Help:algebra lineare
ragazzi sto studiando la riduzione di una matrice,non necessariamente quadrata,per righe
non ho capito bene con quale criterio si scelgono gli elementi speciali
mi potreste aiutare?
non ho capito bene con quale criterio si scelgono gli elementi speciali
mi potreste aiutare?
Risposte
Ciao,
sarebbe opportuno che tu modificassi il titolo, mettendolo in minuscolo, per una questione di ordine complessivo.
Grazie per la comprensione
sarebbe opportuno che tu modificassi il titolo, mettendolo in minuscolo, per una questione di ordine complessivo.
Grazie per la comprensione
Cosa intendi per "elementi speciali"?
noi per elementi speciali in una matrice ridotta per righe intendiamo quegli elementi che hanno la caratteristica di avere solo elementi nulli sotto di loro oppure nessun elemento:
$((1, 1, 1), (0, 2, 1), (0, 0, 3))$
qui gli elementi speciali sono 1, 2 e 3. Credo si riferisca anche lui a quello.
Cmq per ridurre una matrice a noi la prof ci ha fatto un discorso fra "soluzioni artigianali e soluzioni algoritmiche".
Cioè fare o occhio le trasformazioni o seguire un procedimento che si potrebbe insegnare a un computer che funziona al 100% (ma è una sorta di brute force), a noi il libro mostra questo:
Però così i calcoli si possono complicare quindi parti da quello e se vedi che puoi fare prima scambiando due righe o moltiplicando per uno scalare una riga lo fai.
Cmq partendo da un esempio che ho qui sul libro:
$A = ((2, 1, -1, 1), (3, 1, 1, -1), (0, 1, 1, 9))$
e seguiamo l'algoritmo: la prima riga non nulla è subito la prima dovrà avere come elemento speciale nella prima colonna il 2, quindi 3 deve diventare 0.
Quindi bisogna fare una trasformazione con un $\lambda$ tale che $3 - \lambda*2 = 0$ ovvero $\lambda = 3/2$
quindi si ha la trasformazione:
$R_2 rarr R_2 - 3/2R_1$
quindi otteniamo $A' = ((2, 2, -1, 0), (0, -1/2, 5/2, -5/2), (0, 1, 1, 9))$
ora l'elemento speciale sarà $-1/2$
e per annullare l'1 che è sotto di lui dovrai fare:
$R_3 rarr R_3 -(-2)R_2$
e quindi avrai ridotto la matrice, però dovrai farti i calcoli con le frazioni che è noioso.
Quindi puoi fare la riduzione ad occhio usando scambi fra righe o moltiplicando per uno scalare una riga e poi eseguendo somme o differenza.
ciao
$((1, 1, 1), (0, 2, 1), (0, 0, 3))$
qui gli elementi speciali sono 1, 2 e 3. Credo si riferisca anche lui a quello.
Cmq per ridurre una matrice a noi la prof ci ha fatto un discorso fra "soluzioni artigianali e soluzioni algoritmiche".
Cioè fare o occhio le trasformazioni o seguire un procedimento che si potrebbe insegnare a un computer che funziona al 100% (ma è una sorta di brute force), a noi il libro mostra questo:
Sia la matrice $A = (a_{ij}) in K^{m,n}$
Sia $R_i$ la prima riga non nulla di A e sia $a_{ij}$ il primo elemento non nullo di $R_i$.
Per ottenere $A'$ tale che abbia sotto $a_{ij}$ solo zeri si opera con trasformazioni di tipo D) come segue:
$R_k rarr R_k - a_{kj}a_{ij}^-1R_i$ per ogni $k > i$
Ora si considera la matrice $A'$ così ottenuta e si itera il procedimento:
Sia $R'_h$ la prima riga non nulla di $A'$ con $h > i$. Sia $a'_h$ il primo elemento non nullo di $R'_h$ si operano le seguenti trasformazioni:
$R'_k rarr R'_k - a'_{kp}a'_{hp}^-1R'_h$ per ogni $k > h$
si continua fino ad arrivare alla matrice ridotta per righe.
Però così i calcoli si possono complicare quindi parti da quello e se vedi che puoi fare prima scambiando due righe o moltiplicando per uno scalare una riga lo fai.
Cmq partendo da un esempio che ho qui sul libro:
$A = ((2, 1, -1, 1), (3, 1, 1, -1), (0, 1, 1, 9))$
e seguiamo l'algoritmo: la prima riga non nulla è subito la prima dovrà avere come elemento speciale nella prima colonna il 2, quindi 3 deve diventare 0.
Quindi bisogna fare una trasformazione con un $\lambda$ tale che $3 - \lambda*2 = 0$ ovvero $\lambda = 3/2$
quindi si ha la trasformazione:
$R_2 rarr R_2 - 3/2R_1$
quindi otteniamo $A' = ((2, 2, -1, 0), (0, -1/2, 5/2, -5/2), (0, 1, 1, 9))$
ora l'elemento speciale sarà $-1/2$
e per annullare l'1 che è sotto di lui dovrai fare:
$R_3 rarr R_3 -(-2)R_2$
e quindi avrai ridotto la matrice, però dovrai farti i calcoli con le frazioni che è noioso.
Quindi puoi fare la riduzione ad occhio usando scambi fra righe o moltiplicando per uno scalare una riga e poi eseguendo somme o differenza.
ciao
gli elementi speciali di cui parli si chiamano Pivot....