Determinare un numero che gode di una determinata proprietà

rofellone
dati tre numeri:1,3,8 si osservi la loro proprietà:moltiplicando uno di questi numeri per un altro della medesima lista e aggiungendo 1 si ottiene un quadrato perfetto.Trovare un quarto numero x che goda della stessa proprietà.

Risposte
elli2
Il numero è 120 ma se vinci la maglietta...

rofellone
Elli io non voglio vincere alcuna maglietta però mi interessa sapere come si fa ad impostare una equazione per ottenere quel numero. Mi sto esercitando a fare questi quesiti perchè a Dicembre cercherò di vincerla veramente.Comunque tu come hai impostato l'equazione?

Steven11
[mod="Steven"]Rofellone, il titolo del topic è molto generico. Ti chiedo di modificarlo.
Grazie per la collaborazione.[/mod]

rofellone
Steven come si modifica? puoi suggerirmi inoltre che titolo dare? Grazie e scusami per il titolo generico ma non mi veniva in mente niente altro...intanto cerco di modificarlo anche se non trovo l'opzione modifica

rofellone
L'ho modificato. Ora credo che dovrebbe andare bene.Fammi sapere. Ciao
[mod="Steven"]Va bene. Grazie e buona serata.[/mod]

rofellone
Steven puoi aiutarmi ad impostare l'equazione?non mi viene in mente niente.

Steven11
Banalmente, mi viene da rispondere che tale numero è $0$.

Infatti moltiplicando 0 per uno dei tre ottieni zero, poi aggiungi uno, ed il risultato è appunto 1. Quadrato perfetto.

Poi non so, il problema metteva limitazioni su questo quarto numero (tipo maggiore di zero)?

Altrimenti ho provato a procedere con un'equazione diofantea, su cui dovrei un attimo lavorare.

Ciao.

rofellone
Se moltiplichiamo fra loro due qualsiasi dei seguenti numeri, 1, 3 e 8 e sommiamo 1 al risultato, otteniamo un quadrato perfetto. A questi tre numeri ne possiamo aggiungere un quarto, che indichiamo con x, in modo che per 1, 3, 8 e x continua a valere la stessa proprietà. Qual è questo numero? Questo è il testo del problema e come vedi non specifica se il numero debba essere maggiore di 0.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.