsieme non vuoto?

angus89
Il problema e' semplice... dato $(G,*)$ gruppo con operazione dimostarre che se $(a*b)^i=a^i * b^i$ per tre valori consecutivi di $i$, allora $G$ e' abeliano Io l'ho risolto ma ho dei seri dubbi...dato che per qualcuno e' una sciocchezza aspetto di vedere qualche dimostrazione

turtle87crociato
Mi è stato detto prima detto che il vettore velocità tangenziale in un moto circolare uniforme è uguale al prodotto vettoriale del vettore $\vec \omega$ per il vettore posizione $\vec r$. Da qui mi è stato detto che la derivata di un vettore costante ha il modulo uguale al vettore di partenza moltiplicato per $\ omega$ e direzione ortogonale a quella del vettore di partenza, con il senso che dipende, per intenderci, dalla regola delle tre dita. Ora quello che voglio ...

giggikr
ciao ragazzi domani ho un compito in classe e all ultimo minuto e uscito fuori un nuovo tipo di esercizio con il modulo che nn riesco a risolvere....chiedo il vostro aiuto!!!! log in base un mezzo di |x-3| y=--------------------------------- LINEA DI Frazione log in base 3 di (x-1) mi servirebbe calcolare il Dominio(condizione di esistenza) e studiarne il segno... il grafico nn mi serve se qualcuno è proprio bravo...potrebbe calcolare anche il coodominio! grazie a tutti in ...
5
20 ott 2008, 17:11

Marcel1
la derivata di questa funzione $y=sqrt((x-4)/(x-1))<br /> dovrebbe essere questa<br /> $y'=1/2(sqrt((x-1)/(x-4)))((3)/(x-1)^2) perchè però se svolgo su di essa delle semplificazioni che non dovrebbero modifcarla come queste $y'=1/2(sqrt(x-1)/sqrt(x-4))(3/((x-1)sqrt(x-1)sqrt(x-1)))<br /> $y'=1/2(1/sqrt(x-4))(3/((x-1)(sqrt(x-1)))) mi ritrovo questa che ha positività diversa rispetto alla prima $y'<br /> $y'=1/2(3/((x-1)sqrt(x^2-5x+4))) grazie a chi cercerà di darmi una mano
7
19 ott 2008, 15:48

radeon_91
a giorni ho il compito di fisica ed è un questionario di risposte a crocette con 4 possibili risposte. Il libro che usiamo è il Caforio/Ferilli ma non penso vengano di li' . Qualcuno ha la guida per l'insegnante o sa piu o meno da che libro possono venire questi questionari? Saranno una decina di domande con il quadratino da segnare per la risposta. NON ci sono esercizi, solo teoria. Visto che questo forum è frequentato anche da prof. spero di essere aiutato. Ciaoooooooooooooo

enrinet78
"Due vertici di un triangolo coincidono con i punti A(-√5;0) e B(√5;0). La somma delle mediane uscenti da A e da B misura 9, mentre la terza mediana misura 3√(29/5). Determinare: a) le coordinate del baricentro del triangolo; b) le coordinate del terzo vertice." Risolvo: C (x;y) Mab = (0;0); poi ho trovato il segmento che unisce la mediana di AB e C e ho confrontato la soluzione con 3√(29/5), cioè: x² + y² = 9 * 29/5 Poi non so come procedere
18
17 ott 2008, 22:10

elios2
C'è questa frase sul mio libro, che va giudicata vera o falsa. "Le grandezze macroscopiche che possono rappresentare lo stato di una data quantità di gas sono il volume del gas e la temperatura; la pressione, invece, è una grandezza microscopica che serve a stabilire il comportamento delle singole molecole che compongono il gas" Dovrebbe essere falsa, la pressione è una grandezza macroscopica come il volume e la temperatura, giusto? E ancora "Nel modello cinetico del gas perfetto, le ...