Mate...urgente per dmn (20368)

fra17
ciao a tutti!
devo fare un programma in pascal sul metodo di bisezione ma nn ho idea di come si faccia. mi aiutate???
grazie mille

Risposte
issima90
bisezione di cosa?

nico_polimi
il metodo della bisezione..quello per trovare le radici di una funziona approssimate..il metodo gliel'ho illustrato io molto a grandi linee ieri, ma pascal non lo so usare mi dispiace

xico87
per caso è quello che ricavi con mclaurin? (nemmeno io so pascal cmq)

fra17
nn saprei...noi di solito usiamo il pascal...come viene quello che dici tu?

nico_polimi
deriva dal teoremadegli zeri mi pare..cmq dice che scelto u intervallo in sei ragionevolmente certo si trovi una soluzione, se agli estremi dell'intervallo la funzione ha due segni opposti, puoi approssimare la radice dividendo progressivamente in 2 parti l'intervallo (ovviament dopo il primo giro devi scegliere il sottintervallo giusto)

xico87
nn lo conoscevo.. :o
ne sai una più del diavolo nico (il diavolo sono io :XD)

fra17
si si il metodo è quello. l'unica cosa che nn so come metterlo in un programma pascal

xico87
prova a postare l'algoritmo col diagramma di flusso, così si può vedere se qualcosa nn va..

nico_polimi
saprei fartelo in C ma in pascal proprio nn lo so fare..o meglio..non so la sintassi..l'algoritmo è comunque quello, non pare difficile;devi fare una serie di test ricorsii sul segno della funzione agli estremi, modificando di volta in volta gli intervalli,,se ti può aiutare, in C lo potresti fare con alcuni cicli IF annidati in un FOR o in un DO WHILE direi..

fra17
potresti farmelo vedere come sai farlo tu?

nico_polimi
nn ho tempo, perdo il treno mi dispiace..se lunedì ti serve ancora te lo facio vedere..anzi magari te lo mando via mail così lo compili e vedi come funziona..ciaociao:hi

fra17
ok va bene. mandamelo allora...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.