Estremo superiore\inferiore

oltreoceano90
siano dati gli insiemi
A= {x appartenente ad R||x-1|>=x^2-5x+2}, B={x appartenente R|x<3}, C=A intersecato B

calcolare supC e infC.stabilire se esistono maxC e minC. motivare tutte le risposte

Risposte
adaBTTLS1
prova prima a risolvere la disequazione (proprietà caratteristica di A). poi si può iniziare un discorso sulle altre cose. ciao.

oltreoceano90
ho trovato C a me viene, se non ho sbagliato qualcosa 3-sqrt(6)$ $<=$ x$<=$ 3+sqrt(6)$

oltreoceano90
a no quello è b,c viene 2-$sqrt(2)$

oltreoceano90
posso quindi dire che 2-$sqrt(2)$ è l'estremo inferiore e anche minimo perchè appartiene e 3 è l'estremo sup ma non massimo perchè non appartiene?

adaBTTLS1
se $C=[2-sqrt(2), 3)$, allora è corretto.
non ho svolto la disequazione che ti dà A, e non capisco il collegamento tra il terzo ed il quarto post (complessivo, contando anche il mio).

Steven11
[mod="Steven"]Per favore, tieni conto di quanto il regolamento del forum dice, e su cosa si basa lo spirito di questo forum.

1.4 Non è da intendersi scambio culturale la semplice richiesta di risoluzione di un esercizio. Chi pone la domanda deve dimostrare lo sforzo che ha fatto per cercare di risolvere la difficoltà, indicare la strada che ha cercato di intraprendere e in ogni caso indicare aspetti specifici da chiarire.



Grazie per la comprensione.[/mod]

adaBTTLS1
prova a rivedere il calcolo della disequazione (se ho interpretato bene e non ho sbagliato io, a me viene un $sqrt(3)$ anziché $sqrt(2)$, nel senso che la disequazione che dà A verrebbe $2-sqrt(3)<=x<=3+sqrt(6)$. ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.