Campo vettoriale conservativo

SaturnV
Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio.
Mi ritrovo con un campo vettoriale irrotazionale, definito in R privato di un punto (1,0 per la cronaca), quindi non stellato.
Per il lemma di Poincare non dovrebbe essere conservativo.
Tuttavia riesco a derivare la funzione potenziale di quel campo (ovviamente non definita nel punto di singolarità).
Quindi il mio dubbio è: questo campo vettoriale non è conservativo in R, ma in R privato del punto di singolarità sì, vero?
Ossia, il lavoro del campo calcolato lungo qualsiasi curva che non passi per la singolarità dovrebbe essere nullo, vero?

Grazie.

Fabio

Risposte
maurymat
Io credo di no. Il campo per essere conservativo dovrebbe avere la prerogativa che è nullo il lavoro su "ogni" curva chiusa che inizia e termina in un punto del dominio. Nel tuo caso esiste almeno una curva chiusa (in realtà ne esistono infinite) con gli estremi nel dominio ma che passa per la singolarità.

SaturnV
Ho un dubbio di carattere generale su questo argomento.
Allora, ho un campo gradiente non definito in un punto (l'origine, per esempio).
Ora, il lavoro di questo campo su qualsiasi curva chiusa è nullo... e allora perchè se calcolo il lavoro su una curva chiusa che contiene il punto di singolarità (ossia esso è interno al percorso) il lavoro non mi viene nullo? E' vero che il lavoro del campo su qualsiasi curva chiusa che contiene la singolarità è sempre lo stesso (e diverso da zero) ?

Grazie

Fabio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.