Esercizio Elettrotecnica (procedimento)
[img=http://img47.imageshack.us/img47/9536/circuitosq6.jpg]
[img=http://img47.imageshack.us/img47/circuitosq6.jpg/1/w849.png]

[img=http://img47.imageshack.us/img47/circuitosq6.jpg/1/w849.png]

Risposte
Naturalmente la traccia mi obbliga ad usare kirchhoff
Allora, io direi che i nodi non sono 3, ma sono 4, perchè mi sa che ti sei dimenticato quello a destra, dove incide la corrente J ed escono le correnti i4 e i2.
Poi per quanto riguarda le maglie, dato che hai una maglia chiusa da un elemento non controllato in corrente (il generatore di corrente)(cioè per la quale non puoi scrivere V=V(I), cioè non puoi esprimere la tensione ai suoi capi in funzione della corrente che lo attraversa), ti consiglierei di non scrivere la LKT a quella maglia...(Sennò avresti una incognita in + , che sarebbe Vj (la tensione sul generatore di corrente))
In ogni caso, anche io pervengo a un sistema 5x5....Ma non puoi usarli i metodi di soluzione ? Per forza Kirchhoff?
Poi per quanto riguarda le maglie, dato che hai una maglia chiusa da un elemento non controllato in corrente (il generatore di corrente)(cioè per la quale non puoi scrivere V=V(I), cioè non puoi esprimere la tensione ai suoi capi in funzione della corrente che lo attraversa), ti consiglierei di non scrivere la LKT a quella maglia...(Sennò avresti una incognita in + , che sarebbe Vj (la tensione sul generatore di corrente))
In ogni caso, anche io pervengo a un sistema 5x5....Ma non puoi usarli i metodi di soluzione ? Per forza Kirchhoff?
Se usi LKC e LKT stai fresco...Anche se alla soluzione arrivi comunque..
ma i nodi non sono 6?
6 Nodi? E quali sarebbero scusa??
a parte quelli segnati, c'è quello tra la resistenza R1 e il generatore E1 e poi quelli tra il generatore J e le resistenze R2 e R4
un nodo di regola è il punto di collegamento tra 2 morsetti di 2 diversi dispositivi, se provi a costruire quel circuito su basetta non devi collegare l'altro morsetto della R2 al morsetto negativo del generatore E1?discorso analogo per il generatore di corrente...o no?
e poi se provi a disegnare i grafo, ogni arco rappresenta una lato(bipolo) ma come fai a disegnarlo in questo caso?
un nodo di regola è il punto di collegamento tra 2 morsetti di 2 diversi dispositivi, se provi a costruire quel circuito su basetta non devi collegare l'altro morsetto della R2 al morsetto negativo del generatore E1?discorso analogo per il generatore di corrente...o no?
e poi se provi a disegnare i grafo, ogni arco rappresenta una lato(bipolo) ma come fai a disegnarlo in questo caso?
Allora, tu stai facendo confusione tra nodi e pseudonodi...Quando si studia elettrotecnica, quello che tu chiami nodo, ad esempio tra E1 e R1, viene detto pseudonodo, perchè la legge di Kirchhoff a quello pseudonodo è sempre verificata, e quindi è inutile scriverla. Quando vedi un circuito, dunque devi considerare i punti di connessione tra almeno 3 lati di un circuito. Cioè per spiegarmi meglio, se consideri lo pseudonodo tra E1 e R1, la corrente che circola in E1 è NECESSARIAMENTE identica a quella che transita in R1.
Una precisazione da fare, comunque è la seguente: le leggi di Kirchhoff alle correnti valgono soltanto in determinate situazioni che sono quelle in cui il circuito considerato è al buio, perchè se altrimenti fosse esposto alla luce, sarebbe possibile generare coppie di elettroni e lacune, generando carica elettrica, e la legge di Kirchhoff sarebbe violata. Cmq queste sono cose che non ci interessano(Almeno per ora
) Fammi sapere se hai capito o se lo devo ridire in modo + facile, non so ..
Una precisazione da fare, comunque è la seguente: le leggi di Kirchhoff alle correnti valgono soltanto in determinate situazioni che sono quelle in cui il circuito considerato è al buio, perchè se altrimenti fosse esposto alla luce, sarebbe possibile generare coppie di elettroni e lacune, generando carica elettrica, e la legge di Kirchhoff sarebbe violata. Cmq queste sono cose che non ci interessano(Almeno per ora

è la prima volta che sento questa distinzione, noi a lezione abbiamo sempre considerato "tutti" i nodi, ovviamente la corrente che circola in E1 sarà uguale a quella di R1 e su questo non ci piove, anche sul Desoer non ho trovato questa distinzione, hai delle dispense online su queste cose perchè vorrei capirle un po' meglio...lo stesso per quella cosa del buio e della luce mai sentita....
EDIT: ma considerare solo i nodi puri o tutti i nodi nell'analisi del circuito porta a soluzioni differenti o alla fine si ottiene lo stesso risultato?

EDIT: ma considerare solo i nodi puri o tutti i nodi nell'analisi del circuito porta a soluzioni differenti o alla fine si ottiene lo stesso risultato?
Ah usi il Desoer...bene bene ottimo libro...anche io lo uso, anche se ha un particolare difetto: non dice le cose troppo ovvie dandole per scontato. Io uso le slide del mio professore, quindi non so che consigliarti, se non studiare dal Desoer come già stai facendo. In ogni caso non ti preoccupare per la generazione ottica,(il circuito al buio) perchè sono cose che non sono neanche trattate in elettrotecnica, ma sono cose che vengono spiegate nei corsi di fondamenti di elettronica, e per giunta per riuscire a capire di cosa si tratta, dovresti studiarti buona parte di chimica di base e fisica quantistica, e non credo sia il caso, almeno fino a quando non sei tenuto a studiarlo. Ciao! P.S. Se proprio vuoi, su internet ho trovato degli appunti di elettrotecnica di un certo Sandro Petrizzelli, ma non dicono nienTe di + di quanto non dica la Bibbia dell elettrotecnica che tu stai già utilizzando per studiare.
una ultima cosa per concludere:
grazie
"9876543210":
grazie
si ottiene lo stesso risultato perchè non scrivi un equazione bensì un identità...cioè scrivi 3=3, non hai incognite quindi....però è del tutto inutile scrivere un equazione a uno pseudonodo, come avrai capito...
Su internet potete trovare un ottimo libro, il De Menna e come esercizi basta cercare maffucci sul sito www.elettrotecnica.unina.it (stanno entrabi quì)
Se andate si google books cercate Nadia Spennagallo vi escono l'anteprima di un nuovo libro di esercizi, molto interessante.
Se andate si google books cercate Nadia Spennagallo vi escono l'anteprima di un nuovo libro di esercizi, molto interessante.
Ragazzi il professore mi ha confermato che si possono scrivere solo 4 equazioni in 4 incognite ma non riesco a capirne il motivo. Mi ha anche detto che si scarta una equazione alla maglia (quella dove sta il generatore di corrente) e quella del nodo che vi avevo detto...ma qual è la ragione?
L equazione alla maglia chiusa dal generatore di corrente la si scarta e ti ho detto il perchè nella mia prima risposta...poidi N nodi, solo N-1 sono linearmente indipendenti..quindi mi dispiace ma non ho idea di come arrivi al 4x4..
Ma se ho capito in pratica ogni volta che trovo un generatore di corrente devo scartare la maglia relativa a quel genersatore??
Si, perchè sennò ti trovi un incognita in più che è la tensione sul generatore di corrente, che non puoi esprimere come la corrente che genera tale bipolo.