Matrice invertibile

crimar1
una matrice A si dice invertibile se esiste una B tali che A*B =In dove In è una matrice con tutti i valori nulli cioè zero tranne che sulla diagonale tutti 1

ad es 1 1 leggo da un libro che è invertibile ma non viene spiegato come
A= 0 1

riuscite ad aiutarmi a capire?

Risposte
codino75
prova a trovarne l'inversa

crimar1
scusate ma non ho le idee chiare su come procedere per trovare l'inversa

so solo calcolare il determinante,e in questo caso è dicerso da 0 pertanto ammette un'inversa
ma come la trovo?

Lorin1
Anzitutto qual'è la matrice in questione?

clockover
"codino75":
prova a trovarne l'inversa

carina questa :-D :-D

Guarda per trovarti l'inversa di una matrice devi innanzitutto "avere" una matrice!

A = 0 1 non è una matrice!

Inoltre la matrice deve essere non singolare quindi con determinante diverso da zero!

Ti faccio un piccolo esempio in $RR^2$

$A = ((1, 1), (1, 3))$ questa matrice non è singolare perchè il suo determinante è diverso da zero

io uso questo metodo un po elaborato ma ce ne sono altri

calcolo il suo determinante e ne prendo l'inverso! In questo caso il det è $2$ quindi $2^-1 = 1/2$

prendo la trasposta della matrice $A$ quindi $A^T = ((1, 1), (1, 3))$ (per coincidenza la matrice è simmetrica quindi è uguale ad $A$)

Mi ricavo i complementi algebrici (se non sai cosa sono fai una ricerchina su google) e moltiplico la matrice che mi viene fuori per $1/2$ quindi

$A^-1 = 1/2((3, -1), (-1, 1))$ che ovviamente viene $((3/2, -1/2), (-1/2, 1/2))$

Se fai la prova $A*A^-1 = I$ dove $I$ è la matrice identità

crimar1
comunque la matrice era (vedi sotto) , ma come scrivete quelle parentesi tonde cosi grandi e agli altri simboli?

A=11
01

comunque l'esempio mi ha chiarito grazie,devo solo cercare materiale riguardo Complementi algebrici della matrice
Grazie
.......sinceramente mi chiarite più voui che una lezione all università

Camillo
Vanno scritte così le matrici $A= ((1,1),(0,1)) $ cioè ((1,1),(0,1)) il tutto racchiuso tra i simboli del dollaro.

Qui ci sono le regole pre scrivere le formule :

https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.