Esercizio sulle congruenze

kekko989
Non ho i risultati purtoppo,quindi chiedo a voi se è giusto! Trovare il resto della divisione per $7$ di $711^27$. Allora,so che $711-=4mod7$ quindi ottengo $4^27$ ovvero $2^54$. il che è $(2^3)^17$ poichè $2^3-=1mod7$ ottengo che il resto della divisione è $1$. è corretto? Grazie!

Risposte
miuemia
ma scusa non è il resto della divisione per $5$? e allora perchè fai per $7$?

adaBTTLS1
scusami, va bene che forse volevi esercitarti... però non c'era mica bisogno di svolgere i calcoli per sapere il risultato!

kekko989
si hai ragione,è il resto della divisione per 7.ho sbagliato a scrivere,ora correggo.

kekko989
"adaBTTLS":
scusami, va bene che forse volevi esercitarti... però non c'era mica bisogno di svolgere i calcoli per sapere il risultato!

perchè?

adaBTTLS1
allora ritiro quello che ho detto: valeva per la divisione per 5.

kekko989
okok| naturalmente,poichè $711-=1mod5$ anche il resto della divisione per 5,darà uno,giusto?

Steven11
"kekko89":
okok| naturalmente,poichè $711-=1mod5$ anche il resto della divisione per 5,darà uno,giusto?

Certo :wink:

kekko989
Perfetto.grazie!

adaBTTLS1
il mio secondo intervento è stato contemporaneo alla richiesta di kekko89.
grazie a Steven per aver risposto al posto mio. ciao.

Steven11
"adaBTTLS":
il mio secondo intervento è stato contemporaneo alla richiesta di kekko89.
grazie a Steven per aver risposto al posto mio. ciao.

E' un piacere :wink:

Buona serata a tutti.

kekko989
Ho un altro dubbio.. Che differenza c'è nel risolvere la congruenza $12x-=9 mod495$ e $[12][x]-=[9] [Z/(495Z)]$?? Una considera le classi di equivalenza,mentre l'altra tutte le soluzioni. Quindi la seconda avrà solo una soluzione,mentre la prima avrà come soluzion $x+495h$?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.