Mate...urgente per dmn (20368)
ciao a tutti!
devo fare un programma in pascal sul metodo di bisezione ma nn ho idea di come si faccia. mi aiutate???
grazie mille
devo fare un programma in pascal sul metodo di bisezione ma nn ho idea di come si faccia. mi aiutate???
grazie mille
Risposte
bisezione di cosa?
il metodo della bisezione..quello per trovare le radici di una funziona approssimate..il metodo gliel'ho illustrato io molto a grandi linee ieri, ma pascal non lo so usare mi dispiace
per caso è quello che ricavi con mclaurin? (nemmeno io so pascal cmq)
nn saprei...noi di solito usiamo il pascal...come viene quello che dici tu?
deriva dal teoremadegli zeri mi pare..cmq dice che scelto u intervallo in sei ragionevolmente certo si trovi una soluzione, se agli estremi dell'intervallo la funzione ha due segni opposti, puoi approssimare la radice dividendo progressivamente in 2 parti l'intervallo (ovviament dopo il primo giro devi scegliere il sottintervallo giusto)
nn lo conoscevo.. :o
ne sai una più del diavolo nico (il diavolo sono io :XD)
ne sai una più del diavolo nico (il diavolo sono io :XD)
si si il metodo è quello. l'unica cosa che nn so come metterlo in un programma pascal
prova a postare l'algoritmo col diagramma di flusso, così si può vedere se qualcosa nn va..
saprei fartelo in C ma in pascal proprio nn lo so fare..o meglio..non so la sintassi..l'algoritmo è comunque quello, non pare difficile;devi fare una serie di test ricorsii sul segno della funzione agli estremi, modificando di volta in volta gli intervalli,,se ti può aiutare, in C lo potresti fare con alcuni cicli IF annidati in un FOR o in un DO WHILE direi..
potresti farmelo vedere come sai farlo tu?
nn ho tempo, perdo il treno mi dispiace..se lunedì ti serve ancora te lo facio vedere..anzi magari te lo mando via mail così lo compili e vedi come funziona..ciaociao:hi
ok va bene. mandamelo allora...