Mi dite come si risolve?
[math](x^2-1)(1-4x^2)(x^3-1)
Risposte
devi porre singolarmente itre termini del prodotto minori di zero..poi risolvi separatament ele tre disequazioni, e metti tutti i risultati sulla retta dei numeri, per fare il classico grafico delle disequazioni..a questo punto prendi gli intervalli positivi e quelli sono gli intervalli in cui è verificata la disequazione..
scusami io di ste kose nn ci capisco loto!!!
nn e ke mi puoi spiegare kome si fanno ste disequazioni?
e poi cmq alla fine ne grafiko nn dovrei prendere gli intervalli negativi visto ke la disequazione mi kiede quelli?:con
nn e ke mi puoi spiegare kome si fanno ste disequazioni?
e poi cmq alla fine ne grafiko nn dovrei prendere gli intervalli negativi visto ke la disequazione mi kiede quelli?:con
scrivi le tre disequazioni separatamente:
1) x^2 < 1 ---> -1 x< -(1/2) unito x> 1/2
3) x^3 < 1 ----> x
1) x^2 < 1 ---> -1 x< -(1/2) unito x> 1/2
3) x^3 < 1 ----> x
Detto in breve (tra 30 minuti ho il treno),
a sinistra hai il prodotto di tre "pezzi", e vuoi che il prodotto sia negativo.
Ora sai che quando si moltiplicano tre numeri, affinché il risultato sia negativo è necessario che siano negativi tutti i tre pezzi o solo un pezzo (meno per meno per meno fa meno, e meno per più per più fa meno).
L'idea delle disequazioni è guardare quando ogni pezzo è positivo o negativo,
e nelle varie zone vedere se il prodotto complessivo è negativo o positivo.
a sinistra hai il prodotto di tre "pezzi", e vuoi che il prodotto sia negativo.
Ora sai che quando si moltiplicano tre numeri, affinché il risultato sia negativo è necessario che siano negativi tutti i tre pezzi o solo un pezzo (meno per meno per meno fa meno, e meno per più per più fa meno).
L'idea delle disequazioni è guardare quando ogni pezzo è positivo o negativo,
e nelle varie zone vedere se il prodotto complessivo è negativo o positivo.
grazie...ma qui c' è da qualke parte qualkuno ke le spiega bene come si fanno???passo x passo:|
allora se hai una disequazione devi fare in modo che tutto il primo mebro sia minore/maggiore (a volte non strettamente) del secondo, in particolare che tutti i polinomi portati al primo mebro siano minore/maggiore (a volte non strettamente)di zero...
se una disequazione è di primo grado dovrai isolare la x al primo mebro come se fosse una equazione e dividendo tutti e due i membri per il coeffixciente della x (se è negativo devi cambiare il segno) e ottieni il risultato..ok con quelle di primo grado??
se una disequazione è di primo grado dovrai isolare la x al primo mebro come se fosse una equazione e dividendo tutti e due i membri per il coeffixciente della x (se è negativo devi cambiare il segno) e ottieni il risultato..ok con quelle di primo grado??
sisi!!!:yes
*ricorda di cambiare il verso della disequazione se cambi i segni dei termini..
comunque nella sezione dedicata agi appunti di matematica trovi diversi riassunti riguardanti le disequazioni:)
comunque nella sezione dedicata agi appunti di matematica trovi diversi riassunti riguardanti le disequazioni:)
ok per quellle di secondo grado valgono gli stessi principi...il procedimento più semplice è
1) trovare le soluzioni dell'equazione associata, cioè della disequazione considerandola un equaizone...
2)vi sono diversi casi per trovare le soluzioni
- se il coefficiente del termine di secondo grado e il segno sono concordi si
prendono i valori esterni
es.
le soluzioni ddell'equazione associata sono -3 e -1 perciò prendo i valori
esterni e il risultato sarà x-1
- se il coefficiente del termine di secondo grado e il segno sono discordi si
prendono i valori interni
es. [math]x^2+4x+3
1) trovare le soluzioni dell'equazione associata, cioè della disequazione considerandola un equaizone...
2)vi sono diversi casi per trovare le soluzioni
- se il coefficiente del termine di secondo grado e il segno sono concordi si
prendono i valori esterni
es.
[math]x^2+4x+3>0 [/math]
: coefficiente della [math]x^2[/math]
(=1) e segno sono concordi..le soluzioni ddell'equazione associata sono -3 e -1 perciò prendo i valori
esterni e il risultato sarà x-1
- se il coefficiente del termine di secondo grado e il segno sono discordi si
prendono i valori interni
es. [math]x^2+4x+3
vai...
allora la formula normale è
quella ridotta
[math]\frac{-b\pm\sqrt{b^2-4ac}}{2a}[/math]
quella ridotta
[math]\frac{\frac{-b}{2}\pm\sqrt{(\frac{b}{2})^2-ac}}{a}[/math]
ho kapito!!!
posta un esercizio!
[math]2x^2+x-1
>0
x^2-2x>0[/math]
>0
x^2-2x>0[/math]
:cry
[math]\frac{x^2-16}{3x^2-10x+7}>0[/math]
prova a farla!
x+4
x3
e kosi?
x3
e kosi?
no..cm hai fatto?
del primo pezzo sn +4 e -4 quindi o messox4
nel sekondo pezzo o kalkolato kn la forma ridotta e mi e uscito +4 e +3 e ho messo x4
nel sekondo pezzo o kalkolato kn la forma ridotta e mi e uscito +4 e +3 e ho messo x4
allora per il numeratore si ha x4
per il denominator hai con la formula ridotta
i risultati sono 1 e 7/3...sono concordi perciò x7/3
ok fin qui????
per il denominator hai con la formula ridotta
[math]\frac{5\pm \sqrt{25-21}}{3}[/math]
i risultati sono 1 e 7/3...sono concordi perciò x7/3
ok fin qui????